Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Approccio primo allenamento per vecchietti

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2

    Molto Felice Approccio primo allenamento per vecchietti

    Ciao a tutti, mi presento sono Domenico e ho 36 anni. Non credo di essere troppo vecchio ma neanche più tanto giovane. Sono alto 188 e peso 90 kg. Devo dire che sono aumentato di 10 kg da un'anno a questa parte, perchè ho smesso di fumare a ottobre del 2013. A Gennaio del 2013 ho anche smesso di correre... prima facevo 2/3 uscite a settimana almeno da 10 km. Fisicamente sono strutturato da pallevolista, perchè è stato il mio sport giovanile fino ai 26 anni, poi mi sono dedicato alla palestra ma senza mai esagerare, perchè la massa non mi è mai interessata, ho sempre preferito la definizione. Un mese fà ho fatto gli esami del sangue è ho trovato il colesterolo cattivo a 270 (quello buono per fortuna a 65) e allora parlando con la dottoressa mi sono deciso a riscrivermi in palestra. Tornerei a correre ma adesso sono troppo pesante e non voglio affaticare le ginocchia. Bene, detto questo chiedo a voi esperti cosa mi consigliate per le prime settimane di allenamento. In attesa di una vostra risposta, il vecchietto ringrazia.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mimmons Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi presento sono Domenico e ho 36 anni. Non credo di essere troppo vecchio ma neanche più tanto giovane. Sono alto 188 e peso 90 kg. Devo dire che sono aumentato di 10 kg da un'anno a questa parte, perchè ho smesso di fumare a ottobre del 2013. A Gennaio del 2013 ho anche smesso di correre... prima facevo 2/3 uscite a settimana almeno da 10 km. Fisicamente sono strutturato da pallevolista, perchè è stato il mio sport giovanile fino ai 26 anni, poi mi sono dedicato alla palestra ma senza mai esagerare, perchè la massa non mi è mai interessata, ho sempre preferito la definizione. Un mese fà ho fatto gli esami del sangue è ho trovato il colesterolo cattivo a 270 (quello buono per fortuna a 65) e allora parlando con la dottoressa mi sono deciso a riscrivermi in palestra. Tornerei a correre ma adesso sono troppo pesante e non voglio affaticare le ginocchia. Bene, detto questo chiedo a voi esperti cosa mi consigliate per le prime settimane di allenamento. In attesa di una vostra risposta, il vecchietto ringrazia.
    Qui troverai senz'altro qualcosa che farà al caso tuo e dopo di che..postalo




    Personalmente mi trovo molto bene col circuit training abbinato a sessioni di sola camminata in salita a 145bpm.
    Una volta ritonificati i muscoli e persi i 10kg in eccesso, le tue ginocchia ringrazieranno.
    Ultima modifica di Diegos4; 05-12-2013 alle 05:02 PM
    "La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza"

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie, provvedo a studiare...

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    credo che tu, indipendentemente dai consigli ricevuti qui, debba metterti nelle mani di un istruttore qualificato in grado di monitorare i tuoi progressi e correggere, conoscendoti e vedendoti allenare, le tecniche esecutive degli esercizi.
    Non credo sia molto complicato iniziare, lo è molto di più continuare a rimanere attivo e allenato, quindi è più difficile mantenere la costanza e la perseveranza.
    Nel tuo caso vale prima di ogni altro aspetto, il condizionamento aerobico, intendendo con questo l'allenamento di basso impatto di durata, sia questo svolto su ellittica, su bike o su tapis roulant con il walking.
    A seguire un potenziamento della muscolatura centrale: addome e lombari con esercizi indirizzati.
    quindi una scheda molto semplice in cui potenzi interamente la muscolatura: petto-dorso-spalle-braccia-gambe.
    Nulla di complicato, soluzioni semplici e rapide.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Io ho 35 anni e francamente vecchietto non mi ci sento proprio. Non è che se uno ha 36 anni dobbiamo metterlo a fare ginnastica riabilitativa manco fosse uscito da un coma trentennale...
    Ora ricondizioniamo pure, partiamo con calma, ma considerato che ha sempre fatto sport, che è fermo solo da un annetto non è che prima di potersi allenare deve fare la quarantena...
    Puoi cominciare tranquillamente con una multifrequenza che allenerà tutto il corpo stando unicamente attento ai carichi, il condizionamento aerobico non è appannaggio delle macchine, ci sono circuiti di crossfit che hanno una intensità cardiorespiratoria doppia o tripla rispetto alla corsa. La corsa è UN esercizio aerobico, non l'unico. Per una disciplina completa come il bbing che coinvolge tutto il corpo ho sempre ritenuto opportuno un ricondizionamento che coinvolgesse tutto il corpo e non solo un distretto o solo l'aspetto cardiorespiratorio. Il condizionamento cardio va bene ed è utile ma anche il condizionamento muscolare è fondamentale e se da anni non uso petto, dorso, spalle etc. correre non altererà lo stato di "dormienza" in cui versano i gruppi muscolari di questi distretti.
    Piuttosto la piscina che la corsa o la bici. Ma andare in piscina per un paio di settimane mi pare opinabile se non superfluo.
    Cos'è l'ellittica??? (lo so cos'è è una domanda retorica...)
    Comunque ferma la sensatezza del consigliare di affidarsi ad istruttori in loco, sappiamo bene che nelle palestre italiane i diplomati ISEF sono 4 gatti, il resto sono spesso studenti di qualsiasi facoltà che solo hanno un po' di esperienza di qualche sport magari a livello agonistico ma non sono certo titolati, a fare l'istruttore prendono chiunque si accontenti di 4 soldi in nero, e sia disponibile a fare magari l'orario alle 18:00 alle 22:00 quando il titolare si rompe le palle e se ne torna a casa. Per carità esistono realtà ad alta professionalità ma è un dato di fatto che nelle palestre italiane a volte il faidate sia quasi meno pericoloso...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Tanto per intenderci alla domanda "mi fanno male i muscoli dopo due o tre giorni di allenamento" ho sentito istruttrici (con tanto di maglietta con scritto bello grosso STAFF) consigliare di mettere ghiaccio e prendere l'oki che "apre bene i pori..."

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Credo sia molto importante cogliere direttamente dalla "voce" dell'atleta il proprio vissuto "sportivo" e soprattutto la "storia clinica", mica per altro, altrimenti si passa alla pratica ignorando alcuni aspetti importanti.
    Ogni atleta ha la sua storia: "io ho 40 anni e sono in forma come un ventenne", oppure "io ho 55 anni e non mi sento "vecchietto"..e così via....
    Quando un soggetto smette di seguire un programma di allenamento, e mimmons è fermo da un anno, dopo sole una o due settimane il deallenamento coinvolge l'aspetto metabolico e le capacità prestative, dopo alcuni mesi ogni modificazione precedentemente indotta dall'allenamento finisce per scomparire, a questo proposito vi sono tabelle specifiche relative alle variazioni indotte da deallenamento.
    Per questo, ritengo di usare una certa cautela nel consigliare la "ripresa". Un circuito di crossfit, che ha le sue potenzialità allenanti senza dubbio, ma per chi riprende mi pare azzardato, in considerazione di almeno due aspetti fondamentali della disciplina:
    1) la componente tecnica
    2) l'alto impatto della seduta
    La piscina: il nuoto non è un'attività "naturale", occorre saper nuotare tecnicamente bene per beneficiare del vantaggio aerobico, quindi se l'atleta nuota male o peggio non sa nuotare dovrà iscriversi ad un corso di nuoto.
    Due sedute alla settimana di nuoto sono efficaci, in un'ora di nuoto possono essere coperti 3000 metri e l'impegno metabolico è notevole.
    L'ellittica è un macchinario che sollecita la componente aerobica come la corsa, ma ha il vantaggio di evitare l'impatto sulle ginocchia ad ogni ciclo di movimento, per questo mi sento di consigliarla, probabilmente assieme a tapis roulant e bike.
    Infine sono in accordo che non sempre nelle palestre, la professionalità è di casa, però non ho mai capito perchè chi scrive nei forum, mi ci metto anch'io , non fa l'istruttore in palestra, ci sarebbero dei vantaggi notevoli per la clientela.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Sarà perché in Italia il fitness è considerato un passatempo per decerebrati e quindi non si concepisce di approcciare la materia con scientificità e in modo scolastico. Non aiuta il corso di studi dell'ISEF che ha una componente pratica troppo incisiva rispetto alla teoria. Quindi le palestre che possono essere gestite da chiunque sono piene di persone dequalificate che non hanno particolari richieste economiche.
    Volendo provocare. Per fare il PT si deve lavorare in palestra? Presumendo di avere dei titoli, che tanto in Italia per il settore non sono accademici e quindi può ottenerli anche un macellaio, un magistrato od un tassista, devo gestire o essere dipendente di una palestra per essere unPT?
    Perché io conosco molte persone preparate che però lo svolgono come secondo lavoro ma non alle dipendenze di una palestra. Diverso il discorso per i nutrizionisti

Discussioni Simili

  1. Primo approccio d'allenamento
    Di Need for mito nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 11:47 AM
  2. 3BIG primo approccio a FORZA
    Di 22or mc nel forum Strength's Related
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 11-04-2011, 01:57 PM
  3. Stacco da terra...primo approccio!
    Di +Dreamer+ nel forum Rest Pause
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-11-2008, 09:56 PM
  4. Primo approccio moderato a una low carb
    Di newtj nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-07-2008, 09:01 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home