Buonasera a tutti ragazzi,spero questa sia la sezione giusta per il mio quesito..In caso contrario,mi scuso in anticipo! Vengo al dunque: dalla prossima settimana dovrei cominciare ad allenarmi nelle MMA,che pratico a livello agonistico...Fino allo scorso luglio mi allenavo tre volte alla settimana,quindi nei restanti tre (la domenica riposavo) mi dedicavo all'allenamento con i pesi,finalizzato all'incremento della massa muscolare. Da quest'anno ho cambiato palestra e di conseguenza insegnante,e mi allenerò in vista delle competizioni 5 volte a settimana,dal lunedi al venerdi per circa 2 ore. Non conosco ancora i metodi di insegnamento del nuovo maestro,ma da una chiacchierata preliminare mi pare di aver capito che appartiene alla vecchia scuola di maestri che vedono nell'allenamento con sovraccarichi il demone,nella convinzione che rendano legati,poco elastici ecc...Non so quindi se verranno inclusi,come preparazione atletica,negli allenamenti di MMA.. Io vorrei tuttavia continuare ad allenarmi per incrementare la mia massa muscolare (comunque già buona,sono alto 180 cm,peso 86 kg con il 10% di grasso corporeo),solo che a questo punto,con 5 sessioni settimanali da dedicare alle arti marziali,la situazione si complica...Cosa mi consigliate? Di fare 2-3 allenamenti settimanali (tipo lunedi-mercoledi-venerdi,mattina pesi,con sessioni ridotte al minimo e da contenere al massimo in un'ora, sera MMA,quindi doppia seduta),oppure di lasciar perdere del tutto i pesi visto che comunque 5 allenamenti marziali da 2 ore l'uno si mangerebbero l'ipertrofia con voracità? E in caso di doppia seduta,come dovrei regolarmi con l'integrazione? Io prendo BCAA e sieroproteine del latte pre e post workout,dovrei assumerne sia prima dell'allenamento coi pesi che dopo le MMA? Si tratterebbe quindi di 4 assunzioni al giorno...Sono piuttosto confuso..Spero che qualcuno possa darmi una mano a schiarirmi le idee,grazie in anticipo a chi risponderà!