Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Passaggio di categoria di peso

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    17

    Predefinito Passaggio di categoria di peso

    Avrei bisogno del consiglio di gente esperta riguardo un quesito:

    Sto seguendo un pugile appena passato a pro categoria welter 70 KG che vorrebbe passare ai superwelter 73 KG. Ottimo score come dilettante ma a quanto ho capito nella sua categoria ci sono un paio di tizi davvero ostici per cui ha più probabilità facendo il salto.
    Ho cercato di dissuadere lui e il maestro in mille modi (densità ossea diversa rispetto a un atleta naturalmente in categoria, Leve svantaggiose, perdita di reattività ecc.) va beh poco male mi limito a fare il mio.
    Mi hanno concesso 2 allenamenti a settimana ma il problema e lui si allena due ore già gli altri giorni e riposa solo o il sabato o la domenica.
    Allenamenti tipici, sacchi, corda, sparring, vuoto ecc. tutto organizzato a round da 3 min. Ho visto 2 allenamenti roba da matti si stanzieranno sulle 950 Kcal ad allenamento. Qualche ipotesi si può fare sulla periodizzazione ( vorrebbe esordire a giugno nella categoria), uguale sul lavoro (sintetizzando ai fondamentali) ma come cavolo si può impostare un alimentazione con gente che che segue diete da pazzi e si stazia su 3500 4000 Kcal al giorno ad minchia...?
    Va beh per l'alimentazione me la smazzo con un amico medico ematologo, chiedo consigli sulla pianificazione e periodizzazione dell'allenamento. Spunti idee diverse oppure A-B dividendo i fondamentali e buttandoci giusto un paio di complementari?

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    In questo caso l'obiettivo è migliorare la forza e la potenza, per cui io punterei su panca, squat e trazioni per la forza, e girate al petto per la potenza. Queste ultime naturalmente per dare risultato devono essere eseguite con un certo peso e una buona tecnica, non come certa gente che fa le girate con 20 kg.
    In ogni caso non utilizzerei i complementari, per non togliere tempo ed energie agli allenamenti specifici, bisogna sempre considerare infatti che l'obiettivo è il ring.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Occorre una strategia mirata. Non si può abbinare una scheda da palestra commerciale. Io personalmente opterei x un Bill Starr (strano eh).

    Squat panca rematore

    Power clean military chin up

    Squat panca rematore

    Pochi esercizi di base, volume contenuto. .. ovviamente bisogna imparare a fare il power clean... e non è così semplice.

    Poi, vi stupirò, occore un piano alimentare ben studiato e con un'integrazione ad hoc. Servono molte kcal, e se la dieta è fatta bene, col postworkout si possono introdurre le kcal necessarie a positivizzare il bilancio della giornata senza appesantirsi.

    Questo è uno di quei casi che x praticità ed evitare di ingolfarsi come dei cinghiali pomperei sull'integrazione. Cosa che di solito non mi entusiasma.

    5000 kcal... quando mangiare diventa un lavoro.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Più o meno la linea è quella la linea, il difficile e inquadrare tutto. Soprattutto dal punto di vista alimentare qui siamo a livelli di noci col miele un ora prima del WO.

Discussioni Simili

  1. Quanto è importante fare un allenamento "per categoria"
    Di INGLESE_DIAB nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-05-2011, 09:24 AM
  2. categoria ESORDIENTI
    Di bodyfede91 nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-06-2010, 06:59 PM
  3. Categoria Figure & Fitnesse: quali differenze?
    Di ilrasta nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-07-2008, 09:09 AM
  4. Mr Olympia 2008 nuova categoria di peso
    Di twins nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-02-2008, 09:03 PM
  5. competizioni PL: strategie per rientrare in categoria di peso
    Di KingBalez nel forum Strength's Related
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-05-2006, 12:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home