Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pianificare l'allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito Pianificare l'allenamento

    Premetto che ho solo 16 anni e che in in un anno (dall'estate scorsa fino ad ora) ho calato pressapoco 30 kg, passando dai 108, 5 kg iniziali ai miei attuali 79,3 kg, ora ovviamente vorrei avere un fisico degno della mia età, vorrei arrivare a pesare 75 kg per poi aumentare di almeno 5 kg la mia massa muscolare, attualmente la mia massa grassa è del 19,5 % e vorrei pianificare per bene il mio allenamento, mi potete dare qualche consiglio? Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Mestre
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Ormai la parte più grande dell'errore l'hai già commessa. Anche io avevo pensato prima di dimagrire e poi di aumentare la massa muscolare e adesso un po' mi pento. Ti spiego perché: quando si ha un po' di grasso in eccesso il corpo accumula massa muscolare molto più facilmente in quanto vede questo eccesso come fonte di energia e ricevendo uno stress esterno (allenamento pesi) pensa bene di aumentare i muscoli a scapito dei grassi. Quindi ciò che ti consiglio è di mantenere o calare molto lentamente il tuo peso (massimo 1kg al mese) allenandoti per uno/due anni molto duramente in palestra (duramente NON significa SPESSO) per poi definirti come si deve in un paio di cicli. Vedrai che se segui questo consiglio con determinazione e continuità ti ritroverai fra due anni con un fisico che si ottiene MOLTO più lentamente facendo in altro modo. Non avere fretta di dimagrire, è una grande stro*zata essere magri!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Io adesso ho comunque uno strato di grasso residuo che ricopre la pancia e l'addome e altre parti del corpo... pensavo di fare allenamento alternato 3 volte a settimana di cui uno di corsa, uno di potenziamento muscolare e un altro con un circuito. Ora la domanda è anche: quanto tempo deve durare un allenamento per aumentare la massa muscolare e nel frattempo diminuire quella grassa? Modificando di poco il mio peso

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    390

    Predefinito

    non ha molto senso come scheda, se vuoi mettere massa muscolare non puoi fare un solo allenamento con i pesi alla settimana.
    Per la massa almeno 3 volte a settimana ci devi andare e programmare un allenamento serio con una giusta dieta.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    E come manubri? Che pesi dovrei usare? E quanto tempo dovrei dedicare ad allenamento?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OldSchool17 Visualizza Messaggio
    E come manubri? Che pesi dovrei usare? E quanto tempo dovrei dedicare ad allenamento?
    Leggi i thread in evidenza, hai una confusione assurda per quanto riguarda l'allenamento con i pesi.

    1) Gli esercizi da prediligere sono i fondamentali (panca piana con bil, stacco da terra e squat). Senza questi un allenamento non può essere definito completo. Altri esercizi multiarticolari che non devono mai mancare sono: rematore bil, trazioni, military press o lento avanti. Sei un principiante, ti bastano questi esercizi per allenare TUTTO il corpo. Il resto (cavi, cavetti, isolamento) lascialo ai pro.

    2) Essendo agli inizi, il consiglio è di provare la multifrequenza e puntare all'aumento di forza massima, e allo stesso tempo imparare per bene l'esecuzione dei fondamentali. Non avendo nessuna esperienza, evita di farti una scheda completamente da solo e prova qualche programma tipo il Bill Starr, che è un programma molto adattabile alle proprie esigenze. Una volta acquisita una certa dimestichezza, puoi proporre una scheda al forum, e di certo non mancheranno utenti che ti daranno una mano a migliorarla.

    3) Il tempo impiegato per completare una routine d'allenamento, non ha nessuna correlazione con il dimagrimento o la definizione. La differenza la fa la dieta.

    Ora che sei agli inizi, il tuo ultimo problema è la massa, visto che qualsiasi allenamento sensato tu segua ti portera benefici in termini di ipertrofia. La frequenza settimanale dipende da te e dal tempo che hai a disposizione... 3 allenamenti a settimana potrebbero essere un buon compromesso, ma nessuno ti vieta di farne 2 o 4.

    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ultima modifica di domenico94; 28-07-2013 alle 05:46 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie mille per l'aiuto, spero di riuscire con la determinazione e la costanza a migliorare il mio fisico.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OldSchool17 Visualizza Messaggio
    Premetto che ho solo 16 anni e che in in un anno (dall'estate scorsa fino ad ora) ho calato pressapoco 30 kg, passando dai 108, 5 kg iniziali ai miei attuali 79,3 kg, ora ovviamente vorrei avere un fisico degno della mia età, vorrei arrivare a pesare 75 kg per poi aumentare di almeno 5 kg la mia massa muscolare, attualmente la mia massa grassa è del 19,5 % e vorrei pianificare per bene il mio allenamento, mi potete dare qualche consiglio? Grazie
    Dimagrirere solo con la dieta e senza movimento, qualunque esso sia, non capisco come possa essere concepibile nel 2013.
    E non mi riferisco solo a te che comunque hai 16 anni, perchè vedo molta gente anche in età avanzata che tende a sottoporsi a diete massacranti, ma mai a una bella e sana sudata.
    Dieta e movimento devono per forza combaciare: l'una non può escludere l'altro.
    Dalla tua parte hai la gioventù, dunque qualunque errore tu abbia commesso puoi certamente rimediare.
    Se non puoi iscriverti in palestra MUOVITI, MUOVITI,MUOVITI!
    Anche con una corsetta, 50 addominali e 50 flessioni al giorno, fai meglio che a stare seduto davanti alla play station senza mangiare.
    Se invece parliamo di massa, allora la cosa si fa più seria

Discussioni Simili

  1. pianificare l'allenamento per le mie esigenze
    Di *neo's* nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-2012, 04:10 PM
  2. Consigli per pianificare l'allenamento
    Di GeK1987 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-2012, 07:07 PM
  3. Consigli per pianificare allenamento.
    Di CyberdineT-101 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-04-2011, 08:01 PM
  4. Pianificare un allenamento
    Di gabadorri nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:40 AM
  5. Pianificare allenamento
    Di Robylisso nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-07-2006, 01:20 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home