Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Periodizzazione:quanto è indispensabile?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    86

    Predefinito Periodizzazione:quanto è indispensabile?

    Spesso leggo di utenti che cambiano le proprie routines a scadenze programmate modificando continuamente le tabelle di allenamento in modo tale da diversificare gli stimoli alla muscolatura.
    Questo accade a prescindere che la tabella attuale dia risultati oppure abbia già portato allo stallo.
    Ma io mi chiedo, se uno è principiante e vede aumentare di allenamento in allenamento i suoi carichi, è così indispensabile variare il proprio workout?
    A volte ho l'impressione che molti cambino solo per noia, perché ripetere per mesi la stessa tabelle può diventare palloso.
    Ma in fondo in questi casi il proverbio "squadra che vince non si cambia" non va bene?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    diciamo che bisogna sempre essere consapevoli di cosa si fa durante il wo.
    Quando entri in sala pesi, devi essere , tra le altre cose, consapevole riguardo la funzionalità del tuo allenamento; sto facendo forza, sto facendo massa (che poi, i primi tempi gli aumenti della forza si accompagnano di pari passo con quelli della massa, perché "grossi muscoli si ottengono con grossi carichi" ) , sono in cutting (definizione) o mi alleno ad minchiam tanto diventerò grosso comunque perché prendo le proteine?
    perché vedo troppa gente in palestra che alla classica domanda "che fai oggi" ? ti risponde "mah, farò un po' di braccia e un po' di petto o quello che riesco" (al multipower magari...) e si vede chiaramente che non c'è un minimo di logica

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Beh certo, capisco quello che vuoi dire.
    E' chiaro che se hai l'obiettivo di mettere massa e poi nel frattempo lo cambi e vuoi perdere grasso devi apportare qualche modifica.
    Mi chiedo solo quanto sia utile cambiare scheda ogni 4-8 settimane quando il tuo obiettivo è sempre mettere sù massa e il programma che stai seguendo funziona già perfettamente.
    Da quello che ho letto qualunque principiante può vedere aumentare i propri carichi per almeno sei-otto mesi senza fare troppe modifiche al programma.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    In generale, segui un programma finché questo porta risultati . Cercando nel possibile di prevenire gli stalli

    Sent from my RM-825_eu_italy_232 using Tapatalk

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dally85 Visualizza Messaggio
    Da quello che ho letto qualunque principiante può vedere aumentare i propri carichi per almeno sei-otto mesi senza fare troppe modifiche al programma.
    Magari un po' di meno, ma il concetto è quello..
    In effetti oltre che per noia, si cambia il programma per "cavalcare" le mode del web...ciò lo si nota soprattutto tra i blogger
    per sfoggiare un mesociclo in cirillico o zeppo di formule.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    anche se a dire il vero, seguire la moda (in questo senso) non è sempre una cosa malvagia..faccio un esempio: sul web il bill starr va abbastanza di moda ma proprio perché è un buon programma di allenamento. Io stesso sto riscontrando risultati positivi con il BS. E' brutto da dire, ma i forum sono più seri delle palestre per quanto riguarda la programmazione dell'allenamento..sul forum il singolo si fa una cultura personale anche, in palestra tante cose nemmeno gli istruttori le sanno (vedi squat al multipower, lat dietro ..giusto per citarne due ma la lista è lunga..)

    tutto questo, IMHO


  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Se si parla di cultura hai sicuramente ragione. .ma in termini di risultati é più
    Proficuo trovare una buona palestra e un buon istruttore ed essere costante in quello che si fa.
    Ovviamente ci sono stati diversi atleti sia bb che pl...anche su questo forum
    Che si sono distinti con preparazioni "virtuali"

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Karn Visualizza Messaggio
    Se si parla di cultura hai sicuramente ragione. .ma in termini di risultati é più
    Proficuo trovare una buona palestra e un buon istruttore ed essere costante in quello che si fa.
    Ovviamente ci sono stati diversi atleti sia bb che pl...anche su questo forum
    Che si sono distinti con preparazioni "virtuali"





    In effetti hai ragione.

    Poi, avere nella propria palestra un bber o un pler che sappiano spiegare il perché delle cose sarebbe il top per me. Giusto per dirti, i bbers nella mia vecchia palestra partecipavano alle gare (AINBB E UIBBN) e credimi non li ho mai visti fare lo stacco..oppure non sapevano cosa fosse l'avidina (parlando di albume pastorizzato) ecc.. Bisogna essere consapevoli di quello che si fa.


    Sent from my RM-825_eu_italy_232 using Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Il Buffer è indispensabile?
    Di Tebako nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-07-2018, 06:12 PM
  2. bruciagrassi, nel mio caso può ritenersi indispensabile?
    Di frontista nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-03-2014, 01:54 PM
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 10:10 AM
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 10:10 AM
  5. settimana di scarico,indispensabile?
    Di gibry nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-03-2006, 12:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home