Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Dubbi Volume Vs Intensita'

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    100 PANCA PIANA
    Messaggi
    99

    Felice Dubbi Volume Vs Intensita'

    Ciao Ragazzi Sono Da Poco Diventato Membro Del Forum E Colgo L'occasione Per Salutarvi Tutti. Pratico Body Building Da 10 Anni E Diciamo Che Ho Quasi Sperimentato Tutto In Termini Di Training, Ma Nonostante Cio' Ho Ancora Dfei Dubbi...ad Esempio La Diatriba Tra Volume Ed Intensita'..se Con Un'alta Intensita' Per Avere Dei Buoni Risultati Si Deve Rarefare Le Sedute Con Poche Serie E Ripetizioni, Si Possono Ottenere Gli Stessi Risultati Con Un Alto Volumo Senza Arrivare Al Cedimento Ed Una Maggior Quantita' Di Set E Sedeute Settimanali. Ve Lo Chiedo Perche' Mi Interessava Sperimentarlo Dopo Tanto Tempo Passato A Fare Poche Serie Con Basse Ripetizioni...voi Cosa Ne Dite? Concludo Dicendo Che Il Mio Fisico Ideale E' Tipo Quello Del Modello Markus..quindi Non Miro A Diventare Un Hard Bber

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scusa, ma nn avevi detto di aver sperimentato tutto in termini di training?!?
    ma in 10 anni nn hai mai alternato fasi di intenso ed infrequente con fasi ad alto volume?..
    il discorso dei risultati è un pò complesso..diciamo che entrambi POSSONO dare risultati, ma sempre in un'ottica di programmazione, e cmq gli effetti nn sono gli stessi..cmq cedo la parola a chi pratica questo sport da + anni di me.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Leggere prima........
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3689

    Non è il metodo ad essere migliore o peggiore è l'applicazione dello stesso in un contesto, oveero la PROGRAMMAZIONE del training....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    100 PANCA PIANA
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Si Negli Anni Passati Ho Provato Grandi Volumi Ma Li Ho Abbandonati Dopo Poco Tempo Visto I Scarsi Risultati..voi Direte Allora Perche' Ci Vuoi Riprovare?...perche' Analizzando Cio' Che Facevo In Passato Mi Sono Accorto Che Nei Periodi Ad Alto Volume Spingevo Sempre Fino Al Cedimento E Anche Oltre, Quindi Oltre All'alto Volume Avevo Un'alta Intensita' Che Penso Mi Abbia Portato Al Superallenamento Del Quale Soffrivo In Quel Periodo...ecco Perche' Sono Passato A Routine Brevi Ed Intense Con Buoni Risultati..sajan, Lo So Che Tutto Dipende Da Come E' Organizzato L'allenamneto , La Dieta, Il Riposo..etcc. . Ma Mi Interessava Sapere (prima Di Sperimentare Di Persona) Se Un Approccio Del Genere Puo' Essere Produttivo, O Se Non Portare La Seduta Di Allenamento Ad Un 'elevata Intensita' Comporta Veramente Risultati Scadenti. Thanks

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    100 PANCA PIANA
    Messaggi
    99

    Furioso

    ...oltretutto , Nel Periodo Estivo , Dove Si Vuole Essere Sempre In Tiro E Duri Come La Roccia, E' Una Buona Idea Periodizzare E Fare I Cicli Di Scarico Con La Relativa Sensazione Di Mollezza E Sgonfiore Muscolare Che Comporta( Almeno Personalmente) Il Periodo Di Scarico? Non Ne Sono Molto Convinto...

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Ma è la cosa più normale del mondo che se ti sei sempre allenato privilegiando il volume passando ad un allenamento breve ed intenso ottiueni risultati, ma sarebbe stata la stessa cosa nel caso inverso.
    Inutile che chiedi risposte dirette che non hanno senso, se leggi tutti i links nel thread segnalato ti fai un'idea è un discorso affrontato ed impostato ed approfondito decine di volte.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    GRAZIE!grazie perche' mi piace sentirmi dire una conclusione alla quale ero arrivato io da uno che si allena da 10 anni perche' vuol dire che ci ho azzeccato

    Infatti un conto sono gli allenamenti ad alto volume delle riviste dove non ti specificano,ti dicono 2 serie da 10...e un conto e' fare due seire da 10 con recupero di 3 minuti al 60% del massimale un altro e farle con il 70% con un minuto solo(per me impossibile va be che son scarso pero' e' indicativo lo stesso per me)
    Invece in allenamenti molto DURI Come il GVT tuttavia essendo seri e sparimentati ti specificano l'intensita'.-..e il recpero..


    INOLTRE proprio ai FINI della PROGRAMMAZIONE e' utile modulare voleume eintensita' e conoscerne gli effetti in GENERALE,perche' incide sul RECUPERO in maniera tremenda.

    Infatti io posso anche fare un tonnellaggio enorma contante serie tronche e reuceperare in fretta che so 5 giorni,o fare un serie solo ma recupeta dopo 8 giorni perche' ho fatto quell'ultima reps che ti distrugge il muscolo

    Adesso ti metto un voto di favore hai detto una cosa che sara' utile per chi non legge il forum.....e per chi lo fa

    Poi c'e' chi come Jay fa moplte serie a cedimento e spesso ma va be ormai per lui lo stress acqua e'----

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    inoltre la penso anche come te sulla durezza dei muscoli:Quando ci si allena molto si puo' per finiere per non riempirli bene di glicogeno e altra massa non contratile,cosi' il muscolo e' meno gonfio....se invece recuperi si gonfia e...opla'..

    pero' lessi anche di una durezza patologica dovuta al sovrallenamento....pero' comunque....

    Comunque io vorrei essere come Markus si magari fossi gia' come lui,pero' punto a diventare come ULtimateWarrior altro che markus....

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    100 PANCA PIANA
    Messaggi
    99

    Predefinito

    grazie tenebro sono contento che ti trovi d'accordo con me...

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZANE
    Ciao Ragazzi Sono Da Poco Diventato Membro Del Forum E Colgo L'occasione Per Salutarvi Tutti. Pratico Body Building Da 10 Anni E Diciamo Che Ho Quasi Sperimentato Tutto In Termini Di Training, Ma Nonostante Cio' Ho Ancora Dfei Dubbi...ad Esempio La Diatriba Tra Volume Ed Intensita'..se Con Un'alta Intensita' Per Avere Dei Buoni Risultati Si Deve Rarefare Le Sedute Con Poche Serie E Ripetizioni, Si Possono Ottenere Gli Stessi Risultati Con Un Alto Volumo Senza Arrivare Al Cedimento Ed Una Maggior Quantita' Di Set E Sedeute Settimanali. Ve Lo Chiedo Perche' Mi Interessava Sperimentarlo Dopo Tanto Tempo Passato A Fare Poche Serie Con Basse Ripetizioni...voi Cosa Ne Dite? Concludo Dicendo Che Il Mio Fisico Ideale E' Tipo Quello Del Modello Markus..quindi Non Miro A Diventare Un Hard Bber
    Hai quindi passato anni con una grossa confusione in testa purtroppo e ti capiamo..
    La via di mezzo e' quella giusta.
    Periodizza mesocicli piu intensi (quindi carichi di intensita piu alta ,piu vicini al tuo massimale tipo 85/100% del massimale) quindi con meno volume ed esercizi e ripetizioni piu basse di conseguenza chiaramente perche I e V sono inv.proporzionali ,se lavori vicino ai tuoi limiti non puoi fare maratone di 1000reps...e' fisiologico.
    Dicevo periodizza mesocicli piu intensi a mesocicli piu voluminosi e con carichi piu bassi e adotta uno scarico (tipo 3:1 o 4:1 ad esempio).
    Il corpo reagisce se i tuoi allenamenti sono vari ed intelligenti.

    Devi lavorare a periodi colpendo tutta la scala di intensita che va dal 70 al 100% 1rm.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    comunque il termine intensita' e' adottato per troppi concetti...l'intensita' di una reps puoì' esserer determinata con la % di carico ma non una serie...poi c'e' l'intensita' che possiamo intenderla come la qualita' di contrzione...va bhe non usciremo mai +

Discussioni Simili

  1. Volume, volume, volume!
    Di SeNsHi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 12:56 AM
  2. Intensità-Volume
    Di joker83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-01-2006, 12:15 PM
  3. scheda con questo volume e quest'intensità
    Di gokuccp nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-10-2005, 06:49 PM
  4. Ciclizzazione Volume e Intensità
    Di V1RuZ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-09-2005, 10:38 PM
  5. Volume vs Intensità
    Di jtimb nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-05-2005, 12:47 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home