Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Bill Starr e fondo: chiarimenti

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito Bill Starr e fondo: chiarimenti

    Ciao a tutti,
    un post per cercare di discutere e capire assieme, almeno io non sono sicuro di aver capito giusto

    Allora Bill Starr 3 volte alla settimana A,B C
    A) Squat, panca e rematore
    B) Squat, lento avanti, stacchi da terra
    C) Squat, panca e rematore

    Tutti in 5x5 dove lo squat del mercoledì è leggero tipo 60%RM. In A il carico di panca e rematore sono quelli della settimana precedente, mentre in C Panca e rematore sono +2,5%.
    Le 5 serie ne facio un paio di avvicinamento tipo 80% RM poi aumento fino alle ultime serie arrivare al 100%.
    A questi 3 se ho forz aggiungo qualche classico complementare DIPS, trazioni, Crunch ecc. ecc.

    Quando non sono in palestra (Martedì e Giovedì) corsa 10 km con un passo sostenuto (tipo 4' e 20" al KM).

    Sto cercando di curare l'alimentazione in modo da non introdurre troppe poche calorie. Ho intezione di seguire questa scheda finchè non avrò un aumento di forza tale da permettermi di eseguire uno squat con il doppio del mio peso corporeo e cioè 73,5 x 2=147 Kg

    Al momento i miei massimali sono: 70 Kg Squat, Stacco 90Kg, Panca 70Kg, rematore 50 Kg ...(si dai sono agli inizi lo so ma mi sto impegnando!
    )

    Che mi dite? La vstra opinione è molto importante per me!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    l'obiettivo che ti sei posto è un tantino ambizioso... raddoppiare il tuo massimale di squat con un solo Bill Starr è impossibile. Per quanto sia un ottimo programma prima o poi stallerai o avrai comunque bisogno di uno scarico. Per ora concentrati sul'esecuzione corretta degli esercizi senza badare troppo al peso.
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    E pensa che volevo scendere sotto i 40' per fare i 10 km
    Ok allora vedo di continuare con questo programma fino all'inevitabile stallo, ovviamente quando vedo che il peso è troppo elevato da pregiudicare l'esecuzione corretta, tolgo un po' di pesi per consentire sempre una esecuzione corretta.
    Comunque mi interessava avere la conferma che il programma era corretto e non stavo facendo "fesserie". Ho dovuto documentarmi un bel po' prima di capire bene il Bill Starr

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Lo stallo cerca di prevenirlo... non è difficile capire quando si è arrivati al limite. Non aspettare di fallire il peso della tripla di venerdì ma fermati prima. Di bill Starr in questo periodo ne stiamo parlando molto sul forum, ci sono decine e decine di discussioni, ottimo programma, ottima scelta per quello che vuoi fare tu. Non me ne volere, ma leggi le altre discussioni per capire la progressione, i complementari ed il resto. Praticamente è stato detto tutto su questo programma.
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Ci mancherebbe, anzi grazie mille per avermi risposto. Il programma l'ho appunto stilato leggendo sul forum.... Mi sono trovato in difficoltà perché non ho trovato un Bill Starr per principianti che spiegasse da zero, ma dava per scontato un po' di cose, come ad esempio le percentuali su ogni serie. Poi ho capito che ci sono varie versioni. Io credo terrò questo programma finché mi renderò conto che non sto facendo più progressi...

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    quello classico prevede il lunedì con squat panca e rematore in 5x5, peso crescente sino al 100% del 5 RM. Ovvero il peso massimo con cui riesci a fare 5 ripetizioni con un ottima tecnica. Il che verosimilmente vuol dire che spremendoti al massimo 2-3 ripetizioni le tiri ancora fuori.

    il mercoledi è una seduta leggera in cui praticamente non aumenti il peso e alleni lo stacco.

    il venerdi devi fare sei serie per panca squat e rematore. Le prime 4 sono uguali a quelle del lunedì precedente, poi devi fare una tripla con un peso aumentato del 2,5% ripetto all'ultima serie del lunedì.

    Esempiuccio con la panca: il mio 5rm è 100kg. Lunedì parto dal 50%, incremento del 12,5% a serie. 50 kg-62,5kg-75kg-87,5kg-100kg.

    venerdi le prime 4 serie saranno uguali a quelle del lunedi, la tripla dovro usare 102,5 kg, e la serie da 8 con lo stesso peso della terza serie.

    il lunedi dopo: parto con 51, 25 kg. Stesso giro.

    Chiaramente per incrementi e pesi devi fare degli adattamenti in base a quelli che sono i dischi della tua palestra. Ad esempio io 51,25 kg non saprei come metterceli userei o nuovamente i 50 e aumenterei l'incremento tra le serie o i 55. Li sta a te regolarti in base alle tue capacità e disponibilità. Da qualche perte sul forum trovi un foglio excell che calcola tutti i pesi per le varie settimane. Prova a cercarlo.

    Quello che ti posso consigliare è fare un test preliminare del 5 RM su panca squat e rematoreed utilizzare un peso un pelino più basso nella prima settimana.
    IO NON TREMO

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Oh bene bene ho trovato un bel modello excel per scheda Bill Starr che finalmente dopo tanti tentativi posso seguire senza paura di far cazzate...Anche se posso dire che tutto sommato ero sulla strada giusta, avevo capito circa come funzionava.

    Posso aprofittare ancora della tua competenza?Su tale scheda, oltre agli esercizi scritti c'è una parte dove è indicato tonnellaggio per esercizio base e tonnellaggio con taglio rilevante che si riferisce ad un taglio tonnellaggio impostato al 60%...non ho capito questa parte cosa sia...

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Non ho capito, potresti linkarmi il foglio excel?
    IO NON TREMO

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Certo eccolo qua....
    in basso c'è questo tonnellagio che non capisco, mentre per quanto riguarda il resto è abbastanza semplice da intuire...il programma si snoda per 9 settimanr con aumenti costanti del peso
    File Allegati File Allegati

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    il tonnellaggio in generale è pesoxrepsxserie ma qui onestamente neanche io capisco a cosa serva. Tutto il resto mi sembra a posto.

    Buon Bill Starr!
    IO NON TREMO

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Sai cosa ti dico? Che me ne sbatto del tonnellaggio e seguo la scheda eh eh

Discussioni Simili

  1. PT? Toccato il fondo..
    Di pandino91 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 12:15 PM
  2. 5x5 Bill Starr
    Di kickboxer_87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 223
    Ultimo Messaggio: 29-01-2011, 10:49 AM
  3. chiedo altri chiarimenti su bill star
    Di D@rioXman nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-2010, 03:12 AM
  4. Abbiamo raschiato il fondo!!!
    Di Call nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-02-2010, 10:22 AM
  5. Dolore in fondo alla schiena dopo il deadlift e squat
    Di .:überfranz:. nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-2007, 08:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home