Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Un check alla mia scheda da parte di un esperto?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    6

    Molto dubbioso Un check alla mia scheda da parte di un esperto?

    Ciao ragazzi,

    sono Simone, 24 anni, 1.80 x 70 kg. Ho iniziato gli allenamenti ad inizio settembre e per 3-4 settimane seguo una scheda per riabituare muscoli e tendini allo sforzo fisico (sono fermo da tanto tempo). Da ottobre vorrei iniziare con la scheda che vi posto di seguito:

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2013-09-13 alle 13.59.59.png 
Visualizzazioni: 382 
Dimensione: 35.8 KB 
ID: 12748


    Vorrei mantenere un allenamento del tipo A-B-C, e vorrei evitare (essendo di corporatura non estremamente robusta) esercizi con grossi carichi (come gli stacchi, mantenendo anche lo squat a pesi lontani dal mio massimale).

    Cosa ne pensate? Mi suggerite qualche aggiustamento (o stravolgimento radicale, se necessario )?



    Grazie in anticipo,

    Simone


    ps. Quella che vi ho postato è una scheda da tenere indicativamente per 6-8 settimane, per poi cambiare (come ancora non lo so, accetto consigli) nell'ottica di una programmazione di allenamento di 9-10 mesi.
    Ultima modifica di supersimu; 13-09-2013 alle 03:50 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Una scheda al quanto "piatta", tutti 3x10!
    Sono 173x56 kg e faccio squat 3 volte a settimana e stacco una ma ancora non mi spezzo, anzi!
    Non esiste non fare lo Stacco o lo Squat perchè non si è grossi, secondo te come ci si diventa se non con stacchi, squat e panca?
    la gente non nasce grossa, ci diventa. (presta attenzione alla differenza tra Grosso e Grasso)

    Detto questo stacchi e squat non devono mancare nel tuo programma e non devi temerli, basta imparare la giusta esecuzione e te ne innamorerai in poco tempo.

    ritornando alla scheda aumenterei il volume nei big e diversificherei le setxrip.
    Comunque ci sei per quanto riguarda gli esercizi, tre per i big e due per il resto.
    Lo stacco lo puoi mettere dopo lo squat per dare un po di volume alla seduta.
    Aspetto risposta!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Go Hard Visualizza Messaggio
    ...
    Innanzitutto grazie per la risposta.


    Dei "3 big" che hai nominato (squat, panca e stacchi) ne ho inseriti 2 su 3. Per la storia dello squat, non avendolo mai fatto preferisco iniziare con calma per evitare stupidi infortuni dati dalla voglia di voler strafare su un esercizio complesso. Per gli stacchi invece magari li inserirò più in là, quando la schiena sarà già abituata a sopportare uno sforzo più grande!

    Per la variazione delle ripetizioni, ci può stare in effetti. Cosa mi consiglieresti in proposito?

    Se qualcun altro mi dice la sua (e mi consiglia qualche modifica) lo ringrazio già da ora!


    Simone

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da supersimu Visualizza Messaggio
    ...Per la storia dello squat, non avendolo mai fatto preferisco iniziare con calma per evitare stupidi infortuni dati dalla voglia di voler strafare su un esercizio complesso. Per gli stacchi invece magari li inserirò più in là, quando la schiena sarà già abituata a sopportare uno sforzo più grande!...
    Per gli stacchi, non è detto che si debba per forze di cose utilizzare carichi impegnativi già dal primo giorno. Mettici un carico relativamente facile e impara per bene l'esecuzione, dando il giusto tempo al tuo corpo di imparare il nuovo schema motorio... una volta raggiunta una certa dimestichezza potrai aumentare i carichi.

    Fai come ti ha suggerito Go Hard, cioè alza di molto il volume sui tre fondamentali, abbassa le ripetizioni a 5 o 6 e concentrati sulla tecnica. Per esercizi base e complementari, riducili al minimo indispensabile (specialmente i complementari).
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    ... alza di molto il volume sui tre fondamentali, abbassa le ripetizioni a 5 o 6 ...
    Grazie anche a te, Domenico. Quello che pensavo di fare è di passare ad un allenamento con più serie a ripetizioni più basse in seguito, dopo le 6 settimane fatte con questa scheda.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Se devo essere sincero, per me la scheda è da buttare. E' la classica scheda di chi è agli inizi e "vuole fare massa", pensando che scrivere un 3x10 per ogni esercizio equivalga ad una crescita assicurata. L'unica cosa che potrebbe salvarsi è la disposizione degli esercizi, ma neanche poi tanto.

    Bisogna imparare a dare la giusta importanza ai vari esercizi, in particolare ai tre fondamentali e ai pochi esercizi base. Quindi, più volume su questi e meno sugli esercizietti di contorno, che servono semplicemente per completare lo stimolo allenante. Tu invece, schiaffi un 3x10 a tutti gli esercizi indistintamente... pensi che un 3x10 di squat fatto come si deve e con poco buffer, abbia lo stesso impatto sistemico di una leg extension in 3x10 ?
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Se sei un novellino lascerei perdere la monofrequenza...
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Beh, esperto non sono di certo, ma 3 anni di palestra li ho fatti, anche se in modo piuttosto discontinuo.
    La monofrequenza è l'unica cosa che non mi sento di cambiare, perchè lavorare in multifrequenza significherebbe allungare le sessioni d'allenamento e ho più volte sperimentato che a livello di concentrazione ed impegno riesco a dare il meglio con sessioni corte.

    M'interessava di più il discorso delle ripetizioni sui fondamentali: meglio un 5x5 o un 4x6 invece del 3x10?

Discussioni Simili

  1. Check e consigli su questo inizio percorso
    Di omaromar93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-06-2020, 07:45 PM
  2. E possibile fare massa la parte di sopra del corpo e definire la parte di sotto?
    Di jason87 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-2013, 02:19 AM
  3. salve vorrei fare una scheda d'allenamento con l'aiuto di qualche esperto
    Di PsychoKiller nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-2011, 09:30 PM
  4. dolore alla parte lombare
    Di bertovts nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-05-2010, 01:27 PM
  5. CHECK IN a chi rivolgersi?
    Di quark nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-03-2010, 07:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home