Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Scheda per massa???

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito Scheda per massa???

    Ciao ragazzi mi presento, mi chiamo Alessandro e da circa 3 mesi ho iniziato a fare palestra... la mia situazione non penso sia tragica, ho 25 anni alto 180 per 75kg. L'obiettivo è quello di mettere su massa. Sto garantendo al mio corpo un riposo di 8-9 ore a notte e aggiustato di molto l'alimentazione. Poco tempo fa l'istruttore mi ha cambiato la scheda (quella di prima era una total body) con una per la massa (a suo dire) che è questa qui:

    GIORNO A
    Addominali: Crunch con gambe distese 4x20

    Gambe : Affondi con manubri 4x12
    Retropiegate alternate 3x12

    Pettorali: Dist. panca piana bilanciere 3x12
    Peck deck 3x10

    Spalle: Lento manubri 3x12

    Tricipiti: French press bilanciere kumb 4x12

    GIORNO B
    Addominali: Crunch con torsione 4x20

    Lombari: Fless. del busto con manubrio 3x12

    Dorsali: Lat machine dietro 3x12
    Rowing 3x10

    Spalle: Alzate laterali 3x12

    Bicipiti: Curl hammer 4x12

    Alla fine di ogni seduta ho 30 minuti di corsa su tapis roulant e vado in palestra 3 volte a settimana.
    Ragazzi voi avete qualche dubbio su questa scheda? Io ne ho tanti

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Se tu ne hai tanti di dubbi io ne ho ancora di più su questa scheda....oltre a non avere un senso mancano anche i fondamentali, poi c'è una cosa che non mi torna perché hai postato solo due allenamenti quando hai detto che vai 3 volte in palestra?


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Perchè il terzo giorno riprendo il giorno A e così via... avete qualche consiglio? vorrei andare in palestra seriamente e non perdere tempo

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Non ha senso andare 3 giorni e fare due allenamenti dove ogni volta alleni 5 gruppi muscolari....e per ogni gruppo muscolare un solo esercizio...non c'è intensità, che ipertrofia può portarti una scheda del genere? Non capisco come fa un personal trainer che ha studiato ha darti una scheda del genere.
    Comunque un primo consiglio può essere quello di leggerti le discussioni in evidenza della sezione allenamento e noterai da solo che la scheda non va bene


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hustlin Visualizza Messaggio
    Non capisco come fa un personal trainer che ha studiato ha darti una scheda del genere.
    purtroppo sto sempre più constatando, che il livello degli istruttori non è sempre buono..ho imparato più STUDIANDO su questo forum (ed è uno studio continuo, imparo sempre cose nuove..questo è uno sport dove non smetti mai di imparare) che ascoltando quello che mi dicevano gli istruttori (il 90% erano cavolate, per non dire altro)

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    purtroppo sto sempre più constatando, che il livello degli istruttori non è sempre buono..ho imparato più STUDIANDO su questo forum (ed è uno studio continuo, imparo sempre cose nuove..questo è uno sport dove non smetti mai di imparare) che ascoltando quello che mi dicevano gli istruttori (il 90% erano cavolate, per non dire altro)
    Si ma a questi livelli non penso, come si fa a dare una scheda del genere per l'ipertrofia? Mi sembra una specie di full body ...e poi non ti conviene neanche dare schede del genere perché se la gente non vede risultati non ci va più in palestra


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hustlin Visualizza Messaggio
    Si ma a questi livelli non penso, come si fa a dare una scheda del genere per l'ipertrofia? Mi sembra una specie di full body ...e poi non ti conviene neanche dare schede del genere perché se la gente non vede risultati non ci va più in palestra


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
    Bè ne succedono di tutti i colori nelle palestre..ormai non mi stupisco più delle ca***te dette dallo staff delle palestre..
    ti faccio un orribile esempio: ho visto un istruttore spiegare lo stacco. Premesso che io dello stacco devo ancora imparare e leggere molto, quel poco che so mi è bastato per capire..meno male che mi sono girato e ho guardato dall'altra parte..non potevo sopportare ancora qualche secondo tale vista

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bandrix Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi mi presento, mi chiamo Alessandro e da circa 3 mesi ho iniziato a fare palestra... la mia situazione non penso sia tragica, ho 25 anni alto 180 per 75kg. L'obiettivo è quello di mettere su massa. Sto garantendo al mio corpo un riposo di 8-9 ore a notte e aggiustato di molto l'alimentazione. Poco tempo fa l'istruttore mi ha cambiato la scheda (quella di prima era una total body) con una per la massa (a suo dire) che è questa qui:

    GIORNO A
    Addominali: Crunch con gambe distese 4x20

    Gambe : Affondi con manubri 4x12
    Retropiegate alternate 3x12

    Pettorali: Dist. panca piana bilanciere 3x12
    Peck deck 3x10

    Spalle: Lento manubri 3x12

    Tricipiti: French press bilanciere kumb 4x12

    GIORNO B
    Addominali: Crunch con torsione 4x20

    Lombari: Fless. del busto con manubrio 3x12

    Dorsali: Lat machine dietro 3x12
    Rowing 3x10

    Spalle: Alzate laterali 3x12

    Bicipiti: Curl hammer 4x12

    Alla fine di ogni seduta ho 30 minuti di corsa su tapis roulant e vado in palestra 3 volte a settimana.
    Ragazzi voi avete qualche dubbio su questa scheda? Io ne ho tanti
    Allucinante.. Inizia in multifrequenza focalizzandoti soprattutto tecnicamente sui big.
    Quando disporrai di una buona tecnica e quindi della base, potrai variare multi e mono a tuo piacimento raggiungendo veri risultati.
    Con questa scheda per ora perdi solo tempo prezioso. Penso che difficilmente un istruttore possa farti una scheda ricca di fondamentali, anche perchè se il novizio si fa male di chi è la colpa?? Preferiscono non rischiare ma sanno quello che sarebbe giusto per te. Quindi alleggeriscili di questo fardello, studia, usa la testa nell applicare tecniche corrette senza prediligere il peso che non conta nel tuo caso e vedrai che in palestra inizierai a distinguerti, anche fisicamente.
    Ultima modifica di Diegos4; 31-10-2013 alle 11:13 AM
    "La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza"

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Uff ragazzi io me lo sentivo che non risolvevo niente con questa scheda e onestamente ora nn mi fido a chiedergli di cambiarmi la scheda :-( per caso posso aggiungere qualcosa a questa per renderla almeno decente?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Come ti ha giustamente consigliato Diego, vai di multifrequenza puntando all'acquisizione degli schemi motori di esercizi fondamentali e base. Questo ti porterà sicuramente vantaggi sia a livello muscolare e quindi metabolico (ipertrofia), che a livello neurogeno (coordinazione neuro-muscolare, capacità di reclutamento, capacità di esprimere intensità maggiori, apprendimento corretto degli schemi motori di es. fondamentali e base, ecc.)

    Dopo aver raggiunto una solida base di tecnica e forza (parliamo di anni e non mesi), potrai dedicarti all'ipertrofia, utilizzando il tipo di allenamento che più ti aggrada. Naturalmente all'inizio crescerai sicuramente anche di massa muscolare, ovviamente mangiando come si deve ed impegnandoti negli allenamenti.

    Quindi per adesso, questa scheda è da buttare. Dai un'occhiata in giro nel forum, e troverai diversi spunti interessanti di schede in multifrequenza e macrocicli già programmati per principianti.

    EDIT: ecco un paio di ultimi thread che potrebbero fare al caso tuo:
    - https://www.bbhomepage.com/forum/teo...ncipianti.html.
    - https://www.bbhomepage.com/forum/teo...r-neofiti.html.
    Ultima modifica di domenico94; 31-10-2013 alle 03:06 PM
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito

    ok ragazzi grazie per i consigli

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 01:03 AM
  2. ho IMPOSTATO bene la mia scheda per Massa? scheda impostata da me
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-12-2010, 09:44 PM
  3. ho IMPOSTATO bene la mia scheda per Massa? scheda impostata da me
    Di soulja nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-2010, 05:17 PM
  4. massa massa massa massa
    Di Masterlook nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-07-2007, 06:20 PM
  5. Massa massa massa... e massa
    Di evilfantasy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-2003, 06:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home