Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: memoria muscolare

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito memoria muscolare

    salve ragazzi non sapevo proprio dove postare questo argomento comunque mi presento ho 18 anni e sono tornato in pale il 2 settembre , sono alto 175 cm e adesso peso 63,3 kg . Ad aprile sono arrivato a pesare circa 71/72 kg , ma prima con l arrivo del caldo e saltando allenamento a causa di impegni , poi( a metà luglio ) dei problemi di pancia che sono durati un paio di settimane e poi il mese di stop ad agosto , sono arrivato a pesare 63,3 . Chiunque si allena puo capire quanto sia deprimente perdere peso in 3 mesi ,nonostante cio devo dire che ho comunque perso parecchio grasso e le forme mi sono rimaste . vengo al dunque : ieri ero in palestra e il mio personal trainer mi ha parlato di memoria muscolare secondo questo concetto dovrei ben presto recuperare molto di quello che ho perso , vorrei sapere l'opinione di qualcuno a riguardo e approfondire l 'argomento . Grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Si parla spesso di memoria muscolare, in realtà è un termine abusato, i muscoli non hanno memoria, però se una persona prima si allenava riesce a reclutare più fibre muscolari rispetto ad una persona che non si è mai allenata, indi per cui i progressi sono più rapidi

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    capisco in effetti vedo che il mio corpo reagisce rapidamente agli allenamenti...speriamo in bene grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Quoto in pieno Pironman, non ci sono studi che affermino che i muscoli hanno una "memoria muscolare"
    Rep + a Pironman
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Tranquillo, tornerai presto al peso di prima abbinando l alimentazione per fare massa.

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    spero di si , dopo un paio di allenamenti già posso notare un miglioramento di 600,700 gr e cmq dato che la forza è scesa solo di poco penso di riuscire a recuperare in 3 o al massimo 4 mesi grazie a tutti per l incoraggiamento

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Anche io mi sono trovato in una situazione analoga alla tua: dopo tre anni di inattività, ho ripreso ad allenarmi ed in meno di quattro mesi sono "esploso" (con mia grande sorpresa): ora riesco a fare ripetizioni ed alzare pesi maggiori di quando ero all'apice dell'allenamento in passato (ed ho 36 anni).
    Pure il mio PT mi ha accennato a questa memoria: ho però compreso che la risposta veloce del mio corpo va oltre una presunta "coscienza" dei muscoli, ma che tutto dipende dalla dieta seguita e dal mio organismo.
    Nel tuo caso credo anzi che un breve lasso di tempo a riposo possa aiutare l'organismo a riprendersi da possibile stress da sovraallenamento.
    Di scuro l'alimentazione corretta è un tassello fondamentale nella costruzione della tua muscolatura.
    Non importa quanto, ma come

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    molto spesso chi parla di "memoria muscolare" confonde le cose. In realtà quanto "ricorda" il muscolo, attraverso stimoli nervosi, è lo schema del programma esecutivo. Un novizio, nell'apprendere la tecnica di un qualsiasi sollevamento, dovrà dapprima elaborare attraverso l'esperienza motoria: la traiettoria del bilanciere, il grado di tensione muscolare, l'esatta sistemazione posturale ecc ecc.
    Dopo anni o mesi di riproduzione di quel gesto, un pò come accade per i gesti automatici dell'andare in bici o guidare la macchina, il gesto avviene quasi in modo automatico, il grado di tensione è perfetto e così la tecnica esecutiva.
    Se interrompo la palestra per un certo periodo di tempo, il gesto motorio non si cancella dalla memoria a lungo termine, infatti rimane l'esperienza e le informazioni di quella capacità, così riprendendo l'allenamento non sarò, almeno a movimenti e tecnica un "novizio", quindi gli adattamenti neurali si reimposteranno più celermente, così da sentirsi in efficienza e con tonicità direi spesso sorprendente, già dopo alcune sedute.

Discussioni Simili

  1. Memoria muscolare e roba simile
    Di Shadow Man nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-08-2007, 05:19 PM
  2. Memoria muscolare e roba simile
    Di Shadow Man nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-08-2007, 12:10 AM
  3. Casey Viator, memoria muscolare e.....
    Di DARIOT nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-11-2006, 11:30 AM
  4. "Memoria" muscolare...
    Di Blackened nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-10-2006, 12:22 PM
  5. Memoria muscolare= mistero??????
    Di Ken82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-09-2004, 11:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home