Salve,

spero di aver beccato la sezione giusta per porre questa domanda, altrimenti che i moderatori spostino pure il mio post nella sezione più idonea

Tra un paio di giorni comincio ad allenarmi in palestra. Sono un tipo sedentario che non si muove molto, il massimo del mio movimento è che quasi tutti i giorni esco e quindi cammino molto (poi comunque non è una cosa costante, in base a quando esco, e comunque le uscite possono chiudersi anche mangiando una pizza, quindi io non le conterei proprio se non in modo deleterio).

Ho 20 anni e sono alto 175 cm (circa) x 80 kg

Non nego che il principale motivo per cui mi iscrivo è il fisico, il mio problema è che, pur non essendo particolarmente sovrappeso (non in modo molto grave almeno) non ho un fisico asciuto, anzi tutt'altro, diciamo molto "morbido" e invece vorrei trasformarlo in "tonico"

Fatte queste premesse, quante volte a settimana mi consigliate di allenarmi? Una volta andavo in palestra (un paio di anni fa) e non ricordo il numero di giorni a settimana in cui mi allenavo, ma ricordo che un giorno allenavo la parte superiore e un giorno la parte inferiore (cardio comunque tutti i giorni in cui andavo)

Voi come mi consigliate? E soprattutto, mi consigliate di allenare parte superiore e inferiore lo stesso giorno oppure in giorni diversi?

Aspetto vostri consigli