Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Pareri: scheda forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    16

    Perplesso Pareri: scheda forza

    Salve ragazzi,
    so bene che il titolo del topic potrebbe essere banale, ma vi spiego subito il punto


    Ho 22 anni, faccio palestra da 3 anni e dopo aver pausato per tutto il mese di Agosto (anche se ho continuato ad allenarmi saltuariamente in casa a corpo libero) ho ripreso in palestra, oramai già da 3 settimane, e dopo aver utilizzato le prime 2 settimane per fare risveglio muscolare, da questa settimana ho cominciato una scheda di forza che mi impegnerà per le prossime 3 settimane (in previsione di una futura scheda per massa).

    Purtroppo l'istruttore che mi ha sempre seguito quest'anno non fa più parte del team, pertanto la scheda che ho iniziato mi è stata preparata da un nuovo istruttore molto giovane che ha preso il suo posto.

    Ora non è per mancanza di fiducia nei suoi confronti, ma volevo qualche vostro parere circa questa scheda, dal momento che io stesso nn mi ritengo abbastanza competente nel dare valutazioni a riguardo...è solo che mi fidavo di più del mio vecchio istruttore, questo nuovo m'ha lasciato un pò in dubbio


    Ecco a voi: SCHEDA FORZA - per 3 Settimane

    Lunedì (pettorali/tricipiti)
    Chest Press 3x5
    Distensioni su panca piana (con manubri) 3x5
    Pectoral Machine 3x5
    Croci su piana (con manubri) 3x5

    Push down 3x5
    Manubri dietro nuca 3x5
    Cavi con maniglia presa inversa 3x5


    Mercoledì (spalle/dorsali)

    Shoulder press 3x5
    Alzate laterali 3x5
    Alzate frontali 3x5
    Abduzioni spalle a 90° 3x5

    Lat machine avanti 3x5
    Rematore singolo 3x5
    Pulley basso 3x5
    Rematore bilanciere 3x5

    Venerdì (bicipiti/gambe)
    Curl manubri 3x5
    Curl alla panca scott con bilanciere 3x5
    Curl ai cavi alti 3x5

    Leg press 3x5
    Leg extension 3x5
    Leg curl 3x5
    Affondi con manubri 3x5


    Come recuperi tra una serie e l'altra mi ha imposto 2 minuti.


    Insomma, che ve ne pare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    34

    Predefinito Pareri: scheda forza

    Troppi 3x5 anche nei complementari e poi nei principali farei 5x5 e nei complementari 3x8o10o12. E poi allenerei petto e bicipiti e dorso e tricipiti.


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Come scheda fa un pò c@g@re

    io sinceramente non la modificherei, ma la butterei dal tutto. Considera comunque che la forza richiede frequenza, e richiede multiarticolari, devi insegnare al tuo corpo a muoversi e con esercizi di isolamento non gli insegni niente.
    Quindi devi puntare su panca, squat, stacchi, military, trazioni...

    In ogni caso, se su google digiti allenamento forza ti si apre un mondo. Ti consiglio anche di visitare il sito accademiaitalianaforza.it

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Wow Ragazzi, vi ringrazio per le celerissime risposte,
    e il fatto che anche voi non condividiate la scelta di questa scheda mi fa capire che forse nn c'avevo visto male

    Detto questo, lasciando questi esercizi, voi come strutturereste le serie e le ripetizioni? (ringrazio a tal proposito la risposta di Gregorio16, ma resto in attesa di altri pareri per farmi un'idea)

    Insomma, ho già iniziato la scheda, la prima settimana è già quasi andata, non vorrei dover andare ora dall'istruttore per dirgli di cambiarmela, anche perchè potrebbe darmi chissà cosa °_°...

    ...Aiutatemi per favore!

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    34

    Predefinito Pareri: scheda forza

    Pironman io i multiarticolari li leggo nella scheda! Ma comunque fa caga....😱


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
    Ultima modifica di Gregorio16; 19-09-2013 alle 12:53 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Una scheda di forza in monofrequenza e senza squat, panca e stacco...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ragazzi non voglio perdere le prossime 3 settimane, quindi se potete darmi delle valide alternative ve ne sarei grato,
    d'altra parte se ne fossi stato in grado da solo non mi sarei rivolto all'istruttore, nè tantomeno avrei posto qui questo quesito

    Vi ringrazio in anticipo

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braugh Visualizza Messaggio
    Ragazzi non voglio perdere le prossime 3 settimane, quindi se potete darmi delle valide alternative ve ne sarei grato,
    d'altra parte se ne fossi stato in grado da solo non mi sarei rivolto all'istruttore, nè tantomeno avrei posto qui questo quesito

    Vi ringrazio in anticipo
    Non bisogna correggerla, bisogna rifarla. E' proprio sbagliato il concetto che hai di scheda di forza. Datti una lettura ai post in evidenza e poi se ne può parlare, ma senza le basi è inutile iniziare il discorso.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dave94 Visualizza Messaggio
    E' proprio sbagliato il concetto che hai di scheda di forza
    Dave94 grazie per la risposta, ma ti sei perso tutta la premessa che ho fatto...
    ...NON è una scheda che mi sono fatto da solo, me l'ha data l'istruttore!!!!!

    Essendo in dubbio mi sono rivolto a voi del forum...ripeto, se fossi stato in grado di farmi una scheda da solo nemmeno mi sarei rivolto all'istruttore, sto semplicemente chiedendo aiuto!..nn so se è chiaro il concetto!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braugh Visualizza Messaggio
    Dave94 grazie per la risposta, ma ti sei perso tutta la premessa che ho fatto...
    ...NON è una scheda che mi sono fatto da solo, me l'ha data l'istruttore!!!!!

    Essendo in dubbio mi sono rivolto a voi del forum...ripeto, se fossi stato in grado di farmi una scheda da solo nemmeno mi sarei rivolto all'istruttore, sto semplicemente chiedendo aiuto!..nn so se è chiaro il concetto!
    Allora, se vuoi progredire coi carichi, prima di tutto devi eseguire esercizi di forza come lo squat, lo stacco, la panca piana e il military press (a cui aggiungerei parallele, trazioni, panca stretta e curl con bilanciere). Seconda cosa, devi allenarti in multifrequenza e dividere l'allenamento non per gruppi muscolari, ma per alzate. Ovviamente, non progredirai in forza solo in questo modo, ma a mio parere è quello che ti farà migliorare in minor tempo e con maggior risultato (apprendendo correttamente l'esecuzione dei vari esercizi). Ora ti faccio una domanda: hai mai eseguito squat, panca e stacco? se si, quali carichi usi? (probabilmente ti risponderò domani, dato che ora vado a letto )

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ok, grazie di queste delucidazioni
    ora giungendo alla tua domanda, beh ovvio che abbia eseguito esercizi di squat ,panca e stacco.
    Per quanto riguarda la panca piana il massimo peso raggiunto quest'inverno in un 3x8 è stato di 60Kg totali (25kg per lato + 10kg di bilanciere), però fai conto che peso solamente 53Kg, quindi alzavo più del mio peso.
    Lo squat l'ho sempre fatto al multipower e anche li che io ricordi il massimo che arrivai a fare in 3x8 era di circa 50kg totali (25kg per lato).
    Per gli stacchi, li facevo alla rumena, e li feci per pochissimo tempo, mi vennero sconsigliati quindi li lasciai stare...li ero intorno ai 40kg totali (15kg per lato + 10kg bilanciere)

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Il mio personale consiglio è quello di cercare di prendere confidenza con squat, panca, e stacco e cercare di aumentare i carichi. Dato che hai dei carichi da novizio non mi concentrerei molto su massimali e percentuali, potresti tenere la progressione MAV5 sui 3 big fondamentali e contornare la scheda con lento avanti, trazioni, rematore con bilanciere e parallele. Per il MAV5 prendi un peso che sia intorno al 60% del tuo massimale, e fai 5 ripetizioni. Aumenta del 3% e fai ancora 5 ripetizioni. E così via fino a quando non si deteriora la tecnica, quando succede fai un 4x3 con quel carico. Ti allego l'articolo di Ado Gruzza Come allenarsi con i pesi? ~ RawTraining.eu

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    è poco di moda soprattutto se devi "vendere" prodotto ma la semplificazione è la miglior via per avere risultati

    io imposterei qualcosa tipo squat (libero e con discesa profonda e non un mezzo movimento al multipower) e panca piana tutti gli allenamenti
    stacco due volte su tre, nella terza lo sostituisco con trazioni e iperestensioni
    complementari un giorno lento avanti, parallele un altro e addome nel terzo
    bicipiti? un 5x8 di curl lo si infila dove e quando si vuole

    per gli esercizi base un bel lavoro di volume sulle 30/35 ripetizioni allenanti divise in 5/8 serie (piu ovviamente le serie di avvicinamento al peso)
    mai (MAI) a cedimento, se poi all'ultima serie della giornata ce ne è per ancora 3/4 senza problemi allora all'allenamento successivo si aggiunge un qualcosina (sempre meglio andare cauti)

    idem per i complementari (tanto ce ne è 1 solo al giorno)

    ah gia il ciclo non durerà 3 ma almeno 13 settimane, se lavori bene cresci veloce come l'erba di maggio in un terreno ben annaffiato
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Grazie Dave94 e circle69, faccio oro dei vostri consigli!
    Vedo di mettere giù qualcosa e poi magari vi faccio sapere!

    Ancora mille grazie a tutti voi!!!

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    34

    Predefinito Pareri: scheda forza

    La condivido come idea,ma non sarebbe meglio un piramidale per gli esercizi proncimslicon un 10 8 6 6 4,con carico a salire?


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
    Ultima modifica di Gregorio16; 19-09-2013 alle 11:53 PM

Discussioni Simili

  1. Scheda forza:pareri e consigli!
    Di kenwood nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-2011, 04:54 AM
  2. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  5. pareri scheda forza
    Di GRIZZLY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-08-2006, 08:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home