Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Un paio di mesi per prendere massa..

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    22

    Furioso Un paio di mesi per prendere massa..

    Un saluto a tutti,

    dunque una breve auto-presentazione: ho 34 anni, frequento da molto tempo le palestre ma non ho mai seguito un allenamento "serio", non ho mai seguito un'alimentazione mirata, e quindi come potrete intuire non ho mai avuto particolari risultati a livello muscolare.. diciamo che in 10 anni sono cresciuto di una quindicina di chili, ma probabilmente almeno la metà sono di "pancetta" che con l'età si è presentata puntuale come una lettera di Equitalia! (ok non ho proprio la pancetta, ma diciamo che gli anni della tartaruga sono passati)

    Con la scusa che a dicembre mi tocca sposarmi, mi sono posto l'obbiettivo di seguire per la prima volta in vita mia 3 mesi di allenamento un po' più serio, con relativa alimentazione adeguata, e provare ad avvicinarmi il più possibile al traguardo degli 80 chili dagli attuali 75 (ho detto avvicinarmi, nel senso che non so in realtà quanta massa magra si possa prendere in così poco tempo, quindi ho alzato la stanghetta un po' a caso). Vorrei provare a fare 2 mesi di massa (con relativa sovra-alimentazione), ed un mesetto di definizione (con relativa dieta), per smaltire giusto qualche etto di panza che avrò preso nei mesi precedenti..

    Un po' di informazioni vagamente specifiche:
    ETA' 34 anni - - ALTEZZA 178 cm - PESO ATTUALE 75kg - MASSA GRASSA 4 anni fa era 15%, adesso direi almeno 25% - LAVORO sedentario - ATTIVITA' FISICA pesi 3-4 volte/settimana, arti marziali a livello dilettantistico 1-2 volte, quando possibile corsa e/o sacco (max 2 volte) SOMATOTIPO a metà tra ecto e mesomorfo

    IL MIO ALLENAMENTO:
    GIORNO 1
    PETTO:
    Spinte con manubri 4x6 (a causa di una vecchia tendinite alle spalle, mi trovo meglio coi manubri rispetto alla panca piana per gli esercizi di potenza: infatti mentre con i manubri sollevo senza soffrire eccessivamente 34kg per parte, con il bilanciere a volte non arrivo alla sesta con 60kg..)
    Panca piana 4x10
    Aperture ai cavi 4x8
    Superserie: chiusure ai cavi bassi + chiusure ai cavi alti 3x15
    BICIPITI:
    Manubri in piedi oppure panca scott 4x6
    Manubri su panca 45° 4x10
    Manubri a martello 4x10

    GIORNO 2
    SPALLE (nota: è il gruppo muscolare che vorrei rinforzare di più..)
    Military press a sedere: 4x6
    Lento dietro con bilancere 4x10
    Alzate laterali 4x10
    GAMBE
    (nota: non faccio la squat e stacchi col bilanciere per problemi alla schiena, faccio invece un po' di esercizi a corpo libero + macchine)
    Squat del prigioniero 4x20
    Affondi a corpo libero 4x20
    Pressa 4x8
    Leg curl 4x10
    Leg extension 4x8

    GIORNO 3
    DORSO:
    Trazioni alla sbarra 4xMax (attualmente 10-12, mi piacerebbe aumentare..)
    Lat Machine 4x6
    Rematore manubri oppure alla macchina 4x6 oppure 4x8
    Stacchi da terra a corpo libero (causa problemi alla schiena..) 4x20
    TRICIPITI
    Distensioni alle parallele zavorrate 4x6 (oppure french press 4x6)
    Dip su panca zavorrata 4x8
    Cavi 3x15

    RIPOSO: 2 minuti per le 4x6, un minuto e mezzo per le 4x8, un minuto per le altre
    TUTTE LE SESSIONI: 4 mini-circuiti addominali di 3-4 esercizi

    EVENTUALE GIORNO 4:
    Mini-circuito a corpo libero con 2-3 addominali, flessioni, lombari, gambe
    Se ho tempo e voglia: richiamino per i pettorali (panca piana 4x10, croci 4x10)


    (Nella sezione sull'alimentazione sto per postare anche la mia alimentazione; per comodità di chi è così gentile da voler leggere questo mio post, la metto anche qui di seguito)

    LA MIA ALIMENTAZIONE

    COLAZIONE pancake con 1 uovo + 1 albume, 2 cucchiai crusca d'avena, 2 cucchiai crusca di grano, 1 cucchiaio ricotta, 1 cucchiaio miele, oppure 250 ml yogurt 0,1% grassi + 2 cucchiai crusca d'avena, 2 cucchiai crusca di grano oppure muesli
    SPUNTINO la mattina non riesco a farlo quasi mai
    PRANZO 100 gr pasta o riso, 150 gr carne o pesce oppure 2 uova (se non le ho mangiate la mattina), verdura a volontà, frutta
    SPUNTINO 100 gr pane + 100 gr affettato, oppure 150 gr albume + 50gr avena o muesli+1 cucchiaio miele
    CENA 100 gr pasta o riso, 150 gr carne o pesce oppure 2 uova (se non le ho mangiate la mattina o a pranzo), verdura a volontà, frutta
    SPUNTINO quando riesco a farlo, 150 gr yogurt greco oppure 100 gr fiocchi di latte

    (nota: faccio un lavoro su più turni mattina-pomeriggio-notte con conseguente ciclo dormiveglia sballato e poco sonno, quindi per me è impossibile seguire una routine alimentare costante.. questa è la dieta che sto "provando" a seguire a grandi linee.. inoltre almeno una volta a settimana sgarro alla grande con dolci e birra!)

    Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere questo mio post (strappandosi i capelli nella maggior parte dei casi, immagino - specialmente gli utenti esperti), e grazie soprattutto a chi avrà la voglia di scrivere due righe per criticarmi e consigliarmi. Ciao!
    Niccolò

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

Discussioni Simili

  1. Un paio di mesi per prendere massa.. (dieta)
    Di mrtona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-09-2013, 05:15 PM
  2. altro paio di foto dal nord, per la felicita´di Call
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-01-2009, 08:19 PM
  3. Glutammina. Prendere o non Prendere questo è il dilemma!!
    Di kenshiro79 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-01-2007, 07:06 PM
  4. Finalmente ho ricominciatoooo!Un paio di info pls
    Di Shugar16v nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 15-10-2003, 01:24 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home