Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: suddivisione split a 4 x gio alex1981 e esperti

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito suddivisione split a 4 x pompaggio:gio alex1981 e esperti help!

    volendo far crescere bene le spalle secondo voi qual'è la migliore tra queste 2 suddivisioni? diciamo che mi interessano sicuramente di + petto spalle e dorso rispetto a bicipidi e tricipidi

    gambe
    petto addome
    dorso spalle
    bicipidi tricipidi addome

    pro:chiamo in cusa le spalle solo 2 volte una direttamente e indiret-col dorso e una col petto così forse recuperano meglio e usufruiscono del lavoro indirett del dorso
    allenando le braccia fine settimana alleno dorso spalle e petto senza avere le braccia a pezzi così da dare il max

    controerò temo che allenandole dopo il dorso sia meno fresc e spinga meno.

    oppure

    lunedì gambe
    martedì petto addome
    giovedì dorso bicipidi
    venerdì spalle tricipidi addome

    pro :la sceglierei x' lavorandole separatamente e come primo gruppo forse riesco essendo più fresco a dare di+.lavoro bicip col dorso e tricip con le spalle così evito di allenare petto o spalle con i tricip affaticati e dorso con i bicip rottie le braccia si avvantaggiano del lavoro del gruppo precedente.

    contro:ho paura che lavorandole direttamente venerdì e indirett martedì e govedì forse le chiami in causa addirittura troppo x farle crescere a dovere.
    e forse allenando tric con spalle e bicip con dorso le braccia lavorano meno bene.

    così voi dovendo scegliere e volendo puntere di + su spalle e dorso e petto più che su braccia che fareste?
    hanno maggiore velocità di recupero come muscoli braccia o spalle?
    Ultima modifica di baba; 18-06-2004 alle 09:53 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    ecco forse guardando l'allenamento di alex e rielaborandolo ,così potrei ottimizzare il tutto

    lunedì gambe
    martedì dorso addome
    giovedì petto bicipidi
    venerdì spalle tricipidi addome

    pro:alleno separatamente spalle.bicipidi non dopo il dorso così li ho freschi e li alleno bene.e non allenandoli prima del dorso li ho freschi per allenare la schiena.tricipidi a fine sett così li ho al top per il petto e le spalle e anche se li alleno dopo le spalle e quindi saran già affaticati però rispetto ai bicipidi saranno allenati con meno peso però usufruiscono di 2 allenamenti indiretti -petto spalle,i bicip solo uno col dorso.

    contro:chiamare in causa le spalle 3 volte 2 indiret con dorso e petto una diret con spalle può essere eccessivo? poi allenando il petto il giorno prima dite che le spalle saranno ancora fresche o dipende unicamente dalla mia abilità nell'isolare il petto?
    Ultima modifica di baba; 18-06-2004 alle 09:57 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Le opzioni che hai tratto in esame sono tutte valide...io ti sparo la mia, + specifica x le spalle:
    spalle/braccia
    petto/dorso
    gambe
    Inserendo opportunamente l'addome. Così facendo avrai una sessione in cui aprirai con le spalle e potrai concentrarti su di esse, per poi richiamarle con la sessione petto/dorso (non farti spaventare, non è troppo pesante). In più, prima di allenare di nuovo le spalle farai gambe così le recupererai x bene senza chiamarle in causa. Se invece vuoi una 4split, allora prova con
    petto/bicipiti
    dorso/tricipiti
    quadricipiti/polpacci
    spalle/femorali
    O qualcosa del genere, in modo da avere una sessione tutta o quasi x le spalle, seguendo il ben noto principio della priorità muscolare. O anche potresti provare con un tipo di allenamento "distrettuale", qualcosa del tipo
    petto/deltoidi posteriori
    dorso/deltoidi anteriori-laterali
    quadricipiti/polpacci
    braccia/femorali
    Le possibilità sono tantissime, l'unica cosa da fare è provare x vedere quale reggi al meglio...x me sono un muscolo che recupera bene e velocemente, dato che lo usiamo tanto anche nella vita i tutti i giorni ed è tutto sommato abituato all'esercizio. In più, essendo di dimensioni relativamente piccole, non ti consiglierei di scendere troppo con le reps, arrivare a fare botta da 5/6 può essere controproducente e rischioso (vista anche la facilità con cui il complesso, da un punto di vista fisiologico, muscolo della spalla può infortunarsi).

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Infelice

    ecco infatti una delle molte alternative era appunto questa:

    dorso-tri
    petto-bic-add
    riposo
    gambe
    spalle-add
    riposo
    riposo

    solo che se da un lato è ottima x spalle,sopratt perchè prima le fai lavorare con dorso e petto ti chiedo fare i tricipidi prima di lavorare il petto può pregiudicare questo gruppo?del tipo ho i tric a pezzi e il giorno dopo lavoro male il petto?o forse è un vantaggio?una specie di preaffaticamento dei per il petto(e idem per le spalle dato che le allenerei a fine set dopo aver all sia petto che dorso)?

    se spostassi tutto così

    gambe(io faccio quadric,femor,polp insieme)
    spalle -add
    riposo
    dorso-tri
    petto -bic
    riposo
    riposo
    sai mi piace lavorare bene le gambe a inizio sett(è il gruppo cui tengo di più e richiede molta concentraz.e energia.)però forse lavorandole al giovedì il giorno dopo avrei solo spalle e poi 2 giorni liberi per compensare bene mentre lavorandole al lunedì sarei si più fresco però poi avrei tutta la sett di fatica davanti..mah .Non rischio di arrivare con spalle rotte all'allen di petto e dorso allenandole prima di loro?

    quindi riassumendoti le domande così mi dai una manina(manona)..

    ora tu terresti al lunedì-martedì petto e dorso o gambe e spalle?
    prima dorso o petto?
    dorso+tricipidi e petto+bicip o petto+tric dorso+bic?

    quindi in sostanza quale trovi meglio per cercare di allenare al top gambe petto dorso spalle.diciamo una split a 4 che ottimizzi un pò tutto(le braccia sono le parti che al momento mi interessano meno)le schematizzo
    p petto;d dorso;t tricipidi;b bicipidi;s spalle;g gambe;r riposo

    1) p t,d b,r,g,s,r,r
    2) p b,d t,r,g,s,r,r
    3)g,s,r,d b,p t,r,r
    4)g,s,r,d t,p b,r,r
    5)g,s,r,p b,d t,r,r
    6)g,s,r,p t,d b,r,r

    tu quale sceglieresti leggendo quanto sopra.poi ti giuro ti giuro che non ti chiedo più nulla
    Ultima modifica di baba; 19-06-2004 alle 10:24 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    che mi dite?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    su un consiglio

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    beh purtroppo visto i problemi spiegati nella sezione alimentare questa sett non mi alleno.ricomincierò dall'inizio il mio programma.spero comunque che mi aiutite a scegliere la split migliore.
    ciao max

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da baba
    ecco infatti una delle molte alternative era appunto questa:

    dorso-tri
    petto-bic-add
    .........
    in sostanza come disctribuireste gambe petto dorso e spalle volendo alllenarle separartamente come gruppi prioritari e inserendo di conseguenza bic e tric?il dubbio maggiore è quando fare le gambe cui tengo particolarmente,a inizio set-e allora come disporre petto dorso e spalle?.in mezzo?e allora gestirei + razionalmente gli altri 3 gruppi tenendoli più distanziati..

    sapete oraho ricominciato il programma con la forza e sto pensando a come sistemare l'allenamento per il pomp o almeno sue varianti così al mom giusto avrò già le idee più chiare..
    Ultima modifica di baba; 30-06-2004 alle 09:30 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Varianti ne hai quante ne vuoi, tenendo le gambe a inizio settimana farei questo

    Lunedì Gambe - addominali
    Martedì Spalle Tricipiti

    Giovedì dorsali - (addominali (se li vuoi lavorare 2 volte a week)
    Venerdì Petto Bicipiti

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Varianti ne hai quante ne vuoi, tenendo le gambe a inizio settimana farei questo

    Lunedì Gambe - addominali
    Martedì Spalle Tricipiti

    Giovedì dorsali - (addominali (se li vuoi lavorare 2 volte a week)
    Venerdì Petto Bicipiti
    ecco magari metterei l'addome dopo spalle tric dato che l'allen delle gambe è il più lungo..che dici allenarli al martedì e giovedì è troppo ravvicinato?no perchè a quel punto allora li alleno al lunedì .che dici?

    direi che è da provare ,se riesco a isolare bene petto e dorso le spalle -con 1 giorno di riposo dopo l'allen 2chiamate in causa indirett con petto dorso ma con poi 2 giorni pieni di riposo- dovrebbero recuperare.in più in questo modo avrei i tric distanti dal petto e enche i bic dopo il dorso così non li avrò affaticati per quelle sessioni vedremo se recupereran bene le spalle per il dorso petto...

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Ma si che recuperano....e quando allena il petto ...allena il petto ehehehe non fare tutto il lavoro di spalle vedrai he non hai problemi....purtroppo molti invece fanno proprio questo errore....molta gente è carente di petto proprio per una questione di contrazione.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    ho appena spulciato il tua diario alla faccia del piccolo chimico tra mille sperimenti sei un fenomeno.
    grazie per la split.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    ma perché piccolo chimico? ma quale fenomeno eheheh

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma smettila, nn fare il modesto!!!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    ok la proverò così allora tenendo gli ex per l'addome al martedì e al giovedì.spero non sian troppo attacchati ma credo di no son muscoli piccoli che dovrebbero riprendersi in fretta..

Discussioni Simili

  1. Consiglio suddivisione Split
    Di 78Paolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-02-2013, 07:17 PM
  2. suddivisione 2 split ian king
    Di arnold873 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-12-2012, 12:17 PM
  3. allenamento massa da 4 split a 3 split
    Di BIG10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2009, 09:10 PM
  4. Suddivisione 3 split
    Di arnold873 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-2009, 09:53 AM
  5. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-05-2004, 03:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home