Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fine fase di preparazione fisica e consigli sul proseguimento

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Puglia
    Messaggi
    14

    Predefinito Fine fase di preparazione fisica e consigli sul proseguimento

    Salve a tutti!
    Sono nuovo del forum,e nuovo anche nel mondo del BB,anzi più che nuovo,ne sono quasi completamente estraneo.
    Ho 22 anni e studio Infermieristica,quindi sono uno studente senza una routine nella vita,cosa che mi scombussola l'esistenza.

    Prima di raccontare quello che ho da dire premetto che non sono qui SOLO per ricevere consigli o solo perchè mi fa comodo,
    sono qui adesso per cercare qualche consiglio,e dato che ho voglia e interesse nel seguire quello che sto facendo,
    posso assiduamente frequentare il forum per cercare di dare una mano con quello che so grazie ai miei studi.

    Come ho detto prima ho 22 anni,e la mia vita è cambiata da 2 mesi.
    Cos'è successo due mesi fa?Ho smesso di fumare,e i cambiamenti nel mio corpo sono stati improvvisi e strabilianti.
    Infatti adesso a distanza di 60 giorni la mia resistenza è migliorata del 200%,la mia forza del 300% e la mia voglia di vivere(e bene) del 1000%.

    Cosicchè sono riuscito a uscire da questo maledetto circolo vizioso alla fine,e ho scoperto un mondo nuovo,quello del benessere..
    ho da subito iniziato a fare attività fisica,per il primo mese allenandomi a casa con alcuni manubri e con il corpo libero,il secondo mese,quello che si è concluso,
    mi sono iscritto in palestra.Ho così guadagnato in due mesi circa 5 Kg,sia di massa grassa,che di massa magra.

    In questo momento sono più o meno così:186 cm di altezza,73-74 kg di peso,18 kg di massa grassa,60,kg di massa magra.Non so come sia possibile ma i calcolatori automatici su internet mi danno tutti gli stessi risultati.
    Forse perchè a causa della mia postura non proprio corretta ho accumulato un pò di grasso sui fianchi e un pò di pancetta..

    Cosicchè dopo due mesi di allenamento costante,dopo tanti anni posso dire di sentirmi in forma e i miei muscoli hanno ritrovato quel poco di tonicità accettabile,
    nulla di che per carità,ma per i miei standard,me ne compiaccio ^_^

    Ora il problema che ho è:la confusione.
    Voglio mettermi sul serio a fare le cose per bene per mettere su un pò di massa.
    Leggo,leggo tanto e tutto,ma a volte troppo,ed entro in confusione.
    Voglio curare l'alimentazione,l'allenamento,e il riposo.

    Vorrei avere dei consigli da voi,su come dovrebbe iniziare un principiante come me,e cosa devo seguire.
    La cosa più difficile come sempre è iniziare qualcosa da 0,e solo con qualcuno più esperto che mi indirizzi verso la giusta strada,posso iniziare a lavorare seriamente,
    perchè quello che vedo davanti è:tante informazioni,alcune delle quali discordanti,e una sensazione di perdere tempo,dato che,non so da dove iniziare.

    Cosa consigliereste a un ragazzo che ha iniziato da poco e ha le idee confuse?
    Quali sono le cose a cui si deve prestare più attenzione in questa disciplina?

    Scusate il papiro,spero qualcuno mi risponda.


    Ah!Allego anche la scheda di quest'ultimo mese che ho fatto da solo:

    LUNEDI':
    Pettorali:Panca piana con bilanciere(bilanciere + 10 kg tot con qualche difficoltà)
    Chest press
    Croci su panca piana (manubri da 6 kg)
    Bicipiti:Curl in piedi con manubri (manubri da 6 kg ma con fatica a completare tutto)
    Curl da seduto con bilanciere (bilanciere + 5 kg tot)

    MERCOLEDI':
    Gambe:Squat con bilanciere(bilanciere con 10 kg tot)
    Leg Extension
    Leg Curl
    Tricipiti:Manubrio dietro la nuca (manubrio da 6 kg)
    Push down

    VENERDI':
    Dorsali:Lat machine avanti presa larga (11 kg)
    Pulley basso (12 kg)
    Spalle:Alzate laterali da seduto (5 kg,con un piccolo fastidio spalla dx all'abduzione)
    Alzate frontali in piedi(5 kg)
    Shoulder press

    Tutti gli esercizi consistevano di 3 serie X 15 ripetizioni.
    1 minuto di pausa tra due serie.
    2 minuti di pausa tra due esercizi.
    15 minuti di tapis roulant di riscaldamento.

    In ogni sessione di allenamento cercavo di caricare leggermente di più della settimana precedente,i valori tra parentesi a lato di un esercizio sono i valori attuali di quello che riesco a caricare.
    Ultima modifica di Frank_Yeah; 04-09-2013 alle 04:43 PM Motivo: Aggiustamento

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Oh bene, da dove iniziare?
    Ti capisco quando dici di leggere molto ma di assimilare ben poco, perchè anche io all'inizio leggevo parecchio ma avevo comunque molta confusione.

    Il forum ti sarà sicuramente di aiuto. Per programmare una dieta basta che vai nella sezione Alimentazione e nutrizione e ci sarà l'apposito topic "come programmare una dieta personalizzata". Se non vuoi da subito scervellarti per farti una dieta basta che inizi a mangiare in maniera equilibrata e sana, in fondo tutti sappiamo some si dovrebbe mangiare per stare bene, ma se hai domande, comunque chiedi.

    Per l'allenamento leggi molto le varie discussioni sul forum, che sono molto utili, soprattutto quelle in evidenza nell'apposita sezione.
    Prima di impostare un qualsiasi allenamento devi decidere se farlo in monofrequenza o multifrequenza.
    Monofrenquenza: allenare tutti i muscoli UNA sola volta alla settimana, lunedi faccio petto e poi se ne riparla lunedi prossimo a fare petto. Ovvero la tua attuale scheda.
    Multifrequenza: Allenare gli stessi muscoli più volte a settimana.

    detta in maniera breve si una la monofrequenza per fare massa, mentre si una la multi per fare forza.
    Mentre sviluppare la forza in monofrenquenza è abbastanza difficile, allenare la forza in multifrequenza comporta anche un aumento di massa. Inoltre la multifrequenza ti fa praticare gli stessi esercizi più volte a settimana, facendoti migliorare la tecnica ed evitare infortuni. Per queste serie di ragioni te la consiglio.

    Una buona scheda per principianti (ma non troppo), in multifrequenza, che allena sia la forza che la massa è il Bill Starr su cui si è scritto molto in questo forum.
    Fai una ricerca e scopri di cosa si tratta.

    Per finire la tua scheda non è delle peggiori ma neanche delle migliori e sicuramente DEVE essere migliorata.
    Ma ti consiglio di lasciarla stare e passare al Bill Starr o a qualcosa di più serio.

    Per avere una buona base teorica su come eseguire gli esercizi fondamentali che non debbono mai mancare in un allenamento Allenamento | SmartLifting | Page 5 leggi qui. è il blog di IronPaolo: trova le discussioni "Trazioni da zero a mito, the bench press, lo squat- the king e Corso di sopravvivenza allo stacco" poi sei apposto.
    Non fare l'errore di leggere tutte e quattro le discussioni e poi andare in palestra a fare tutto. leggi lo squat e poi vai in palestra a testare cosa hai imparato, leggi lo stacco e fai lo stacco, sennò ti si ingarbuglia la testa.

    Non so che altro dire, mi fanno male i polpastrelli e perciò chiudo qui. Fai tante domande ma sopratutto leggi molto!

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Puglia
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ti sono molto grato per il tempo che hai avuto per aiutarmi e sciogliere i miei dubbi
    Sono riuscito a trovare una buona base per la mia alimentazione..come hai detto tu ognuno di noi a grandi linee sa cosa è giusto mangiare e cosa non lo è,e datoche sono ancora magro,devo mettere un pò di massa,così mangio tanto,mangio spesso,e sto attento a non assumere troppi carboidrati,cosa che per noi mediterranei non è affatto semplice.
    Sto curando anche il pre e il post workout.
    Giorni fa lessi e mi interessai al BIIO di Tozzi.Di tutto ciò che c'era scritto adesso,non può interessarmi nulla perchè devo mettere prima un pò di massa e migliorare la tecnica degli esercizi.
    L'unica cosa che ho estrapolato dal suo libro,è stato il frullato Tozzi..ne bevo 250ml a colazione e altri 250ml un'ora prima dell'allenamento e devo dire che in palestra mi sento davvero carico e in forma.
    Per quanto riguarda il post workout,sto iniziando a curarlo:adesso subito dopo l'allenamento mangio una banana,una scatoletta di tonno e un panino con il prosciutto o una fettina di carne,però ho curiosità di provare il destrosio.Sarebbe un buon post wo:una banana,una scatoletta di tonno,destrosio in soluzione acquosa e una fettina di carne?

    Per quanto riguarda l'allenamento adesso continuo ancora come faccio adesso e appena ho un pò di tempo e stabilità per organizzarmi,preparo qualcosa di serio come il Bill Starr come mi hai detto tu.

    I link che mi hai postato sono molto interessanti,li sto leggendo con cura e attentamente

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Scusami non so neanche che cosa sia il destrosio, da come ho letto ora su qualche sito è semplice zucchero e quindi non mi pare utile.
    Per il post workout hai bisogno di due cose: rifornire le riserve di glucosio, e di proteine per i muscoli.
    Quindi quello che ti consiglio è un bel panino (carboidrati) con prosciutto/bresaola/fesa (proteine) e una banana o succo di frutta per gli zuccheri.

    Ho appena letto del "frullato Tozzi" e credo sia una cosa disgustosa, a te la parola"

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Puglia
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Il Frullato Tozzi non è una cosa completamente disgustosa..ti sarai documentato e sicuramente avrai visto gli ingredienti del frullato.Lo faccio solo nei giorni in cui mi alleno,e tra l'altro non metto le proteine che dice di dover mettere,ho iniziato solo da due mesi e non prendo nessun integratore,mi devo informare bene e chiedere consigli prima di prendere qualcosa che non so cosa faccia al mio corpo,ma comunque mi sto documentando anche su questo.Mio padre faceva culturismo era diventato un armadio in un anno e mezzo (i capelli ce li ha,non ha barato :P) e ogni tanto chiedo consigli a lui sugli integratori.
    Comunque ritornando al frullato Tozzi,senza le proteine in polvere il sapore è ottimo se non fosse per le uova appena scottate che danno quel classico sapore caratteristico che io tanto odio,ma penso ci siano molte persone a cui piace mangiare le uova crude,all'odore si sente tanto il sapore delle uova,mentre lo bevi quello che senti di più è il sapore della banana,dopo che lo ingoi ti rimane in bocca il sapore di caffè nulla di così grave!
    Ultima modifica di Frank_Yeah; 08-09-2013 alle 01:16 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Hai un padre culturista e chiedi consigli a noi?
    Vai da lui è fatti dari il suo diario degli allenamenti se lo teneva!

Discussioni Simili

  1. Fine fase di cut
    Di Enrico80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-08-2020, 11:12 AM
  2. Preparazione fase di massa
    Di Leoz1997 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-07-2017, 11:35 AM
  3. Proseguimento del meso a %....
    Di Blackened nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-03-2007, 04:16 PM
  4. Scheda di proseguimento
    Di pelleverde nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06-10-2006, 02:21 PM
  5. Fase massa-fase forza
    Di Spyr nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-03-2006, 01:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home