Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Consiglio x passaggio da forza a massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito Consiglio x passaggio da forza a massa

    Ciao a tutti esco da questa scheda di forza e vorrei cominciare la prox settimana con la massa, come potrei riallacciarmi al lavoro svolto fino ad ora?...piramidali?!?!

    -A-
    -corsa 10'
    -Squat sono partito 6x5 40kg...fino ad arrivare 6x5 60kg
    -Panca piana sono partito 5x4 60kg fino ad arrivare 6x4 74kg
    -Lento avanti sono partito 6x5 26kg fino a 7x5 34kg
    -Tricipiti ho fatto 4 x max distensioni con due panche con sovrappeso 15kg
    -crunch
    -corsa 10'

    -B-
    -corsa 10'
    -Stacco sono partito 6x5 40kg.. fino a 7x5 60kg
    -Dip alle parallele 4x8 fino a 5x8
    -Trazioni presa prona 4x8
    -Trazioni presa supina 4x8
    -Curl con bilanciere dritto 5x8 27/29kg
    -crunch
    -corsa 10'

    I tempi di recupero nn stavo a cronometrarli, ma ha sensazione sui 2 minuti i big e meno gli altri...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    42

    Predefinito

    ciao! beh si tecnicamente scegliendo i piramidali (sia crescenti che decrescenti) vai a stimolare sia le fibre responsabili della forza che quelle legate all'ipertrofia. sarebbe una buona scelta dopo un periodo di forza. magari cambia lo split dividendo il tutto in 3 giorni e facci sapere come ti sei trovato
    "La vita è dura. . . ma lo squat di più"

    "Noi siamo quello che ripetutamente facciamo, perciò l'eccellenza non è un'azione ma un'abitudine"

    "E ricorda... nel tuo prossimo allenamento sii
    HARDER BETTER FASTER & STRONGER"


  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Si in effetti vorrei passare da multi a monofrequenza su 3 giorni

    Petto-spalle-Tricipiti

    Panca piana 6-6-8-10
    Panca inclinata 3x8
    Lento avanti 6-6-8-10
    Alzate laterali 3x8
    Panca presa stretta 4x6
    Dip con sovraccarico 3xmax
    crunch

    Gambe

    Squat 6-6-8-10
    Leg Press 3x8
    Leg Extension 3x8
    Leg curl 3x10
    Calf in piedi 3x15
    Crunch

    Dorso Bicipiti

    Stacchi 4x6
    Rematore bilanciere 4x6
    Trazioni inverse 3xmax
    Scrollate 3x8
    Curl bilanciere ez 4x6
    Martello con manubri 3x8

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Sei del tutto sballato come i carichi... squat e stacco sono sotto la panca per interderci.
    Io continuerei in multi finchè non si aggiustano.
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da palme Visualizza Messaggio
    Sei del tutto sballato come i carichi... squat e stacco sono sotto la panca per interderci.
    Io continuerei in multi finchè non si aggiustano.
    che vuoi dire che sono tutto sballato!!..x i carichi lo sò purtroppo ho problemi con la schiena...mi sono operato tanti anni fa ad un'ernia discale e ne ho una cervicale che tengo sotto controllo...in effetti dopo fatto lo squat o lo stacco mi fa male la parte sinistra lombare sopra i glutei che è la parte dove più frequentemente mi strappo!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da billyblue Visualizza Messaggio
    Si in effetti vorrei passare da multi a monofrequenza su 3 giorni

    Petto-spalle-Tricipiti

    Panca piana 6-6-8-10
    Panca inclinata 3x8
    Lento avanti 6-6-8-10
    Alzate laterali 3x8
    Panca presa stretta 4x6
    Dip con sovraccarico 3xmax
    crunch

    Gambe

    Squat 6-6-8-10
    Leg Press 3x8
    Leg Extension 3x8
    Leg curl 3x10
    Calf in piedi 3x15
    Crunch

    Dorso Bicipiti

    Stacchi 4x6
    Rematore bilanciere 4x6
    Trazioni inverse 3xmax
    Scrollate 3x8
    Curl bilanciere ez 4x6
    Martello con manubri 3x8
    La scheda per la scelta di esercizi devo dire mi piace molto, breve ma intensa. aggiusterei un pò il petto(farei di spinta solo panca piana, poi croci inclinate e per finire dip presa larga. poi alzerei le rep ai bicipiti nel curl ez)
    Per quanto riguarda ciò che ha detto "palme", voleva dire che non è possibile alzare più peso nella panca piana rispetto a stacchi e squat! o meglio.. ciò è possibile qualora si sia lavorato maluccio sulla schiena e sulle gambe.
    tralasciando per un momento la scelta tra mono e multi, qualora tu scegliessi la mono questa scheda andrebbe più che bene tranquillo
    "La vita è dura. . . ma lo squat di più"

    "Noi siamo quello che ripetutamente facciamo, perciò l'eccellenza non è un'azione ma un'abitudine"

    "E ricorda... nel tuo prossimo allenamento sii
    HARDER BETTER FASTER & STRONGER"


  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da billyblue Visualizza Messaggio
    che vuoi dire che sono tutto sballato!!..x i carichi lo sò purtroppo ho problemi con la schiena...mi sono operato tanti anni fa ad un'ernia discale e ne ho una cervicale che tengo sotto controllo...in effetti dopo fatto lo squat o lo stacco mi fa male la parte sinistra lombare sopra i glutei che è la parte dove più frequentemente mi strappo!!!
    hai parlato con un medico, di persona?

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstone93 Visualizza Messaggio
    La scheda per la scelta di esercizi devo dire mi piace molto, breve ma intensa. aggiusterei un pò il petto(farei di spinta solo panca piana, poi croci inclinate e per finire dip presa larga. poi alzerei le rep ai bicipiti nel curl ez)
    Per quanto riguarda ciò che ha detto "palme", voleva dire che non è possibile alzare più peso nella panca piana rispetto a stacchi e squat! o meglio.. ciò è possibile qualora si sia lavorato maluccio sulla schiena e sulle gambe.
    tralasciando per un momento la scelta tra mono e multi, qualora tu scegliessi la mono questa scheda andrebbe più che bene tranquillo
    ..toglierei la panca inclinata e mettrei le croci su panca inclinata un esercizio che nn mi piace molto...x questo nn l'ho messo!!..le dip presa larga al posto di quelle con sovraccarico....ma li sento di più i trici lavorando con quest'ultimi....il curl lo porto a 5x6 alzando rip...io pensavo anche agli affondi invece del lex extension tu che ne dici?

    Per i carichi nn li ho alzati x via di questa benedetta schiena...mi sono operato quando avevo 20 anni ora ne ho 43 ad un'ernia l3-l4 dopo che venivo da un anno di zoppia modificando la postura la quale anche oggi quando devo farmi carico di un peso porto il tutto da una parte facendomi male...ho evitato x più di un anno squat e stacchi ma nn ho avuto nessun miglioramento...ritornando a farli cerco di farli con la tecnica meglio possibile però caricando troppo a volte mi faccio male...

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    io farei ancora minimo una dozzina di settimane con l'approccio in multi.
    per la panca continua con l'aumento di intensità, squat e stacco lavora sulle intensità raggiunte ma fai piu volume, anche 10-15 serie, soprattutto nell'ottica di migliorare l'esecuzione.
    cura ogni singola ripetizione ascolta cosa ha da dirti ogni singola terminazione nervosa del tuo corpo.

    con uno schema cosi quando potrai permetterti di far salire i carichi la massa arriverà puntuale come le trattenute sullo stipendio
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da circle69 Visualizza Messaggio
    io farei ancora minimo una dozzina di settimane con l'approccio in multi.
    per la panca continua con l'aumento di intensità, squat e stacco lavora sulle intensità raggiunte ma fai piu volume, anche 10-15 serie, soprattutto nell'ottica di migliorare l'esecuzione.
    cura ogni singola ripetizione ascolta cosa ha da dirti ogni singola terminazione nervosa del tuo corpo.

    con uno schema cosi quando potrai permetterti di far salire i carichi la massa arriverà puntuale come le trattenute sullo stipendio
    grazie molto gentile x la risposta...quindi continuo con la multi...ma ho paura di tralasciare qualcosa soprattutto x le spalle..
    devo dire che in settimana ho provato di dare il max e lo squat è cresciuto di carico fino a 70 kg e la panca 76/78..lo stacco ho dovuto fermarlo xkè ho una lieve contrattura ai lombari che mi da fastdio...e in settimana comincerò la fisioterapia...senza tralasciare l'allenamento...ho cmq timore che le spalle così vengono allenate poco e anche un esercizio solo x gambe e petto, bicipiti e tricipiti mi limitano la crescita....cmq farò come dici aumenterò le serie..ma 12 settimane nn sono troppe x questa scheda in multi???

    ..oops scusa..ma intanto ho aumentato anche le calorie mangiando di più...però mi stò gonfiando di panza..faccio anche aerobica tipo corsetta finale da 30/40 minuti...xkè voglio rimanere con tre allenamenti lun-mer-ven

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Quello che voi non volete capire è che il fisico si costruisce negli anni, con pazienza. E che fino ad un certo livello, che è molto lontano dal tuo, la massa segue la forza. Hai dei carichi ridicoli. Non potrai mai esser grosso se prima non pensi alla forza. Con 30 kg di miitary press non potrai mai avere deltoidi grossi, e non saranno gli esercizietti di isolamento a farteli crescere.
    Quando ti allenerai con un centianaio di kg di squat, qualcosa in più di stacco, un'ottantina sulla panca (ma fatta bene) e una quarantina sul military sarai ben più grosso di adesso... queste devono essere le tue priorità. Circle è un grande atleta agonista, non è l'ultimo arrivato...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Inoltre a causa dei tuoi problemi alla colonna, il tutto è da valutare con estrema competenza.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Inoltre a causa dei tuoi problemi alla colonna, il tutto è da valutare con estrema competenza.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free
    PREMESSA: sono d'accordo con te, wild...però vorrei fare una piccola postilla...

    sento continuamente dire : " poichè ho un problema di ernia/protrusione al rachide lombare e/o cervicale non posso fare squat e stacchi."

    PERO' queste stesse persone possono fare esercizi per le spalle come lento, arnold press, abduzioni, ecc. che per un'ernia cervicale sono anche peggio di squat e stacchi...

    queste stesse persone vanno a correre, magari con un 20-30% di grasso corporeo (ovviamente localizzato in zona periombelicale!!!) ma continuano a non fare squat e stacchi.

    ORA......
    dal mio punto di vista la stragrande maggioranza di queste problematiche articolari (che guarda caso sono sempre successe 20 anni prima...ma sopra non viene fatta nessuna terapia o prevenzione! chissà perchè ?!? ) trarrebbe maggior giovamento da squat e stacchi BEN eseguiti piuttosto che dalle patetiche corsette che questi soggetti sovrappeso si sorbiscono o allenamenti tecnicamente scriteriati come quelli che purtroppo vediamo quotidianamente.

    _____________________________

    che ne pensi Wild ?

    _____________________________
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Sono sostanzialmente d'accordo. Il problema reale o presunto deve essere analizzato da una persona che ne sa. Si fa presto a fare squat e stacchi con carichi prudenti, e invece frustare la colonna con curl, alzate laterali e distensioni completate a suon di cheating.
    Una delle prime cose da fare, secondo me, è rivedere completamente il lavoro dell'anca. Spesso questi soggetti stanno contratti x paura, e finiscono x compiere movimenti che invece che essere preventivi diventano nocivi.
    Non far fare alla muscolatura paravertebrale quello che DEVONO fare i femorali. Ma succede contrario, puntualmente.

    Per cui questi soggetti dovrebbero ricominciare dalla consapevolezza dei femorali, dall'uso del torchio addominale e dall'irrobustimento dei paravertebrali.
    Che tradotto suona come iperestensioni a colonna iperestesa, respirazione diaframmatica, esercizi sia isotonici che isometrici per l'addome (io sono un fan dei sit up perché insegnano a bloccare la colonna con la sinergia retto - paravertebrali, ma se ci sono problemi sottostanti meglio della sana isometria con del plank).

    Queste sono idee propedeutiche, da discutere dopo aver chiarito i reali problemi alla colonna.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    veramente un'ottima disamina wild, che mi trova assolutamente d'accordo.

    io, invece, sono un fan sfegatato degli stacchi a gambe semitese (stacchi rumeni con rachide iperesteso).

    eccentrica molto controllata, in inspirazione, scapole addotte, focus sugli ischiocrurali, concentrica bella dinamica in espirazione, peso medio/leggero. qualche serie preworkout. sempre.

    tengo sotto controllo il mio povero rachide da tanti anni in questo modo e continuo a fare di tutto (fuoristrada in moto, vela, pesi, basket, sci...).

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Passaggio in massa
    Di Kromo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-09-2022, 06:02 PM
  2. Passaggio da definizione a massa
    Di expandable nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-01-2012, 05:25 PM
  3. Passaggio da definizione a massa
    Di expandable nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-2012, 04:20 PM
  4. passaggio da massa a definizione: nuova dieta
    Di HighLordAkkarin nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-07-2010, 10:13 PM
  5. passaggio da definizione a massa
    Di tincan island nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-12-2004, 07:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home