Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Creatina e Diabete tipo 1

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito Creatina e Diabete tipo 1

    Buonasera a tutti,sono appena iscritto al forum ho un dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere...Vorrei cominciare ad assumere,per incrementare la mia massa muscolare (comunque già buona) un integratore a base di creatina,che sembra essere,stando alle ricerche,il migliore integratore possibile per chi desidera aumentare la propria massa muscolare in tempi relativamente brevi,fermi restando ovviamente allenamento ed alimentazione ad hoc...Ho però trovato molte indicazioni sul fatto che tale integratore sarebbe da evitare per chi,come me,soffre di diabete di tipo 1 (ereditario,dall'età di 9 anni). Ci sono anche pareri discordanti...La creatina e' davvero sconsigliata ai diabetici,e se si,per quale motivo? Inoltre,sono anche piuttosto confuso sul modo i cui andrebbe presa,se prima o dopo l'allenamento,e in che quantità tra cicli di carico,mantenimento e scarico...Mi alleno 6 giorni su 7,alternando sedute in palestra e lezioni di arti marziali miste...Come dovei regolarmi,nell'uno e nell'altro caso? Dovrei assumerne quantità diverse per i giorni in cui mi alleno coi pesi e giorni dedicati alle arti marziali? O addirittura necessiterei di diversi tipi di integratori? Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi,buona serata.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Premesso che sono un Esordiente, non la sconsiglierei "direttamente". Mi spiego molto brevemente.
    L’insulina è l’unico vettore efficace per veicolare la massima quantità di creatina nei muscoli, attraverso un meccanismo biochimico: la pompa sodio-potassio, in cui è coinvolta l’insulina. Occorre, però, un’alta concentrazione di insulina per ottimizzare l’assorbimento della creatina. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che se vengono ingeriti 5 g di creatina, bisogna assumere almeno 100 g di zuccheri semplici per garantire l’assorbimento della creatina.
    Si potrebbe pensare di introdurre meno carboidrati, ma gli effetti della creatina sono realizzabili solo se i muscoli riescono ad accumularne una dose significativa.
    Immaginiamo le conseguenze per un diabetico che assuma quantità spropositate di carboidrati e , soprattutto, zuccheri semplici!
    Detto questo, aspetta i più esperti. Nel frattempo spero di esserti stato d' aiuto.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ciao,devo dire che non sembra affatto che tu sia un principiante,la tua spiegazione e' stata molto esaustiva! In effetti anche io avevo fatto un ragionamento simile,e i motivi per cui la creatina potrebbe essere sconsigliata ai diabetici dovrebbero essere proprio questi...Aspettiamo anche qualche altro parere magari,in ogni caso,con le proteine in polvere (meno "aggressive" rispetto alla creatina) riuscirei ad ottenere gli stessi risultati in termini di aumento massa?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Da quello che avevo letto (senza approfondire) la creatina è controindicata in presenza di patologie renali accertate o nel diabete (ma non so se si riferisse al discorso creatina e carbo ad alto IG per veicolarizzarla) però è anche vero, e questo è tratto da MEDICINE AND SCIENCE IN SPORTS AND EXERCISE. 2011;43(5):770-778, che l'assunzione di creatina, combinata con un programma di esercizio fisico, migliora il controllo glicemico nei pazienti diabetici tipo 2.

    Questa è la conclusione principale a cui è giunto un gruppo di ricercatori di diverse nazionalità dopo la conclusione di uno studio che ha coinvolto 25 soggetti. Lo scopo era quello di indagare se un supplemento di creatina avesse un effetto benefico sul controllo glicemico dei pazienti diabetici tipo 2 che praticavano esercizio fisico di tipo aerobico. Ai 13 soggetti a cui è stata somministrata creatina in abbinamento all'esercizio fisico è stata riscontrata una diminuzione di emoglobina glicata, rispetto ai 12 soggetti a cui è stato somministrato placebo. Il meccanismo di fondo sembra essere correlato ad un aumento di glicogeno muscolare e quindi ad una maggiore tolleranza al glucosio.

    Rimane il fatto che meglio del tuo medico nessuno può dirti.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Appoggio il consiglio di Shawn Ray (molto interessante anche la ricerca postata) , penso che il tuo diabetologo ( conoscendoti anche personalmente) possa consigliarti al meglio oppure informarsi ed integrare la sua già ferrea conoscenza in materia "diabete".
    La domanda che mi porrei è: il beneficio che quelle persone hanno avuto, si potrebbe avere anche in persone con diabete tipo 1, visto che il meccanismo può essere leggermente diverso da quelli con tipo 2 (vedi ,ad esempio, mancata "produzione" da parte del pancreas)?
    Inoltre, la loro dieta nel complesso era rimasta uguale oppure, ad esempio, è stato variato il rapporto sodio/potassio?
    Infine, si può comparare la loro attività aerobica con un allenamento di cirmor o di un altro bb/pesista/atleta?
    In ultimo ( stavolta è ultimo davvero) , ho letto che la creatina ha bisogno di un "aiuto" per oltrepassare la barriera Ph gastrointestinale . Qualcosa di alcalinizzante , in parole povere. A tal proposito qualcuno assume alimenti a base di sodio ( assolutamente da evitare l' eccesso per i diabetici e per tutti anche).
    Certo , si potrebbe obiettare che si compensa togliendo pietanze salate , ma ne vale la pena?
    Le proteine sono sicuramente tra i mattoni fondamentali per i muscoli, ed il resto del corpo. La creatina sarebbe un qualcosa in più, per il loro volume ( dicono, io non l'ho mai presa).

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    In passato ho posto la domanda al mio diabetologo,ma la risposta,come spesso accade,e' stata: "ma perchè vuoi prendere questa robaccia,non ti serve,basta che mangi bene!"...Risposta tipica di chi non ha passione per questo sport oppure data per mascherare la propria ignoranza in materia...Detto questo,neanch'io ho mai preso alcun tipo di integratore,quindi vado un pò per "sentito dire"...La creatina (ferme restando,ovviamente,dieta ed allenamento perfetti) contribuisce a creare masse muscolari importanti in tempi relativamente brevi,attirando acqua nelle cellule muscolari...Tra i contro c'e' proprio il fatto che questa massa sarebbe "fittizia" e,una volta smessa l'assunzione,si ritornerebbe al punto di partenza...Le proteine,invece,pur avendo un effetto più "blando"permettono di ottenere risultati più duraturi...Anche se rischiano di essere "sprecate" se già con l'alimentazione se ne assume in quantità...Inoltre,come già detto,oltre al BB io pratico anche Arti Marziali Miste,quindi mi chiedevo se le due attività necessitassero di diversi tipi di integrazione...

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Ti rispondo come medico. Quel che riporta Shawn è verissimo, però il diabete di tipo 1 ha una fisiopatologia opposta rispetto al tipo 2, e questo cambia radicalmente le carte in tavola.
    L'assunzione di creatina, ammesso che tu sia poi un responder, andrebbe a complicare non poco il tuo schema terapeutico abituale, sia x l'incremento del glucosio nel postwo, sia x effetto osmotico della creatina stessa.
    Aumenteresti i rischi di iperglicemia, ipoglicemia reattiva e turbe idroelettrolitiche.
    Sei così sicuro che il gioco valga la candela? L'insulina già condizionerà la tua vita fino all'ultimo giorno, credi sia così necessario?
    Personalmente non sono un grande fan della creatina. Essendo imprevedibile la risposta soggettiva, in una situazione patologica, ci penserei 10 volte al minuto.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Grazie Wildcat,sei stato molto chiaro...Anch'io nutro i miei bravi dubbi sulla creatina,ed e' per questo che ho cercato consiglio nel forum...Il gioco,a questo punto,non vale la candela...Credo che ripiegherò sulle proteine...Passando alla seconda parte della domanda,l'assunzione di queste ultime dovrebbe essere modificata in base ai miei allenamenti? Cioè,modalità,quantità e tempi di assunzione dovrebbero essere diverse nei giorni in cui faccio arti marziali rispetto ai giorni in cui faccio pesi,o dovrebbe restare tutto invariato? Grazie a tutti coloro che stanno avendo la pazienza di leggermi e rispondermi,mi avete davvero chiarito le idee!

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Le proteine vanno inquadrate nell'ottica dell'alimentazione nel suo complesso, non ha senso prenderle se non pianifichi quello che mangi, leggi qui quello che voglio dire
    Come usare le proteine in polvere ? ha davvero senso questa domanda ?

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    So benissimo che l'integrazione non ha senso senza un programma alimentare equilibrato...Il fatto e' che mi alleno ormai da anni senza essere MAI ricorso ad alcun tipo di integratore,seguendo un'alimentazione preparatami da una nutrizionista sportiva...Ma sono in stallo ormai da un annetto...Per questo ho pensato che forse un qualche tipo di integrazione avrebbe potuto "sbloccarmi"...So che non esistono integratori miracolosi,sia chiaro...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    La creatina creerebbe comunque un effetto "transitorio" , come dicevano, a causa di ritenzioni idriche . Poi, come si dice, passato il santo passa la festa.

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    In conclusione,cosa consigliate??

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    io penserei che non ne vale la pena rischiare, per vari fattori elencati sopra . però devi scegliere tu.

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Nulla te l'ho detto, un integratore non ti sblocca....scusa ma ragiona un attimo , se il tuo fabbisogno proteico, la butta la, è di 120 Gr di proteine al girono, e ne assumi magari 130 con l'alimentazione, integrando magari con 30 gr ovvero con un surplus di cui non te ne fai nulla cosa otteresti ? nulla o meglio kcal indesiderate ne più ne meno, otterresti l'esatto opposto. Se ci sono problemi ci si ferma e si pianifica un allenamento ed una dieta adeguata.

Discussioni Simili

  1. diabete e allenamento?
    Di konkoji nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 10:45 AM
  2. DiABETE E CREATINA
    Di SteBB90 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-05-2011, 05:34 PM
  3. Insulina e diabete
    Di Marchino nel forum Problema Doping
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-07-2005, 12:34 PM
  4. Diabete
    Di LeoSSJ4 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 25-02-2005, 02:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home