Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Allenamento Forza - Body Building, che ne dite?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    74

    Predefinito Allenamento Forza - Body Building, che ne dite?

    Salve, da settembre volevo iniziare una scheda di allenamento e di potenziamento puro... = Body Building
    E leggendo un bel po di libro, mi sono imbattuto nel mitico libro del maestro Lee.
    In pratica, lui usava questo metodo di allenamento per "crescere" fisicamente. E in 44 giorni ha ottenuto risultati pazzeschi!
    Ovviamente stiamo parlando del mito, e non di MHz o altre persone (Massimo rispetto, esmpio di vita e di allenamento. Mi inchino a lui) quindi c'è una bella differenza.
    Vi posto l'allenamento che vorrei provare:

    1) Squat 3 set da 10
    2) Tricipiti 4 set da 6 (con bilanciere)
    3) Bicipiti su panca inclinata
    4 set da 6 4) Tricipiti 4 set da
    5) Tricipiti al pulley 3 set da 10
    6) Bicipiti alternati 3 set da 8
    7) Estensioni a 90° 3 set da 6 - 8
    rotazione manubri 4 set da 12 (avambracci)
    9) curl inverso 4 set da 6
    10) bicipiti di concentrazione 4 set da (Bruce Lee scrisse infinite)
    11) Sit Up 5 set da 12
    12) Polpacci 5 set da 20



    Oppure, scheda fatta solo ed esclusivamente di FONDAMENTALI:

    Esercizi che richiedono l’ausilio del solo bilanciere (2 serie da 8 -12 ripetizioni):
    Clean an press ·
    Curl con bilanciere Spalle: ·
    Lento dietro in piedi con bilanciere ·
    Tirate al mento Gambe: ·
    Squat (per questo esercizio sino a 20 ripetizioni per le due serie)
    · Rematore con bilanciere Petto: ·
    Distensioni su panca piana ·
    Pullover con bilanciere



    Oppure un'altra scheda che aveva fatto per il POTENZIAMENTO MUSCOLARE:

    a) panca orizzontale 2 set da 8
    b) squat 2 set da
    c) pullover 2 set da 8
    d) bicipiti 2 set da 8
    e) good morning 4 set da 8
    f) trazioni alla sbarra 4 set da
    g) rematore con bilanciere 4 set da 8


    ps: Bruce Lee variava le serie di questi esercizi arrivando addirittura a 4 serie per esercizio da 8 o 12 ripetizioni


    Visto che il suo obiettivo era il potenziamento muscolare e l'elasticità del muscolo egli cronometrava persino il tempo di recupero. Il tempo di recupero tra le serie è di una durata molto breve, circa 5 - 6 secondi, il tempo necessario per cambiare i dischi al bilanciere o al manubrio.



    Ovviamente 3 volte a settimana + Attività aerobica nel fine settimana
    P.S: Alla fine di ogni seduta 100 addominali alti e 100 bassi

    Cosa ne pensate? Ammazzatemi di critica COSTRUTTIVA, da cosa modificare, cosa rimuovere, cosa aggiungere... Sono 2 schede differenti, ma avevo pensato di concentrarmi sulla prima, ma non so... Datemi consigli su cosa ne pensate...

    GRAZIE DI TUTTO
    Ultima modifica di MHz; 10-08-2013 alle 07:31 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Ti riferisci al libro la perfezione del corpo? Ce l'ho anch'io, bel libro per prendere degli spunti e per conoscere un po bruce lee, ma non seguire alla lettera gli allenamenti che dice. Prima di tutto, perchè si tratta comunque di un libro che ha 50 anni, e poi perchè non è un libro che ha scritto bruce in persona, ma sua moglie e alcuni allievi dopo la sua morte, magari sotto certi allenamenti c'erano dei ragionamenti non visibili da fuori e che quindi loro non potevano vedere.
    Ti consiglio una scheda composta principalmente da esercizi base sui quali programmare una progressione di forza (ce ne sono un infinità), con magari qualche complementare (pochi)

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Per la forza vai sui fondamentali !!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Cavolo, grazie a tutti per le risposte!!!

    Si il libro è quello! "La perfezione del corpo", e gli allenamenti sono quelli che Bruce scvriveva nei suoi diari di allenamento (Ne ha cambiato migliaia di allenamenti)

    Quindi dite che non funzionano?
    Perchè sono in completo stallo... Ho bisogno di una scheda da Body Builder puro, non importa quanti sacrifici e quanto sforzo si debba fare, ma ho bisogno di crescere fisicamente... Con l'allenamento a corpo libero ormai ho raggiunto il limite... Nel senso che non cresco fisicamente, ma continuo a definire ciò che ho, e sinceramente non mi piace come stanno andando le cose.
    E a settembre avevo pensato di mettermi al 100% sulla Massa, ma non so proprio dove iniziare...

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Più che non funzionano, un allenamento perchè dia risultati deve essere programmato con delle progressioni, in tutti gli sport si fa così, questa è una cosa che o bruce non faceva, oppure la faceva ma chi lo guardava da fuori non se ne accorgeva per cui nel libro non è riportato.

    Secondo me quello che c'è da estrapolare in quel libro è la mentalità di bruce, lui sfruttava ogni giorno e non sprecava un secondo della sua vita, quando si allenava lo faceva con una determinazione incredibile, se ha raggiunto risultati non è stato per gli allenamenti che faceva, ma per la sua determinazione nell'eseguirli!
    Secondo me, è quello il succo di quel libro
    Ultima modifica di pironman; 11-08-2013 alle 11:21 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Sei in completo stallo x' hai delle idee folli in tema di dieta. X raggiungere gli obbiettivi servono, tanto x cominciare, pazienza (i risultati duraturi come minimo si ottengono in un.anno x il calo ponderale e in 2 o 3 x la massa. Come minimo) e soprattutto CALORIE. Se non rivedi.le.tue convinzioni strada ne farai ben poca.

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pironman Visualizza Messaggio
    Più che non funzionano, un allenamento perchè dia risultati deve essere programmato con delle progressioni, in tutti gli sport si fa così, questa è una cosa che o bruce non faceva, oppure la faceva ma chi lo guardava da fuori non se ne accorgeva per cui nel libro non è riportato.

    Secondo me quello che c'è da estrapolare in quel libro è la mentalità di bruce, lui sfruttava ogni giorno e non sprecava un secondo della sua vita, quando si allenava lo faceva con una determinazione incredibile, se ha raggiunto risultati non è stato per gli allenamenti che faceva, ma per la sua determinazione nell'eseguirli!
    Secondo me, è quello il succo di quel libro
    Si, il libro non ti fa capire "Come fare per ottenere", ma ti fa capire "Cosa va fatto per ottenere", due cose che pur simili tra loro, sono molto differenti...
    Però lo stesso autore del libro scrisse quelle schede per far intraprendere a chi legge, la strada del benessere e del "Provare" (Infatti anche Bruce incita alle persone di essere come l'acqua, di non essere chiuso, di essere aperto e accettare le opinioni di tutti).
    La vera scheda che Bruce intraprese nel Body Building non c'è su internet, ... Ed è molto differente tra quella che ho scritto.
    Perchè può essere vera? Semplicemente perchè Bruce essendo un neofita quando intraprese la via del Body Building, chiese aiuto a due suoi amici Body Builder, che gli fecero una scheda, e lui poi cambiò alcuni esercizi con il suo fabbisogno di intensificare la forza nelle arti marziali.

    Bellissimo libro a mio parere, veramente completo. Unica pecca il libro non è per tutti. Mi spiego meglio: Il libro riporta PERFETTAMENTE gli esercizi, ma gli esercizi potevano anche avere delle dimostrazioni fotografiche. Una specie come il Tao del Dragone che scrisse Bruce Lee in persona, creò un libro per tutti ma allo stesso tempo per pochi.
    Comunque libro da 10 e lode che ti fa riflettere e ti incita a sacrificarti al 100%.

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Sei in completo stallo x' hai delle idee folli in tema di dieta. X raggiungere gli obbiettivi servono, tanto x cominciare, pazienza (i risultati duraturi come minimo si ottengono in un.anno x il calo ponderale e in 2 o 3 x la massa. Come minimo) e soprattutto CALORIE. Se non rivedi.le.tue convinzioni strada ne farai ben poca.

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Wild hai perfettamente ragione... Non posso darti torto...
    Io non ho una mentalità chiusa nel dire: "No E' COME DICO IO, TU SBAGLI!!!!", io sono una persona che AMA ascoltare le opinioni della gente e metter in pratica i loro consigli. Amo vedere i diversi tipi di allenamenti che fanno le persone. Insomma, amo imparare tutto su ciò che mi piace e non ho una mentalità chiusa, ma anzi abbastanza aperta (Sennò non leggevo libri su diversi tipi di allenamento, o allenarmi con diversi stili di allenamento con persone diverse e ascoltare le loro opinioni su ciò che a loro sembrava giusto o sbagliato).
    Ma il problema è che nessuno cerca di aiutarmi, nessuno cerca di dirmi giusto o sbagliato, nessuno mi dice cosa fare, cosa modificare, come modificare.
    Insomma la mia volontà c'è, ma nessuno mi consiglia su che tipo di alimentazione fare o allenamento da intraprendere

    P.S: Per i risultati, di pazienza ne ho abbastanza... Perchè se un allenamento ti da risultati, ovvio le persone non vedono i risultati di uno specifico allenamento in 1-2 settimane, ma se un allenamento funzioni, sentirai miglioramenti interni, e li significa che funziona ciò che stai facendo

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    allora ecco un pò di consigli

    tu dici che vuoi fare del potenziamento muscolare, per potenziare i muscoli non c'è nulla di meglio di una buona dose di multiarticolari con una progressione di forza su di essi.
    i prediletti sono naturalmente squat, stacco e panca piana, ai quali ci puoi aggiungere trazioni alla sbarra e military press, volendo anche dip e rematore ma se fai anche tutti gli altri sono superflui.

    di importanza fondamentale è che questi esercizi vengano eseguiti non dico con tecnica perfetta (perfetto è impossibile), ma molto molto buona, per cui se non li sai fare bene, usa poco peso e dedica interi allenamenti ad imparare la tecnica corretta, è tempo ben speso.
    e ricorda in particolare che lo squat va fatto sotto al parallelo, o al massimo al parallelo ma non sopra!!!

    ti do un paio di dritte su come puoi impostare una scheda con questi esercizi, dopo aver provato varie distribuzioni dell'allenamento nell'arco della settimana, io attualmente mi trovo bene con questa:

    lun: squat/military pesante
    mar: panca/trazioni pesante
    mer: stacco/addominali pesante
    gio: squat/military leggero
    ven: panca/trazioni leggero

    oppure, c'è la classica distribuzione:

    lun: squat pesante/panca leggera
    mer: stacco pesante
    ven: panca pesante/squat leggero

    naturalmente si può fare anche in altri modi, la prima che ho riportato non è molto usata, ma l'ho messa perchè io mi ci trovo molto bene, e la seconda invece l'ho messa perchè è una distribuzione classica.
    poi alla seconda puoi aggiungere ad esempio il military quando hai la panca leggera, e le trazioni quando hai la panca pesante (è un esempio).

    una volta scelto lo schema di base da utilizzare, su quegli esercizi ci fai una progressione di forza, e li ti si apre un mondo, di metodi ce ne sono un infinità, a tal proposito ti consiglio questa lettura

    https://www.bbhomepage.com/forum/str...lit-forza.html


    io ho provato molti tipi di progressioni, ora mi sto trovando molto bene con il 5x5 di faleev, comunque allenandomi ho anche capito che ho sbagliato in parte a provare continuamente nuovi tipi di allenamento, è vero che questo mi ha fatto vedere molte strade e quindi mi ha fatto scegliere quella che sto percorrendo ora, però se scegli una tipologia di allenamento e la ripeti alla nausea, ottieni più risultati.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Basta iniziare a leggere. I post in evidenza nella sezione alimentazione e allenamento, x apprendere le basi. Poi si può discutere

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Se vuoi una base di forza: big e fondamentali, multifrequenza per un adattamento neuromuscolare, no cedimento, carichi pesanti e progressione, ha un approccio in stile powerlifter ma può anche essere nell'ottica del bodybuilding... E una dieta programmata, non t'inventare nulla é stato già tutto scritto!

    Inviato dal mio GT-N8000 usando Tapatalk 4

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pironman Visualizza Messaggio
    allora ecco un pò di consigli

    tu dici che vuoi fare del potenziamento muscolare, per potenziare i muscoli non c'è nulla di meglio di una buona dose di multiarticolari con una progressione di forza su di essi.
    i prediletti sono naturalmente squat, stacco e panca piana, ai quali ci puoi aggiungere trazioni alla sbarra e military press, volendo anche dip e rematore ma se fai anche tutti gli altri sono superflui.

    di importanza fondamentale è che questi esercizi vengano eseguiti non dico con tecnica perfetta (perfetto è impossibile), ma molto molto buona, per cui se non li sai fare bene, usa poco peso e dedica interi allenamenti ad imparare la tecnica corretta, è tempo ben speso.
    e ricorda in particolare che lo squat va fatto sotto al parallelo, o al massimo al parallelo ma non sopra!!!

    ti do un paio di dritte su come puoi impostare una scheda con questi esercizi, dopo aver provato varie distribuzioni dell'allenamento nell'arco della settimana, io attualmente mi trovo bene con questa:

    lun: squat/military pesante
    mar: panca/trazioni pesante
    mer: stacco/addominali pesante
    gio: squat/military leggero
    ven: panca/trazioni leggero

    oppure, c'è la classica distribuzione:

    lun: squat pesante/panca leggera
    mer: stacco pesante
    ven: panca pesante/squat leggero

    naturalmente si può fare anche in altri modi, la prima che ho riportato non è molto usata, ma l'ho messa perchè io mi ci trovo molto bene, e la seconda invece l'ho messa perchè è una distribuzione classica.
    poi alla seconda puoi aggiungere ad esempio il military quando hai la panca leggera, e le trazioni quando hai la panca pesante (è un esempio).

    una volta scelto lo schema di base da utilizzare, su quegli esercizi ci fai una progressione di forza, e li ti si apre un mondo, di metodi ce ne sono un infinità, a tal proposito ti consiglio questa lettura

    https://www.bbhomepage.com/forum/str...lit-forza.html


    io ho provato molti tipi di progressioni, ora mi sto trovando molto bene con il 5x5 di faleev, comunque allenandomi ho anche capito che ho sbagliato in parte a provare continuamente nuovi tipi di allenamento, è vero che questo mi ha fatto vedere molte strade e quindi mi ha fatto scegliere quella che sto percorrendo ora, però se scegli una tipologia di allenamento e la ripeti alla nausea, ottieni più risultati.
    Cavolo, speigazione da 10 e lode!!! Massimo rispetto!!!

    Scusami se ti chiedo ancora, perchè non ho capito molto bene...
    Quelle schede di allenamento, sono schede "scheletro" giusto? Ciò'è da prendere spunto e aggiungere esercizi utili giusto?

    Scusami se ti faccio altre domande...

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Basta iniziare a leggere. I post in evidenza nella sezione alimentazione e allenamento, x apprendere le basi. Poi si può discutere

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Inizierò da questo preciso momento a leggere tutto, anzi su amazon sto cercando qualche libro specifico, perchè dal 1° settembre si cambia proprio schema... Sia di allenamento che di alimentazione. Consigli su qualche libro?

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Se vuoi una base di forza: big e fondamentali, multifrequenza per un adattamento neuromuscolare, no cedimento, carichi pesanti e progressione, ha un approccio in stile powerlifter ma può anche essere nell'ottica del bodybuilding... E una dieta programmata, non t'inventare nulla é stato già tutto scritto!

    Inviato dal mio GT-N8000 usando Tapatalk 4
    Ok grazie di tutto!

    Almeno fondamentali per le varie zone muscolari da dividere in 4 sedute?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    comprati senz'altro questo:

    Paolo Evangelista, DCSS - Power mechanics for power lifters, Olympian's News

Discussioni Simili

  1. Menomale che ci sono i forum di body building !
    Di Nunzio nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-06-2012, 06:13 PM
  2. Cicli di Forza:gli steroidi del Natural Body Building
    Di Wintel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-12-2009, 01:01 PM
  3. consiglio libo tecniche d'allenamento ipertrofia alimentazione nel body building
    Di cappe nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-09-2007, 08:37 AM
  4. cicli di forza più adatti al body building
    Di mr.dreams nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-08-2007, 12:31 AM
  5. Quale è la migliore rivista del body building?
    Di siffrediantonio nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-04-2003, 05:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home