Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: 4x10-il volume dimenticato

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito 4x10-il volume dimenticato

    Allora prendo spunto da un discorso accennato da 4ca tempo fa e che per un motivo o per l'altro non ha mai sviluppato(anche perchè forse non era la sua preferenza ),e cioè come abbozzare un lavoro ad alto volume,magari si può tentare di farlo noi §#f
    Un lavoro del genere può tornare utile a molti(a me lo è stato di sicuro),cioè inserire nel programma un lavoro più voluminoso,magari nel periodo di pompaggio,anche perchè se uno progredisce molto in quel senso cmq può sfruttare le altre parti del programma per recuperare dall alto volume/frequenza,quindi parlare di questo non dovrebbe scandalizzare nessuno.L'obiettivo è quello appunto del pompaggio,che può risultare ostico da raggiungere con poche serie,da qui l'utilità di un periodo del genere specie per chi è agli inizi ed ha bisogno di impratichirsi,ma anche per chi ha un pò di esperienza in più e può tentare di spingere un pò in quel senso.

    Ok,ma da dove partire?Vado un pò a logica,una mia idea ce l'ho e l'ho gia messa in pratica e cioè:il volume è soggettivo,dire alto non vuol dire molto,penso dipenda dal soggetto però c'è molto altro da considerare...
    Carico costante,piramidale classico o piramidale con una ridiscesa o altro?Io propenderei per il classico piramidale col peso sempre in salita,anche perchè scalare su un esercizio base quando magari dopo viene uno di isolamento(che in questa fase torna molto utile) non so quanto possa servire,quindi rimanere su un range tipo 15/12/10/8 evitando di portare a cedimento le serie,insomma peso buono ma ultime reps "comode",il fine ultimo è quello di sentire la parte bella satura e gonfia,magari usando (anche)macchine ed esercizi complementari.
    E la frequenza? Mah,qui qualche dubbio ce l'ho,cmq si potrebbe dire(salvo smentite) che un lavoro un pò più voluminoso si può abbinare ad una frequenza un pò più alta del solito,visto che non è un lavoro necessariamente intensissimo(però lo potrebbe anche diventare se...se?) e quindi non richiede molto in termini di energie.Io mi ero trovato bene dividendo in 3 e facendo una cosa del tipo
    LUN A
    MAR B
    MER C
    GIOV RIPOSO
    VEN A
    SAB B
    DOM RIPOSO
    LUN C
    MAR A
    ...e così via per qualche settimana.Insomma è solo un esempio,si poteva fare anche ripetendo una parte sola a rotazione,insomma anche qui penso dipenda.
    Poi non è detto che volume alto debba per forza accompagnarsi ad alta frequenza,ma l'intuito mi dice così (pareri?)

    Bon adesso basta sennò nessuno lo legge ...opinioni?
    Ultima modifica di kattivone; 07-06-2004 alle 09:14 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    il lavoro ad alto volume e' anche ottimo sono solo per il pompaggio ma per il condizionamento al lavoro che offre alla massa muscolare e il suo sistema nervoso.Si puo' aumentare la massa senza arrivare a cedimento,senza lottare con le ultime lente ripetizioni che per alcuni possono essere rischiose, se si imposta bene il volume.
    son fico quando parlo cosi'

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Sì sì,poi mi ricordo che tempo fa 4ca disse che si poteva fare pure un lavoro intenso anche con un volume alto,ma la discussione l'aveva rimandata,mi pare che eri stato proprio tu a parlarci...ricordi?E' un aspetto che mi pare non sia mai stato trattato fino in fondo,con l'"avvento" del volume ridotto non se ne parla più...
    Ultima modifica di kattivone; 07-06-2004 alle 09:23 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Ma ti rifersici ad una delle fasi dscritte qui
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3689 ?
    cmq il discorso sul volume mi sembra chiaro. Od almeno non si è mai negato la sua utilità e che dovesse essere emarginato dal contesto di una programmazione. Diverso certo il discorso di un volume esagerato e cmq privo di lofica passato ad inserire ogni possibile esercizo e macchinario disponibile... setssa cosa per il cedimento da ricercare sempre e comunque.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    si dici quando 4ca aveva parlato con me in quel 3D dove chiedevo chiarmienti sull'ipertrofia?

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    ECCO al seguente link :

    CLICCAL QUI PER 3D APPROCCIO SENSATO IPERTROFIA by TENEBRO RISPONDE 4CA POST NUMERO 59 CLIKKA QUI CLIKKA QUI

    POST NUMERO 59 : ESTRATTO BY 4CA
    a proposito di questo si potrebbe aprire un altro 3d con un argomento che era da un po che mi premeva riportare a galla e che si scontrerebbe ancora una volta con certe teorie dei nuovi guru, l'argomento sarebbe che cio che troviamo scritto su certe riviste e cioe il tanto indemoniato 4x10 potrebbe nn essere un lavoro ad alto volume, ma anzi un lavoro intenso ......ma per ora lasciamo perdere......cerchiamo di svilupparlo senza che si equivochi troppo
    RIPETO POST NUMERO 59 nome 3D: "approccio SENSATO X ipertrofia x4ca e Shawn "

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Irriverente per la cronaca i pasticci di Tenebro

    visto che mi sembra di aver fatto troppo il fico a citare 4ca,per dovere di cronaca mi auto punisco con un parere di 4ca sul mio andamento nel 3D:

    allora tenebro hai fatto un macello....hai fatto una mitragliata di domande, giustificazioni, chiarimenti nn chiari, aperto trenta post insomma una roba da matti........
    ripetzioni
    sono sempre stato di essere TENEBRO!

    4ca sappi che ho applicato quell oche dicevi IN PARTE IN QUEL 3D e adesso a detta di tutti ho le bracci + VOLUMINOSE!!!!!Facevo i curl con 8
    con 13kg MALE,poi diventarono 10kg*6 benino,poi 10,poi ritornarono 10 ,poi 6 ma meglio ancora,poi diventarono 15 kg in poco tempo....

    contraendo il muscolo bene ho scoperto che di inerzia la massa globale del muscolo non la colpisci,stringendo il muscolo si e ti vedi crescere,ti senti rpoprio diverso!

    Ho parlato di aumenti di peso ma perche' ero al mio massimo come esecuzione almeno credo...GRAZIE
    Ultima modifica di Tenebro; 08-06-2004 alle 12:10 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    MA lasciando perdere il 4 x 10 la fase di pompaggio io l'ho sempre vista come un volume abbastanza alto appunto....quindi nel programma ci rientra anche questo tipo di lavoro, da quello che leggevo nel post riportato da tenebro 4ca parlava del 4x10 riferito ad una fase intensa

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    infatti hai ragione tu il pompaggio e' un discorso questo di 4ca un altro ed e' a questo che mi son rifertio
    mi ricordo che tempo fa 4ca disse che si poteva fare pure un lavoro intenso
    io il pompaggio buono ce lo accentuando le negative e le fasi di picco.Tu Gio?
    Ultima modifica di Tenebro; 08-06-2004 alle 06:18 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Si si dicevo 4x10 così tanto per dare un'idea.Cmq la mia idea di voluminoso non è nel senso di più voluminoso,ma voluminoso veramente,cioè un salto bello forte tra forza e pompaggio intensità es. per il petto facevo forza 6 serie (4+2) pompaggio 20 intensità 4/5 senza contare lo sbalzo di frequenza,insomma una bella botta.E' fattibilissimo se programmi,non è che ti ammazzi,però volevo sapere se qualcuno avendo qualche esperienza potesse sviluppare la cosa con qualche dritta tutto qua...
    GIO ho dato un'occhiata alla tua parte di pompaggio,ed è voluminosa rispetto alle altre,ma manca un bel salto.Per te può andare benissimo non fraintermi,ma non è quel che avevo in mente io

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Non sò quale hai letto, cmq al prossimo pompaggio...cioè tra 3 settimane ho intenzione di aumentarlo ancora un pò il volume, voglio arrivare (generalizzando un pò) sulle 15-17 serie per i muscoli grandi e sulle 10 -12per i piccoli, se riesco per tre settimane, altrimenti se vedo che la cosa è troppo onerosa mi fermo a 2....ma non credo sia un problema tenere quel volume 3 settimane...soprattutto visto che l'ho tenuto per 6 anni eheheheh

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Ho letto quello dell'online training journal..E' più o meno quel che faccio io,x me non è impossibile l'ho tenuto anche 4 sett ma considera che certe parti le allenavo due volte con 5 all alla settimana.Quel che mi chiedo è però se ha senso rimanere sempre in una logica di piramidale su ogni esercizio,alla fine con tutte quelle serie...boh
    Nella palestra dove mi alleno si allena il campione italiano Nabba (2001) ed altri agonisti che gareggiano (o lo hanno fatto)ad un buon livello,piazzandosi agli europei e fanno anche da trainer...parlando con loro di piramidali sembra un insulto,usano rep idealmente fisse e carichi a scalare sempre e comunque anche in intensità,il dubbio quindi mi sorge...

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Certo che è sostenibile, è che ormai tra BII BIIO Mc RObert ecc..... se si fanno più di 6 serie in una sessione...siamo dopati pompatori e tutte le serie nn servono a un caxxo eheheheh.
    Io il multiarticolare lo lascio sempre con una piramide ancher se magari non accentuatissima, per i complementari invece anche un 2-3x10 spesso lo inserisco,vedremo come imposterò il prossimo ancora stò pensando di aumentare qualcosa e variare un pò.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Certo che è sostenibile, è che ormai tra BII BIIO Mc RObert ecc..... se si fanno più di 6 serie in una sessione...siamo dopati pompatori e tutte le serie nn servono a un caxxo eheheheh.
    Su questo son d'accordo,è anche quel che intendevo io Sul tipo di lavoro che dicevi tu,cioè piramidale sui base e fisse sulle altre c'era un bel articolo su flex se combino lo posto...ma si può? non è che poi col copyright...
    Ultima modifica di kattivone; 11-06-2004 alle 12:17 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kattivone
    Su questo son d'accordo,è anche quel che intendevo io Sul tipo di lavoro che dicevi tu,cioè piramidale sui base e fisse sulle altre c'era un bel articolo su flex se combino lo posto...ma si può? non è che poi col copyright...

Discussioni Simili

  1. Volume, volume, volume!
    Di SeNsHi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 12:56 AM
  2. nuova scheda massa 4x10
    Di Damiano1995 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-11-2015, 04:18 PM
  3. L'istruttore mi ha dato una monofrequenza in 4x10, perché dovrei ignorarlo?
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-03-2014, 03:44 PM
  4. Allenamento ad Alto Volume – High Volume Training
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 01:15 PM
  5. Aiuto scheda! 4x10
    Di tjos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-2012, 06:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home