Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Variare i fondamentali?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito Variare i fondamentali?

    Salve
    leggendo un articolo dal sito bbhomepage sugli esercizi multiarticolari Gli esercizi multiarticolari o fondamentali by BODYBUILDING HOMEPAGE mi ha incuriosito la citazione di Charles Poliquin.
    Cosa pensate della variazione dei fondamentali? Parlo principalmente di panca, squat, stacco ma anche rematore o military press..voi come variate? che varianti usate se le usate?
    A me sinceramente varianti della panca non ne vengono in mente..per lo stacco si può cambiare, volendo, lo stile (sumo, mezzo o rumeno a discapito del convenzionale) e per lo squat magari variare lo stance oppure che ne so, un front squat..
    quanto peso dare all'affermazione di Poliqun?

    ecco la citazione

    li esercizi fondamentali sono quelli che si dice diano di più in cambio dell’impegno. In altre parole, la massa aumenta maggiormente facendo le trazioni alla sbarra e il rematore a 90° piuttosto che effettuando il rematore al cavo un braccio per volta. Il vantaggio del rematore al cavo un braccio per volta è che si può eseguire un arco di movimento maggiore. È una buona cosa aggiungere agli esercizi fondamentali alcuni di isolamento. Il problema che ho sono alcuni ragazzi che effettuano solamente gli esercizi di isolamento e finiscono con il fisico di un collezionista di francobolli di undici anni. Se avete bisogno di aumentare la massa, i fondamentali vanno bene ma Dorian [Yates] è stato curato presso la nostra clinica, ha curato qui i suoi strappi muscolari ed abbiamo parlato del suo allenamento. Il motivo per il quale ha così tanti strappi è che sì, faceva i movimenti fondamentali, ma solo gli stessi – cinque circa per ogni gruppo muscolare, ma ci sono diverse varianti per ciascuno. Gli esercizi fondamentali devono essere variati moltissimo. [...] ad esempio, prendiamo le trazioni alla sbarra, un eccellente esercizio fondamentale. Ci sono 70 varianti possibili. Le trazioni alla sbarra saranno sempre meglio del pulldown, anche se bisogna variarle comunque. Quello che si osserva quando gli atleti eseguono solamente gli esercizi fondamentali – e di solito fanno due esercizi per gruppo muscolare su una scelta di cinque – è che sono afflitti dalle cosiddette tendiniti. Gli esercizi di isolamento sono adatti per correggere i problemi ma non danno poi tanto come risultati.» Charles Poliquin

    un saluto
    Ultima modifica di Antoine; 07-12-2013 alle 03:24 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il discorso è secondo me più complesso di quanto si pensi

    premesso che secondo me la variazione degli esercizi è uno degli aspetti più sopravvalutati e ritengo che principianti e intermedi farebbero bene a concentrarsi sulla progressione in pochi esercizi base ben appresi e strutturati sulla biomeccanica individuale

    l'affermazione di poliquin va presa con le pinze perchè:
    1. 5 esercizi per gruppo muscolare non mi sembrano pochissimi
    2. i traumi da stress ripetitivo sono più frequenti quando si utilizzano macchinari (che determinano traiettorie obbligate non rispettose della biomeccanica)
    3. yates utilizzava un approccio ad altissima intensità con enfasi sulle eccentriche (che, istologicamente e sierologicamente hanno dimostrato di determinare maggiori lesioni muscolari)
    4. non voglio trattare il tema doping ma anche quello influisce sulla possibilità di incorrere in lesioni muscolari da sovraccarico.

    la mia esperienza e l'ossevazione degli utenti delle palestre che ho frequentato mi porta a pensare che la variazione eccessiva degli esercizi porti troppo spesso gli atleti ad essere disorientati nel carico da utilizzare ma soprattutto nelle esecuzioni (che non sono mai consolidate).
    questo discorso naturalmente si applica meno agli atleti avanzati che hanno schemi motori consolidati e che possono beneficiare delle varianti dei movimenti base (in ogni caso l'utilizzo l'alternanza di esercizi con schemi motori troppo differenti può portare a regredire nei carichi una volta tornati all'esercizio precedente)
    inutile dire che il mio è un punto di vista da atleta\allenatore di performance, non di culturisti.

Discussioni Simili

  1. Provocazione: e se i fondamentali non fossero fondamentali?
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 08:59 AM
  2. l'importanza di variare
    Di Darrevian nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-03-2005, 12:40 PM
  3. quando variare la dieta?
    Di baba nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-03-2004, 07:57 AM
  4. perseverare o variare??
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-2003, 08:29 PM
  5. Come Variare...
    Di IRON80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-12-2003, 08:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home