Ciao a tutt*, dopo una settimana passata a pianificare e studiare una dieta adatta sono pronto a studiare un allenamento ad-hoc, quindi sono qui a chiedervi quanti più consigli possibili in quanto neofita.

Ho 32 anni, pratico arti marziali 2 volte a settimana (se va bene 3) per un totale di 1 ora e mezza ad allenamento, sono 176 per 75kg e ho una bf di 23% calcolata circa.

La mia ciccia è concentrata quasi principalmente sull'addome e sui fianchi, non ho gambe e braccia definite, ma sono comunque "snelle", volevo quindi organizzare un allenamento di un paio di giorni a settimana per dimagrire e fare scendere il bf in modo tale da riuscire a vedere che sotto la pancia gli addominali in realtà ci sono, allo stesso tempo vorrei un allenamento intenso per la fascia addominale e dorsale, in modo da sviluppare e successivamente condizionare il corpo, in modo da proteggere al meglio gli organi interni dalle sollecitazioni e dai colpi subiti.

Oltre a questo mi piacerebbe iniziare un allenamento di "mobilità" per il corpo, sulla falsa riga di quelli fatti dai pugili perché mi rendo conto di essere molto statico nei movimenti con il busto.

Ultimissima cosa che mi piacerebbe fare è allenare l'esplosività sulle gambe

Detto questo, secondo voi da cosa posso cominciare?

Riassumo gli obiettivi (non è detto che debbano essere messi in cantiere tutti e subito, ma è sempre bene averli chiari):
- dimagrimento localizzato il più possibile sulla pancia
- rafforzamento muscolatura addominale e dorsale
- esplosività nei movimenti di gambe
- fluidità ed elasticità nei movimenti con il corpo per la difesa

Poi arriverà il resto

Grazie a tutt* in anticipo