Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: bill starr e body building

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Messina
    Messaggi
    89

    Predefinito bill starr e body building

    mi sono sempre chiesto se questo protocollo rispetti uno sviluppo armonioso del corpo.. perchè a vederlo, mi sembra che ci siano degli squilibri..

    DORSO:
    a sommi capi possiamo riassumere il suo allenamento in tirata verticale e orizzontale, eppure nel protocollo ci sono due sedute di rematore, ed una di stacchi che un esercizio per il dorso proprio non lo definirei.. molti fanno le trazioni il mercoledì, ma anche in questo caso il rapporto fra tirata orizzontale e verticale resta comunque di 2:1

    SPALLE:
    Il military press viene fatto una sola volta a settimana.. mi sembra un pò pochino rispetto al resto.. tutti gli altri gruppi vengono allenati tre volte a settimana..

    Allora mi stavo chiedendo, non sarebbe meglio suddividere le cose in due sedute, A e B, da seguire nel classico ABA-BAB? qualcosa di questo tipo:

    A:
    Squat
    Panca piana
    Rematore

    B:
    Stacchi
    Trazioni
    Military press


    in questo modo il dorso ha un rapporto di tirata orizzontale e verticale di 1:1 (cioè una volta orizzontale, l'altra verticale ecc). Petto e spalle si alternano anch'essi allo stesso modo.. ovviamente in un discorso orientato al miglioramento nelle alzate olimpiche, l'interesse è finalizzato a quello, ma in un ottica di body building non è meglio così?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Non capisco le alzate olimpiche cosa c'entrino. Nel BS non compaiono. Al limite il power clean, al posto dello stacco, nelle versioni più radicalmente fedeli all'originale.

    Detto questo, negli ultimi anni si sta discutendo molto su quanto le trazioni possano essere così fondamentali nello sviluppo del dorso. Alcuni preparatori d'oltremare tipo Christian Thibaudeau ad esempio consigliano tutt'altro approccio, argomentando che l'uomo abbia evoluto una struttura tale da favorire "afferra e trattieni" piuttosto che "arrampicati" a livello di muscolatura dorsale. Questo tipo di approccio mette al primo posto esercizi incentrati sulla parte alta del dorso come rematori e high pulls, da eseguirsi frequentemente, mentre il lavoro sul grande dorsale (trazioni) viene ridotto. Questo può essere ovviamente discutibile, ma è comunque uno spunto.

    Altra osservazione: negli USA, a livello di college, c'è una cultura sportiva che ci sognamo. In quel contesto, negli anni 70, nasce questo programma.

    Questo programma NON è un programma x culturisti, ma una parte del globale allenamento del giocatore di football.

    Il che è sconcertante: la gente pensa di "allenarsi duramente" facendo un BS 3 volte a settimana. Per un atleta VERO, non un palestroide qualsiasi, il duro BS è solo una piccola parte.

    Avendo un poco di conoscenza sullo sport nei college e su come ci si allena, ad esempio leggendo i libri di Jim Wendler (powerlifter ed ex giocatore di football), cosa viene fuori? Che è sottinteso che mentre fai il military, nei recuperi, ti spari delle serie di trazioni. O che nei recuperi di stacchi o rematori, fai dei dip o dei push up...

    Il BS è nato x atleti, che svolgevano altro fra cui il corpo libero, trazioni, push up, dip...

    Cosa fare? Bella domanda. Puoi farlo così, e vedrai che non avrai particolari asimmetrie. Oppure puoi contestualizzarlo all'interno di un piano di lavoro più ampio, che comprende anche lavoro a corpo libero, mezzofondo, sprint... essere un atleta insomma.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Wildcat; 02-10-2013 alle 11:52 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Non capisco le alzate olimpiche cosa c'entrino. Nel BS non compaiono. Al limite il power clean, al posto dello stacco, nelle versioni più radicalmente fedeli all'originale.

    Detto questo, negli ultimi anni si sta discutendo molto su quanto le trazioni possano essere così fondamentali nello sviluppo del dorso. Alcuni preparatori d'oltremare tipo Christian Thibaudeau ad esempio consigliano tutt'altro approccio, argomentando che l'uomo abbia evoluto una struttura tale da favorire "afferra e trattieni" piuttosto che "arrampicati" a livello di muscolatura dorsale. Questo tipo di approccio mette al primo posto esercizi incentrati sulla parte alta del dorso come rematori e high pulls, da eseguirsi frequentemente, mentre il lavoro sul grande dorsale (trazioni) viene ridotto. Questo può essere ovviamente discutibile, ma è comunque uno spunto.

    Altra osservazione: negli USA, a livello di college, c'è una cultura sportiva che ci sognamo. In quel contesto, negli anni 70, nasce questo programma.

    Questo programma NON è un programma x culturisti, ma una parte del globale allenamento del giocatore di football.

    Il che è sconcertante: la gente pensa di "allenarsi duramente" facendo un BS 3 volte a settimana. Per un atleta VERO, non un palestroide qualsiasi, il duro BS è solo una piccola parte.

    Avendo un poco di conoscenza sullo sport nei college e su come ci si allena, ad esempio leggendo i libri di Jim Wendler (powerlifter ed ex giocatore di football), cosa viene fuori? Che è sottinteso che mentre fai il military, nei recuperi, ti spari delle serie di trazioni. O che nei recuperi di stacchi o rematori, fai dei dip o dei push up...

    Il BS è nato x atleti, che svolgevano altro fra cui il corpo libero, trazioni, push up, dip...

    Cosa fare? Bella domanda. Puoi farlo così, e vedrai che non avrai particolari asimmetrie. Oppure puoi contestualizzarlo all'interno di un piano di lavoro più ampio, che comprende anche lavoro a corpo libero, mezzofondo, sprint... essere un atleta insomma.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

    GRAN bel post !!!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    GRAN bel post !!!
    Grazie Nico... agigungo solo una cosa che ieri sera ho scordato.

    Si pensa sempre che le trazioni siano l'esercizio che sviluppa il dorso in larghezza e i rematori in spessore... questo è/può essere vero fino a un certo punto, nel senso che l'anatomia e la fisiologia insegnano una cosa, però nessuno ha mai studiato che se tizio dopo x anni di solo rematore ha sviluppato una schiena meno ampia di caio che invece ha fatto solo pull up.

    Sicuramente le trazioni sono al primo posto per causa di infortuni nei movimenti di tirata, lo abbiamo già detto ma lo ripeto:
    - ripetizioni chiuse portando avanti le spalle causano impingement;
    - le posizioni forzate (supinazione in massima estensione e pronazione in massima flessione) non sono alla portata della mobilità di tutti e possono tramutarsi in fastidiose epicondiliti/epitrocleiti.

    Detto ciò io, pur essendo soggetto ad epitrocleiti ricorrenti, ho trovato il modo di macinare tante trazioni in sicurezza con gli anelli e con la varietà delle prese, che alterno... e abolendo il curl con bilanciere dritto da ANNI ed EZ da MESI... e a dir il vero, anche quello coi manubri
    Ultima modifica di Wildcat; 03-10-2013 alle 09:25 AM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Wild... non si finisce mai da imparare dai tuoi post!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Grazie Nico... agigungo solo una cosa che ieri sera ho scordato.

    Si pensa sempre che le trazioni siano l'esercizio che sviluppa il dorso in larghezza e i rematori in spessore... questo è/può essere vero fino a un certo punto, nel senso che l'anatomia e la fisiologia insegnano una cosa, però nessuno ha mai studiato che se tizio dopo x anni di solo rematore ha sviluppato una schiena meno ampia di caio che invece ha fatto solo pull up.

    Sicuramente le trazioni sono al primo posto per causa di infortuni nei movimenti di tirata, lo abbiamo già detto ma lo ripeto:
    - ripetizioni chiuse portando avanti le spalle causano impingement;
    - le posizioni forzate (supinazione in massima estensione e pronazione in massima flessione) non sono alla portata della mobilità di tutti e possono tramutarsi in fastidiose epicondiliti/epitrocleiti.

    Detto ciò io, pur essendo soggetto ad epitrocleiti ricorrenti, ho trovato il modo di macinare tante trazioni in sicurezza con gli anelli e con la varietà delle prese, che alterno... e abolendo il curl con bilanciere dritto da ANNI ed EZ da MESI... e a dir il vero, anche quello coi manubri
    Giusto.

    Nel rack che mi ha costruito yashiro ( gabriele baccaglini , powergear) mi sono fatto fare una modifica direttamente da gabriele per poter fare trazioni in presa neutra ("palme delle mani che si guardano", se non fosse chiaro ) ed epicondiliti-epitrocleiti le abbiamo messe in standby (il mio lavoro di terapista e i mille sports che pratico mi rendono spesso una vittima sacrificale ).

    In ambulatorio, dove non ho una presa neutra sicura per il mio quintale, uso solo la presa prona.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Giusto.
    In ambulatorio, dove non ho una presa neutra sicura per il mio quintale, uso solo la presa prona.
    Vai di anelli Nico, sicuramente un attrezzo fashion che eserciterà un misterioso fascino oscuro sui tuoi pazienti
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Vai di anelli Nico, sicuramente un attrezzo fashion che eserciterà un misterioso fascino oscuro sui tuoi pazienti
    Non sarebbe una cattiva idea...ma tra le persone che seguo regolarmente ci sono molte donne-ragazze (e qui andiamo di lat) oppure uomini un po' pesanti (spesso faccio utilizzare degli elastici nautici sotto i piedi per facilitare le trazioni in deloading).

    Gli anelli renderebbero gli esercizi ancor più impegnativi...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Nico x te, che da buon wendleriano fra un paziente e l'altro ti fai qualche serie di pull up
    Scherzi a parte, possono esserti utili. Non solo trazioni, ma anche rematori, push up "propriocettivi", squat monopodalici... non sono certo io a doverti insegnare, però non li sottovaluterei come accessorio economico e utile in casi scelti.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Messina
    Messaggi
    89

    Predefinito

    gran bei post, molto interessanti

    il mio topic era per capire livello teorico, all'atto pratico essendo anch'o soggetto (ed uscente) sia da epicondilite che epitrocleite, non potrei mai seguire un protocollo del genere..

    se anche i rematori sviluppano la schiena a V faccio solo quelli.. e mi sembra di capire che bicipiti e tricipiti è meglio non allenarli direttamente giusto?

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    La schiena a V o ce l'hai o non ce l'hai... dipende dalla larghezza delle spalle e quindi dalla lunghezza delle clavicole. Mettere massa sul dorso può accentuare il v shape, ma non è quello che lo costruisce. La larghezza delle spalle è come l'altezza: mezza bellezza, o c'è o non c'è.

    Riguardo il discorso bicipiti e tricipiti... dipende. L'importante è non fossilizzarsi sugli esercizi di isolamento per due muscoletti piuttosto piccoli. Certo che venendo da problemi ai gomiti eviterei come la peste i curl con qualsiasi bilanciere, gli esercizi di sola estensione del gomito, le trazioni a presa supina e le trazioni a presa prona con presa stretta. Lavorerei indirettamente sui bicipiti o al massimo con un po' di curl con manubri con supinazione, e sui tricipiti con panca stretta o dip, e volendo estensioni sopra la testa ad un braccio (provando bene il movimento)
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Messina
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    La schiena a V o ce l'hai o non ce l'hai... dipende dalla larghezza delle spalle e quindi dalla lunghezza delle clavicole. Mettere massa sul dorso può accentuare il v shape, ma non è quello che lo costruisce. La larghezza delle spalle è come l'altezza: mezza bellezza, o c'è o non c'è.
    si io parlavo proprio di accentuare il V-shape. a leggere in giro i discorsi sul dorsale in ampiezza (con le tirate verticali) e spessore (orizzontali), dovrebbero essere proprio le trazioni o la lat machine ad essere utili in questo senso..o magari sono falsi miti, e succederebbe la stessa cosa anche fancendo solo rematori..

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Salve a tutti, quindi aggiungeresti qualche esercizio a corpo libero nei recuperi? potresti ( se puoi) indicare come mettere anche una componente "cardio" (mi aiuta per lo sci, altrimenti sono sempre in affanno)?
    Ti/Vi ringrazio per le eventuali risposte.

Discussioni Simili

  1. 5x5 Bill Starr
    Di kickboxer_87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 223
    Ultimo Messaggio: 29-01-2011, 09:49 AM
  2. 5x5 bill starr seconda parte
    Di ApprendistA nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-05-2007, 08:03 PM
  3. dopo 2 mesi e mezzo di bill starr
    Di Carondimonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-04-2007, 05:33 PM
  4. Bill Starr: programmazione settimana
    Di Carondimonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-2007, 12:22 AM
  5. Bill Starr
    Di Carondimonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-02-2007, 04:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home