Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: Monofrequenza vs Multifrequenza

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    69

    Predefinito Monofrequenza vs Multifrequenza

    Un eterna battaglia che si proclama dai secoli più antichi,i più accaniti sostenitori che si combattono l'un l'altro per decidere chi sarà il migliore.
    Quello che voglio con questo post?Iniziare una discussione a pieno regime.
    Dal mio punto di vista personale,vedo utili tutte e 2 le metodologie se ben inserite in un programma ben contestualizzato.
    I motivi:
    1)Mi piace utilizzare la multifrequenza per abituare un principiante ad utilizzare dei carichi più elevati con una buon volume di allenamento settimanale,senza stressare troppo un unica seduta allenante.
    La ritengo utile nei periodi in cui ricerco un aumento del carico allenante.
    Alto impiego delle fibre bianche ad alta soglia d'attivazione in quanto utilizzo alti carichi più frequentemente(comporta anche che il lavoro sia limitato a poche mensilità nel macrociclo,vista l'alta scarica a cui è sottoposto l'SNC)
    2)Mi piace utilizzare la monofrequenza per un atleta intermedio,quindi che già sappia gestire un buon carico,aumentando quindi il carico di lavoro,l'intensità o ciclizzando i due elementi.
    La trovo più utile in un contesto da ipetrofia anche se mi son trovato bene anche ad utilizzare basse ripetizioni nei base in mono e sfinire poi con il complementare.
    Un equo impiego di ogni tipologia di fibra muscolare,concentrando l'impiego su elementi ipertrofici più specifici della multifrequenza,permette un maggior recupero al muscolo coinvolto.

    Ecco qua qualche mio parere!
    Istruttore di Fitness di I°livello F.I.F.
    Master in Programmazione allenamento/Fisiofitness/Nutrizione/Programmazione Forza
    Istruttore di Kettlebell di I°livello F.I.F.


  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Il problema della monofrequenza secondo me è tutto teorico:

    + perchè un muscolo ogni 6 gg e non ogni 5,4,8...? Il tempo di recupero non lo conosce nessuno,ci sono varie teorie,ma non spiegano perchè io possa fare panca tutti i giorni e migliorare. Non spiegano perchè un pazz.o (in senso buono,un grande in realtà perchè sperimenta sempre) come Ferlito si possa sparare 500-600 ripetizioni di curl alla settimana ed essere ancora vivo e vegeto

    + ma soprattutto perchè ragionare per muscoli? Il corpo non lavora a compartimenti stagni,a meno che non si facciano solo monoarticolari,si sta solo "credendo" di allenare un muscolo alla volta

    + perchè fare cosi poco? es. classica routine per il back : trazioni magari un 4xmax (quante ne verrano in tot -40? stiamo larghi e facciamo 50) ; rematore 4-5 serie; altro esercizietto (dove i carichi saranno infimi e solo di pompaggio)

    Un volume facilmente triplicabile se lo si spalma nell arco della settimana. Che poi faccia crescere di piu o meno non lo so


    Niente di nuovo,un po un riassunto delle critiche mosse nel tempo a questa teoria


  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    304

    Predefinito

    Personalmente io le vedo due mezzi diversi per obbiettivi diversi... Non è da considerare una battaglia....

    Secondo me x determinati obbiettivi è meglio una per altri quell'altra.... Poi si possono combinare per sviluppare diverse qualità negli allenamenti....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Piccolo consiglio: se usi il search (qui, ma anche su internet in generale) ci sono delle discussioni molto interessanti sul topic da te aperto. potrebbe interessarti

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Faccio a tutti la stessa PROVOCATORIA domanda che replico spesso...

    Ipotizziamo che tu abbia un mese di tempo per aumentare di un tot% il tuo massimale di squat o la tua panca.....

    Ipotizziamo che Da questo miglioramento dipenda la vita di una persona a te cara... (O di tutta l'umanità, se preferisci...).

    Ora........TI ALLENI in mono O IN MULTIFREQUENZA ???
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    PS.........Per chi parla impropriamente di massa guardatevi le masse dei weightlifter che fanno squat 5 volte a settimana...



    PS 2 .........facile che chi pensa "mono" venga bannato.......

    Ultima modifica di eraser; 16-11-2013 alle 05:06 PM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    ...PS 2 .........facile che chi pensa "mono" venga bannato.......

    MONO!

    Scherzi a parte, per me il discorso è semplice. Il natural con doti genetiche nella norma, per aumentare la propria massa muscolare dipende IMPRESCINDIBILMENTE dalla propria capacità di esprimere intensità di carico. Detto in parole povere, più si è forti più si è grossi.

    Questo perchè tra le variabili di allenamento, l'intensità è l'unica variabile che non può essere variata (scusate il gioco di parole) se non con aumenti di forza, tranne se si considera la visione Mentzeriana dell'intensità.
    Quindi il BBer natural che vuole aumentare la propria massa muscolare, come in qualsiasi altro sport DEVE ricercare un aumento delle prestazioni, in questo caso in termini di potenza e forza negli esercizi in cui è possibile sollevare carichi massimali (i "BIG", quindi squat, panca e stacco).

    Il discorso delle fibre lo vedo bene a livello teorico, ma non ho mai visto un lottatore di MMA o un giocatore di pallavolo svolgere esercizi monoarticolari concentrandosi su super-slow o curl concentrati, ma ricercare la prestazione. E di conseguenza arriveranno i risultati a livello muscolare, che gli permetteranno di svolgere al meglio il proprio sport, quindi ipertrofia funzionale al tipo di sport che si pratica.

    Noi BBer () abbiamo dalla nostra una visione molto più scientifica dell'ipertrofia, ma questo è un bene solo se queste conoscenze vengono applicate con un certo criterio.
    Quindi in definitiva, l'allenamento di un BBer, dovrebbe essere sempre in multifrequenza e puntare all'aumento delle prestazioni in termini di carico, ed intervallato da periodi in monofrequenza per ottimizzare i risultati ottenuti tramite la multi.

    Ovviamente queste sono considerazioni personali, ma se si pensa che questa era la strategia della stragrande maggioranza dei BBer della vecchia scuola e di molti BBer attuali (tra cui Ronnie Coleman e Johnny Jackson, entrambi ex PL), si può intuire che questa sia la strategia migliore da seguire.
    Ultima modifica di domenico94; 16-11-2013 alle 03:37 PM
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Messina
    Messaggi
    89

    Predefinito

    da principiante, vi dico le mie sensazioni:

    i primi mesi mi veniva facile fare squat, panca e rematore nella stessa seduta.. con l'aumentare dei carichi, è diventato complicato dal punto di vista mentale, al terzo esercizio ero già cotto.. così sono passato a due big per seduta, quindi panca-rematore un giorno, squat-military l'altro, da fare in aba-bab. il snc ha ringraziato, e ho aumentato ancora i carichi.

    Il nocciolo del problema secondo me è che un gruppo ogni 7gg è troppo poco, poi ci sono gruppi tipo le braccia che recuperano prima di altri.. mentre in full body va bene all'inizio ma poi diventa troppo stressante per il snc. quindi l'ideale per me è una 2 split da fare in aba-bab. eventuali cicli di mono li fare accoppiando petto-bicipiti e dorso-tricipiti per il motivo che dicevo prima. ma sono un principiante, sto dicendo solo le mie impressioni in base a come sta reagendo il mio corpo..

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quoto la provocazione di eraser e rilancio dicendo che LA MONOFREQUENZA NON ESISTE.
    è quasi impossibile e spesso controproducente salvo casi specifici isolare un singolo muscolo perchè il corpo umano è progettato secondo catene cinetiche e difficilmente un muscolo possiede una sola azione, spesso interviene come stabilizzatore durante l'azione di altri muscoli
    ad esempio i quadricipiti fissano il ginocchio durante l'estensione dell'anca, il capo lungo del bicipite stabilizza la spalla durante i movimenti di spinta.

    cito solo alcuni esercizi come esempio ma l'elenco potrebbe essere infinito

    petto + bicipiti:

    - panca piana\inclinata\declinata\chest press (muscoli pettorali, deltoide, tricipiti + stabilizzatori vari tra cui il gran dorsale e i trapezi)
    - croci su panca (muscoli pettorali, in parte i deltoidi, capo lungo del bicipite)

    curl con bilancere in piedi: bicipiti e muscoli della schiena e del core come stabilizzatori

    gambe + spalle

    squat: arti inferiori in toto + muscoli del core come stabilizzatori e upperback
    stacco da terra\stacco rumeno\stacco gambe tese: quadricipiti, femorali, glutei, muscoli del core, upperback

    lento avanti: deltoidi + tricipiti + trapezi + fasci clavicolari del pettorale + muscoli della schiena come stabilizzatori, se eseguito in piedi anche core e arti inferiori

    dorso + tricipiti:
    lat machine: muscoli dorsali (gran dorsale, romboidi, grande rotondo etc.) + flessori del gomito (bicipiti etc.) + pettorali

    panca stretta\parallele: come panca per il petto (grande pettorale, deltoidi, tricipiti), cambia il coinvolgimento % dei vari gruppi.


    provate a fare trazioni con uno strappo al pettorale o panca con una lesione del capo lungo del bicipite
    fate lento avanti in piedi dopo lo squat pesante
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 16-11-2013 alle 04:11 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Eccoci qua,è esattamente ciò che ricercavo da questa discussione!
    Pareri e scienza a confronto...nessuna battaglia ovviamente(il titolo è provocatorio)il senso è che mi piace infinitamente sentir parlare persone che sanno cosa stanno dicendo.
    Vorrei fare un precisazione tecnica: ovviamente il tipo di allenamento dovrà andare incontro alle esigenze specifiche che richiede la disciplina o il semplice obbiettivo allenante...la tipologia di fibre coinvolte inanzitutto non viene completamente scissa dalle altre,un pò come il petto alto e basso(inesistenti)tutte vengono coinvolte,a variare sarà l'enfasi sulle une rispetto alle altre.
    La multi mi ha sempre aggradato ma,su di me,ho notato un eccessivo stress a livello nervoso dopo un 3/4 mesi con questa divisione specifica quindi credo che debba anche essere ben gestita per permettere il mantenimento di un alto livello!
    Somoja...si,la mono(in senso stretto),non esiste!
    Istruttore di Fitness di I°livello F.I.F.
    Master in Programmazione allenamento/Fisiofitness/Nutrizione/Programmazione Forza
    Istruttore di Kettlebell di I°livello F.I.F.


  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    spiegami perchè, a parità di volume e intensità totali, la multifrequenza dovrebbe essere più stressante per il sistema nervoso centrale.

    semplifico per chiarire il concetto.

    allenamento 3xWeek monofrequenza

    lunedi: spinta (petto\spalle\tricipiti)

    Panca piana con bilancere
    lento avanti in piedi
    dips alle parallele

    mercoledi: tirata (dorso\bicipiti)
    rematore con bilancere
    trazioni alla sbarra
    curl bilancere EZ in piedi

    venerdi: gambe
    squat
    stacco da terra
    affondi con manubri

    multifrequenza (3 fullbody)


    lunedi
    Squat
    panca
    trazioni

    mercoledi
    lento avanti in piedi
    stacco
    curl con bilancere

    venerdi
    rematore
    dips
    affondi

    tralasciando gli esercizi complementari\secondari
    io dico che la multifrequenza è meno stressante, anche perchè ho fatto in allenamento e in gara lo stacco dopo lo squat e il SNC non era felicissimo

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Messina
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    spiegami perchè, a parità di volume e intensità totali, la multifrequenza dovrebbe essere più stressante per il sistema nervoso centrale.

    semplifico per chiarire il concetto.

    allenamento 3xWeek monofrequenza

    lunedi: spinta (petto\spalle\tricipiti)

    Panca piana con bilancere
    lento avanti in piedi
    dips alle parallele

    mercoledi: tirata (dorso\bicipiti)
    rematore con bilancere
    trazioni alla sbarra
    curl bilancere EZ in piedi

    venerdi: gambe
    squat
    stacco da terra
    affondi con manubri

    multifrequenza (3 fullbody)


    lunedi
    Squat
    panca
    trazioni

    mercoledi
    lento avanti in piedi
    stacco
    curl con bilancere

    venerdi
    rematore
    dips
    affondi

    tralasciando gli esercizi complementari\secondari
    io dico che la multifrequenza è meno stressante, anche perchè ho fatto in allenamento e in gara lo stacco dopo lo squat e il SNC non era felicissimo
    ci provo io a spiegarlo, perchè è proprio quello che ho notato ultimamente:

    in multi faccio 3 esercizi che, seppur a buffer, ci metto l'anima a farli come dio comanda perchè sono 3 esercizi base.. essendo in 5x5 o 4x6 si carica parecchio. quando invece in mono faccio solo la panca e il military, come terzo esercizio mi trovo un complementare in 4x8 ad esempio, e non è la stessa cosa che farne un altro a basse reps e alti carichi.

    in mono, se mi spremo bene con panca e military ad esempio, non dico che la panca manubri sia di contorno, ma quasi.. se ci fosse da fare un rematore in 4x6 sarebbe più impegnativo, essendo che già sono bello e cotto dai primi due esercizi..

    in una due split ad esempio, sempre in multi, posso benissimo fare panca e rematore in 5x6, e a seguire due complementari tipo panca manubri e pulley basso in 4x8, ma sono pur sempre complementari..

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quindi stai dicendo che volume e intensità (e numero di serie eseguite con esercizi multiarticolari) non sono uguali.
    se ci pensi non ha senso confrontare 2 allenamenti così diversi.
    è chiaro che se in multifrequenza fai squat 3 volte a settimana lo stress è maggiore rispetto a quando fai squat+leg curl+ leg extension 1 volta a settimana

    immagina invece di utilizzare gli stessi esercizi, carichi e serie ma di spalmarli su sedute differenti, lo stress è maggiore o minore?

    è quindi la multifrequenza ad essere stressante o la nostra cattiva programmazione?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Messina
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    quindi stai dicendo che volume e intensità (e numero di serie eseguite con esercizi multiarticolari) non sono uguali.
    se ci pensi non ha senso confrontare 2 allenamenti così diversi.
    è chiaro che se in multifrequenza fai squat 3 volte a settimana lo stress è maggiore rispetto a quando fai squat+leg curl+ leg extension 1 volta a settimana

    immagina invece di utilizzare gli stessi esercizi, carichi e serie ma di spalmarli su sedute differenti, lo stress è maggiore o minore?

    è quindi la multifrequenza ad essere stressante o la nostra cattiva programmazione?
    correggimi se sbaglio, è per capire..se ho come massimale 100kg di panca, una serie per essere allenante deve essere in una finestra che va dai 70kg agli 85 circa, giusto?

    se non sbaglio la formula di brzycki ci dice che per 1RM di 100kg si possono fare 3 reps con 90kg, 5 reps con 85kg, 6 reps con 80 kg, 12 reps con 70kg (per restare in quella finestra ipertrofica 70-85%).

    Ammettiamo di volerci allenare al 70% di 1 RM. con 12 reps sarò tirato al limite, con 6 reps ho 10kg di buffer (10%), con 3 reps ho fino a 20kg di buffer (20%).

    Ne consegue che un 8x3 sia allenante quanto un 4x6 ma avendo più buffer preserva di più il snc, e permette di aumentare la frequenza di allenamento.

    è giusto questo ragionamento?

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Tu utilizzi la stessa intensità in serie a 3 reps e in serie a 6 reps ???
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Da multifrequenza a monofrequenza
    Di gio_paolo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-02-2014, 11:37 PM
  2. Dubbi su Monofrequenza e Multifrequenza
    Di Need for mito nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 03:02 PM
  3. MULTIFREQUENZA vs MONOFREQUENZA
    Di NastyChris nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-03-2010, 03:30 PM
  4. Multifrequenza vs Monofrequenza e hardgainer?
    Di hacksquat nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-01-2009, 04:12 PM
  5. Classificazione esercizi per multifrequenza e monofrequenza
    Di Dargor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-2008, 05:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home