Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Pianificazione di un allenamento con orari particolari

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    10

    Predefinito Pianificazione di un allenamento con orari particolari

    Ciao a tutti,
    primo post dopo aver letto in giro sul sito cose molto interessanti...ma non capaci di risolvere il mio "problema".

    Dunque, molto brevemente. Ho la palestra di fronte il posto in cui lavoro, per cui vorrei fare quanto segue:

    - allenamento a pausa pranzo: ho a disposizione 40 minuti di allenamento che vorrei sfruttare per fare massa
    - seconda sessione disponibile lo stesso giorno il pomeriggio, nella quale vorrei fare addominali e 30 minuti di corsa

    Questo 4 o 5 volte a settimana.
    Inoltre, con la sessione di pesi vorrei stressare ogni muscolo 1 sola volta a settimana, ho visto che il mio fisico reagisce meglio a questo che non ad allenamento tipo A-B-A, B-A-B e simili (già provati in passato).

    Il mio obiettivo è: dimagrire senza perdere troppa massa per un paio di mesi, poi sempre con la stessa organizzazione temporale, mettere su massa, ovviamente cambiando gli esercizi.

    La domanda è: a cosa favo incontro con questo anomalo programma? C'è qualcuno che ha già esperienza e potrebbe darmi dei consigli?

    Grazie a tutti!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Ti puoi allenare in 40 minuti benissimo, certo dipende anche dalla tua anzianità d'allenamento, ovvero la capacità di sfruttare a dovere quei 40 minuti
    .
    Gli abs si fanno in cucina e non in palestra e non richiedono una sessione a parte. Per la parte aerobica in 30 Minuti a meno che tu stia programmando un HIIT la vedo difficile fare qualcosa di utile, immagino che tu cerchi questo tipo di attività per perdere massa grassa.

    Il discorso allenamento è complesso. In genere una multifrequenza si adatta in un periodo di forza più che di massa, c'è poi da vedere che esercizi esegui, come li esegui, non crtedo che qui parliamo di buffer o serie a cedimento, periodizzazione, tut e via dicendo....mi sembra che tu sia alle prime armi quindi magari scrivi quello che vuoi fare.

    Io inzierei a familiare con alcuni concetti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ciao Shawn Ray, grazie per la risposta

    In realtà vengo da diversi anni di sport, ma solo recentemente (4-5 anni) mi sono avvicinato al BB, unica attività che posso fare seguendo il mio lavoro, che mi porta a spostarmi spesso.
    Devo dire che prima di iniziare a praticare se sapevo forse di più. Ora, c'è solo una gran confusione, dovuta ai diversi (D)ISTRUTTORI che ho trovato sul mio cammino, ognuno con idee diverse, ed in ogni caso molto poco avvezzi a starti dietro se non hai un bel paio di T**TE. Scusa lo sfogo.

    Fatto sta che ora voglio fare da me, e questo sito presenta tutto il necessario per riuscirci (me lo sto leggendo a destra ed a manca, ma la raccolta informazioni non è semplicissima).

    Ho 34 anni, 1,79cm per 64kg; una buona struttura muscolare coperta purtroppo da adipe, in particolare nel girovita (ovviamente!).
    Non voglio fare miracoli su di me, anche perché avendo un certo rilassamento dell'addome (non ho la "tasca", ma la pelle è ormai distesa) non si può far nulla senza ricorrere al bisturi, ma vorrei ottimizzare gli sforzi per dimagrire e mantenere la massa che ho. A me piace fare sport, ma odio non ottimizzare le mie attività, in tutti gli ambiti, e nello sport in particolare.

    Vorrei riprendere la forma, poi fare una sessione di aumento massa e quindi tornare sul dimagrimento in modo da arrivare quanto più tirato possibile alla prossima estate.

    Dalla mia ho molta costanza e, come dicevo, possibilità di allenarmi 4 o 5 volte a settimana, con doppia sessione pranzo - pomeriggio.
    Non mi risparmio in palestra, conosco la tecnica degli esercizi e quando tutto gira bene ottengo risultati.

    Quello che mi manca è invece una organizzazione dell'allenamento ottimale: che metodo di allenamento è il più adatto al mio obiettivo? Aerobico ed anaerobico mescolati come? Quali esercizi? Alternanza forza/massa con che metodo? Come sfruttare la doppia sessione giornaliera?
    E poi ho notevoli dubbi sull'alimentazione, ne leggo di tutti i colori e sono disorientato.
    Anche sul cibo sono abbastanza costante, ma non cercando il risultato estremo, una cena durante la settimana solitamente me la concedo.

    Oggi riprendo dopo un mese di stop, rifaccio una "rinfrescata" generale e comincerei a tirare dalla prossima settimana.

    Mi basterebbero indicazioni su cosa conviene iniziare a leggere, in modo da mirare lo studio e la messa in pratica delle nozioni presenti su questo sito da subito.

    Scusate per essermi dilungato.

    Grazie a tutti

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Inzia da qui

    https://www.bbhomepage.com/forum/pro...ete-prima.html

    vedi i links a fine pagina

    c'è un percorso relativo alle basi: parametri, tecbicje e tipologie d'allenamento, potrai familiarizzare con concetti some serie, ripetizoni, tut, velocità del movimento, tempo di recupero, massimali....

Discussioni Simili

  1. Orari insoliti, integro con proteine o..?
    Di Venom nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-05-2013, 09:20 PM
  2. definizione con orari sballati
    Di lasa78 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-03-2013, 09:36 PM
  3. Integrazione Creatina, BCAA e Glutammina con orari "particolari"
    Di Dany80 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-10-2011, 05:06 PM
  4. Si rinizia...a casa...e con orari indecenti...
    Di RedKing88 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-2009, 02:42 PM
  5. aiuto!!!!allenamento in condizioni particolari
    Di sinedie nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-12-2007, 08:26 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home