Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Aumentare la massa... ma solo quella magra

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito Aumentare la massa... ma solo quella magra

    Ciao a tutti,
    sono nuovo di questo forum ed inizio quindi presentandomi brevemente.
    Ho una quarantina d'anni, fisico magro e longilineo (181 cm di altezza, 69 kg di peso, polsi molto sottili, collo 39, spalle strette, postura leggermente cifotica) ma con tendenza ad accumulare adipe a livello addominale.
    Nel passato ho già fatto un po' di bodybuilding, però negli ultimi 3 anni sono stato fermo e ho ripreso lo scorso ottobre, anche se per impegni famigliari e lavorativi faccio fatica a fare più di un paio di allenamenti a settimana.

    Il mio obiettivo, oltre ad una tonificazione generale a vantaggio funzionale di un supporto articolare (cioè rinforzare le gambe per sostenere meglio le ginocchia, rinforzare i muscoli del tronco per sostenere meglio la schiena, ecc.) è principalmente quello di aumentare la massa muscolare (ovviamente solo quella magra), in particolare di spalle, schiena e braccia, e di appiattire il ventre tirando fuori un po' di tartaruga (oggi praticamente inesistente).

    Quello che vorrei quindi chiedervi sono le seguenti informazioni:
    • due allenamenti settimanali possono essere sufficienti o farne solo due è solo una perdita di tempo? (però non ho alternative)
    • quale regime alimentare devo adottare visto che dal mese prossimo inizierà la tabella per l'ipertrofia?



    Per quanto riguarda in particolare la seconda domanda, mi piacerebbe capire cosa, quanto e quando mangiare (tenuto conto che merende e pranzo le consumo sempre in giro a bar). Inoltre sono preoccupato dalle controindicazioni di una alimentazione eccessivamente iperproteica (specie se con proteine derivanti dalla carne), che, si legge in giro, potrebbe avere effetti di appesantimento sul cuore e sul fegato.

    Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti che mi vorrete fornire.
    Oriolo

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da oriolo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    sono nuovo di questo forum ed inizio quindi presentandomi brevemente.
    Ho una quarantina d'anni, fisico magro e longilineo (181 cm di altezza, 69 kg di peso, polsi molto sottili, collo 39, spalle strette, postura leggermente cifotica) ma con tendenza ad accumulare adipe a livello addominale.
    Nel passato ho già fatto un po' di bodybuilding, però negli ultimi 3 anni sono stato fermo e ho ripreso lo scorso ottobre, anche se per impegni famigliari e lavorativi faccio fatica a fare più di un paio di allenamenti a settimana.

    Il mio obiettivo, oltre ad una tonificazione generale a vantaggio funzionale di un supporto articolare (cioè rinforzare le gambe per sostenere meglio le ginocchia, rinforzare i muscoli del tronco per sostenere meglio la schiena, ecc.) è principalmente quello di aumentare la massa muscolare (ovviamente solo quella magra), in particolare di spalle, schiena e braccia, e di appiattire il ventre tirando fuori un po' di tartaruga (oggi praticamente inesistente).

    Quello che vorrei quindi chiedervi sono le seguenti informazioni:
    • due allenamenti settimanali possono essere sufficienti o farne solo due è solo una perdita di tempo? (però non ho alternative)
    • quale regime alimentare devo adottare visto che dal mese prossimo inizierà la tabella per l'ipertrofia?



    Per quanto riguarda in particolare la seconda domanda, mi piacerebbe capire cosa, quanto e quando mangiare (tenuto conto che merende e pranzo le consumo sempre in giro a bar). Inoltre sono preoccupato dalle controindicazioni di una alimentazione eccessivamente iperproteica (specie se con proteine derivanti dalla carne), che, si legge in giro, potrebbe avere effetti di appesantimento sul cuore e sul fegato.

    Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti che mi vorrete fornire.
    Oriolo
    Da quanto ho capito in termini di allenamento e in ottica di B.B. sei quasi a zero, anche se dici di aver fatto un po di palestra in passato, sbaglio?
    Per risponderti alla prima domanda, posso dirti che sì, due allenamenti posso essere sufficienti, ma devi impostare la scheda in un certo modo, non credere di andare in palestra, sollevare due pesettini da 5kg ed essere a posto.
    Dovrai impostare due allenamenti fullbody, improntati tutti sugli esercizi fondamentali/multiarticolare, Squat, Stacchi, Panca piana, Military press.
    I carichi, dopo un primo periodo di apprendimento dovranno diventare sempre maggiori, i muscoli crescono se stimolati e per stimolarli serve molto peso, quindi scordati il classico 3X12, ma comincia a pensare in ottiva 5X5 / 8X3 e così via.

    Parlando dell'alimentazione, considera in primis che se mangi alimenti sani, i problemi al fegato e all'organismo non ne avrai, ciò che danneggià il nostro corpo è il cibo spazzatura, non 300g di petto di pollo magro, magari qualche accorgimento tipo evitare di mangiare spesso carne rossa, e sopratutto variare e mangiare tantissime verdure fresche.

    Comincia a calcolare il tuo fabbisogno calorico, e tira giù una dieta normocalorica, cioè che sia pari al consumo di calorie, sarà una base su cui lavorare quando comincerai ad allenarti seriamente (dovrai andare in ipercalorica), in giro per il forum troverai tanti spunti.
    Se hai bisogno chiedi pure e leggiti i link che ho nella firma.

    P.S. : Dimenticavo, il pranzo al bar giornaliero non è contemplato, portati il pranzo da casa altrimenti sarà impossibile seguire una dieta
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    off topic on:
    oriolo significa orologio in dialetto
    off topic off.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. 3 settimane di definizione,perso solo massa magra :(
    Di Dani800 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-06-2015, 02:13 PM
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 08:04 PM
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-02-2013, 11:28 PM
  4. [addominali]Eliminare quella massa grassa di troppo...
    Di WaDe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-06-2009, 12:08 AM
  5. Come Aumentare la massa magra...
    Di [SE]HuRRiCaNe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-08-2003, 09:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home