Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: dubbio "amletico" sul cardio...

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    7

    Molto dubbioso dubbio "amletico" sul cardio...

    Ciao a tutti....
    volevo un parere sul cardio utilizzato per dimagrire;
    Vi do' una breve descrizione di me:
    29 anni 181 cm 83 kg con aimè img 20%; da gennaio ho iniziato a seguire un piano sia alimentare che di palestra con molta serietà seguito da un professionista passando dal 29 % img al 20% da 96 kg ad 83 kg.
    Il mio dubbio è come strutturare il mio allenamento in quanto non vorrei esagerare col cardio dove nelle varie palestre tutti dicono che brucia muscolatura e non grasso e di fare solo pesi e seguire una alimentazione corretta;altri mi dicono che senza cardio non si puo' buttare giu' la pancia( ho un grosso accomulo di adipe sui fianchi) rispecchiando in toto una tipologia endomorfa; quindi se si fa almeno 30 minuti di fila si attiva il metabolismo ma rischio di bruciare quella poca muscolatura che ho..se non lo faccio anche allenandomi duramente con i pesi, avendo un regime alimentare a zona da 1600 kcal circa, non riuscirei a mettere su massa ma non posso aumentare le calorie dovendo perdere peso... attualmente ho tre allenamenti di peso (schiena piu spalle, braccia piu' petto , gambe) ed uno di cardio.
    Voi cosa fareste?

    ImageShack - foto.JPG

    Ecco una foto della mia brutta condizione fisica..

    Vi ringrazio in anticipo per gli utili consigli.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    [QUOTE=Skywalker;643372]Ipocalorica, cardio e pesi, specifico intensi, sono l'unica via per il tuo scopo.
    Per ora devi solo preoccuparti di perdere i Kg superflui per ottenere una buona base per poi intraprendere una massa razionale.
    Che dire, non è e non sarà mai una scienza esatta, ma per perdere peso è l'unica via.
    Non spaventarti del cardio, lo devi vedere come un mezzo per aumentare il tuo metabolismo, accellerando il discorso del dimagrimento. Uniscilo ai pesi intensi(più che puoi) e vivi tranquillo.
    Io lo aumenterei almeno a 3 volte la settimana nel tuo caso. Sedute di mezz'ora vanno benissimo, dopo i pesi.
    Quando avrai raggiunto una buona base di partenza si cambia[/QUOT]

    Si è quello che voglio fare... come pesi per dare il segnale (per quanto possibile) all'organismo che servono i muscoli di non bruciare quelli ma i grassi su che tipo di allenamento intensivo ti orienteresti tu? superserie? megaserie?
    Attualemente sto lavorando su 3 serie con 80% del massimale e non sempre riesco a fare i 10 colpi in tutte e tre le serie e cerco di sfinire il muscolo in questa maniera...per il mio obbiettivo tu cosa faresti?

    Grazie dell'interessamento.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio


    Ecco...come mai tu lasceresti in sospeso il cardio normale?
    ora mi "istruisco" bene sulla tua alternativa che non conoscevo...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    10 ripetizioni si fanno col 70% e adeguato riposo. Con l'80% sono 6.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skywalker Visualizza Messaggio
    Punisher, ribadisco che non c'è nulla di scritto ma è tutto empirico.
    Il cardio in ipo serve solo per bruciare più Kcal, non è vero che brucia solo muscoli perchè, in ipo, il cardio brucia tutto.
    Affiancato ai pesi, però la vedo un'arma vincente. E' pur vero che, anche solo con i pesi, in ipo, avresti dei risultati.
    Cosa farei io? Posta la tua scheda che proviamo a ragionarci!

    il mio allenamento è cosi strutturato:

    riscaldamento sempre 6 min di cyclette o ellittica con riscaldamento specifico cuffie rotatori

    1° giorno

    pressa per le spalle
    arnold press
    alzate laterali con manbri
    curl con manubri panca 45
    curl in piedi con bilancere
    curl concentrato su panca
    tricipiti con manubrio un braccio per volta
    tricipiti alla ercolina
    pressa tricipiti
    addominali
    20 min cardio


    2°giorno
    latmachine presa inversa
    pulley
    rematore un braccio per volta (a volte vertical row)
    distensioni su panca con bilancere
    distensioni su panca 45 con manubri
    croci (alterno ai cavi o panca)
    dorsali su panca inclinata

    20 min cardio

    3° giorno

    pressa orizzontale
    leg estension
    leg curl
    calf machine sia in piedi che seduto
    jump squat
    addominali

    40 min cardio.


    per gli addominli vario sempre tipologia di esercizio
    le serie sono sempre 3x10 ma non sempre riesco a finire
    faccio stretching dopo il cardio

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Scusami ma questa scheda è allucinante. Per non parlare degli esercizi che hai scelto...
    Prova a leggere questo thread: https://www.bbhomepage.com/forum/pro...li-scelgo.html
    Magari ti si chiariranno le idee su quanti e quali esercizi scegliere.

    Scrivi anche serie, ripetizioni e recuperi, perchè questo che hai fatto è semplicemente un elenco di esercizi messi a casaccio.
    Ultima modifica di domenico94; 12-08-2013 alle 05:38 PM
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ok... A mia discolpa comunico che non è' farina del mio sacco ma una scheda di un allenatore... Grazie x avermi segnalato il tread... Domani lo leggo con molta calma e posto un nuovo schema che comprende i vostri utili consigli... Così la rivediamo e la correggiamo... Grazie

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skywalker Visualizza Messaggio
    Cerca anche di controllare la bilancia in quanto dimagrimenti troppo veloci non sono il massimo. Un buon compromesso sarebbe, a mio parere, 3 Kg al mese, non di più.
    Ma è tutto un discorso puramente empirico. Non c'è nulla di scritto
    Se non si vuole perdere massa muscolare, consiglierei di non superare 1/2 (mezzo) Kg/settimana.
    Ultima modifica di LucaLuca; 13-08-2013 alle 02:43 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Dieta e pesi, il cardio può attendere
    Quoto, io ho perso peso senza fare cardio.

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    39

    Predefinito

    A mio avviso, l'abbinamento pesi-cardio è il top. Ma 30' lo fanno le nonne che vanno a far la spesa. 1h di cardio non ha mai ammazzato nessuno. Poi dipende dall'obiettivo principale: non puoi essere maratoneta e centometrista allo stesso tempo.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Guarda da gennaio andavo due volte a fare pesi e 2 a boxe... Dieta da 1600 kcal sempre i primi 2 mesi metabolica poi 2 mesi a zona poi 2 metabolica ora sono di nuovo a zona ... Ora mi preparo una scheda nuova con i vostri consigli! Una volta ripresa boxe , essendo due allenamenti molto intebsi con i pesi farò faro cardio solo per il riscaldamento

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    39

    Predefinito

    @Sky, non ho visto la foto, se ha perso peso rapidamente e ha pelle in eccesso, allora giusto "riempire". però siamo alle solite: si fanno le cose in modo estremo in un senso o nell'altro, senza equilibrio

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Secondo me, una leggera ipocalorica a scopo ricomposizione corporea e tanto lavoro sulla forza, potrebbero dare ottimi risultati.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

Discussioni Simili

  1. Dubbio amletico panca piana
    Di cesare nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-07-2006, 02:45 AM
  2. Dubbio amletico
    Di Riccio.80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-09-2005, 03:21 PM
  3. Dubbio amletico
    Di Nick80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-09-2004, 06:59 PM
  4. Dubbio amletico... i peli !
    Di rocknrolf nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-10-2003, 08:49 PM
  5. sono nuovo...ma rompo subito le @@ con un dubbio amletico :)
    Di Shugar16v nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-03-2003, 08:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home