Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Spalle anteposte e petto piccolo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Moncalieri,TO
    Messaggi
    5

    Messaggio Spalle anteposte e petto piccolo

    Salve a tutti amici e amanti di questo stile di vita, mi chiamo Alberto e mi sono appena iscritto. Chiedo scusa a tutti se scrivo subito qui ma non ho trovato la sezione per presentarmi.
    20 anni, mi alleno in palestra da 6. 1,71m 68 kg (adesso, quest' inverno 73) 10/11% di massa grassa.
    Come da titolo ho questo grave "problema". Un buon dorso, braccia ben sviluppate, un trapezio molto sviluppato, ma il petto (abbastanza forte) poco visibile. Ho cercato in giro sul forum degli aiuti ma non ho ancora le idee chiare.
    Purtroppo ho anche le spalle anteposte e leggendo ho capito che dovrei lavorare molto sugli extrarotatori della spalla e magari su esercizi di apertura dorsale con distensioni incomplete. Vorrei chiedervi quali sono i migliori esercizi per portare le spalle indietro e per aprire per bene il dorso(Sempre che la soluzione al mio poco petto sia quella). Grazie mille in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Il problema delle spalle anteposte non è dovuto a un eccessivo sviluppo del dorso e a un minore sviluppo del petto: sia gran pettorale che gran dorsale sono intrarotatori di spalla. Il problema è che, essendo gli intrarotatori, in ognuno di noi (salve rare eccezioni), muscoli più forti e sviluppati, è facile creare un ulteriore squilibrio con l'allenamento. Per quanto riguarda gli extrarotatori posso dirti che sono principalmente 3: l'infraspinato, il piccolo rotondo e il deltoide (solo i fasci posteriori). Per gli esercizi adesso mi vengono in mente solo 2: le spalle posteriori, e le rotazioni esterne del braccio (che puoi fare ai cavi) con gomito flesso e braccio aderente al corpo. Se non hai mai fatto quest'ultimo ti consiglio di iniziare con carichi molto leggeri e serie lunghe.
    Non è detto comunque che la tua " situazione" sia dovuta a questo e bisognerebbe vedere cosa intendi per "spalle anteposte". Anche una tensione eccessiva del piccolo pettorale provoca anteposizone di spalla, e fidati non è una cosa così rara da notare in soggetti che si allenano spesso sui pesi, soprattutto se non si fanno sedute di stretching.

    Per aprire il dorso invece non capisco cosa intendi

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    quoto quando detto sopra.. Cmq se hai le spalle anteposte Elimina la panca piana con il bilanciere e fai streching giornaliero del petto e deltoide anteriore.
    Dedicati a movimenti di trazioni orizzontale(rematore,pulley e varianti) e qualche serie di alzate a 90 seduto o sdraiato su panca inclinata. Poi, come già detto, un paio di serie di extrarotazioni aiuterebbero ad insegnarti a portare indientro le spalle ma se cambi aggiungiendo solo quelle forse non risolvi.
    Insomma devi aumetare il volume dei movimenti di trazione rispetto a quelli di spinta rispetto a quanto fai adesso per correggere lo squilibrio.
    Ps: per quanto riguarda le trazioni alla sbarra, anche se è vero che stimolano ANCHE il gran dorsale a me sono servite per correggere un problema simile.
    Però se vuoi farle devi curare molto l'esecuzione verticale(arrivare al petto con la sbarra sarebbe meglio)e strizzare bene le scapole in basso e indietro nella fase finale del movimento, aprendo bene le spalle, così da reclutare meglio i muscoli della schiena che ti aiutano a migliorare la postura
    Ultima modifica di Dillinger; 25-07-2013 alle 02:22 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Ci sono molte discussioni sull'argomento, i suggerimenti sono buoni.
    Se vuoi fare trazioni meglio a presa inversa larghezza spalle, perché nei pull up a presa ampia non si riesce ad addurre completamente la scapola.
    Inoltre impara a svolgere tutti gli esercizi x il petto con le scapole addotte. Se non adduci lavori di deltoidi e tricipiti.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Moncalieri,TO
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chris_92 Visualizza Messaggio
    Il problema delle spalle anteposte non è dovuto a un eccessivo sviluppo del dorso e a un minore sviluppo del petto: sia gran pettorale che gran dorsale sono intrarotatori di spalla. Il problema è che, essendo gli intrarotatori, in ognuno di noi (salve rare eccezioni), muscoli più forti e sviluppati, è facile creare un ulteriore squilibrio con l'allenamento. Per quanto riguarda gli extrarotatori posso dirti che sono principalmente 3: l'infraspinato, il piccolo rotondo e il deltoide (solo i fasci posteriori). Per gli esercizi adesso mi vengono in mente solo 2: le spalle posteriori, e le rotazioni esterne del braccio (che puoi fare ai cavi) con gomito flesso e braccio aderente al corpo. Se non hai mai fatto quest'ultimo ti consiglio di iniziare con carichi molto leggeri e serie lunghe.
    Non è detto comunque che la tua " situazione" sia dovuta a questo e bisognerebbe vedere cosa intendi per "spalle anteposte". Anche una tensione eccessiva del piccolo pettorale provoca anteposizone di spalla, e fidati non è una cosa così rara da notare in soggetti che si allenano spesso sui pesi, soprattutto se non si fanno sedute di stretching.

    Per aprire il dorso invece non capisco cosa intendi
    Grazie mille per i consigli chris! Gli esercizi da te proposti (spalle posteriori e rotazione esterna) sono SEMPRE parte iniziale del mio riscaldamento, per qualsiasi allenamento io faccia. Ho avuto anni fa dolori alle spalle e da quando faccio il mio "circuitino" inziale di riscaldamento i problemi sono spariti. non l'ho più abbandonato. Parlando in palestra con un PT che sembra saperne molto, mi ha detto che appunto tendo leggermente ad anteporre le spalle per la mia conformazione. Almeno fino alla stagione invernale eliminerò le spinte per il petto concentrandomi su esercizi per allargarlo. Poi quando reintrodurrò le spinte, bloccherò per bene le scapole e avviterò le spalle alla panca

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Moncalieri,TO
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Ci sono molte discussioni sull'argomento, i suggerimenti sono buoni.
    Se vuoi fare trazioni meglio a presa inversa larghezza spalle, perché nei pull up a presa ampia non si riesce ad addurre completamente la scapola.
    Inoltre impara a svolgere tutti gli esercizi x il petto con le scapole addotte. Se non adduci lavori di deltoidi e tricipiti.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Citazione Originariamente Scritto da Dillinger Visualizza Messaggio
    quoto quando detto sopra.. Cmq se hai le spalle anteposte Elimina la panca piana con il bilanciere e fai streching giornaliero del petto e deltoide anteriore.
    Dedicati a movimenti di trazioni orizzontale(rematore,pulley e varianti) e qualche serie di alzate a 90 seduto o sdraiato su panca inclinata. Poi, come già detto, un paio di serie di extrarotazioni aiuterebbero ad insegnarti a portare indientro le spalle ma se cambi aggiungiendo solo quelle forse non risolvi.
    Insomma devi aumetare il volume dei movimenti di trazione rispetto a quelli di spinta rispetto a quanto fai adesso per correggere lo squilibrio.
    Ps: per quanto riguarda le trazioni alla sbarra, anche se è vero che stimolano ANCHE il gran dorsale a me sono servite per correggere un problema simile.
    Però se vuoi farle devi curare molto l'esecuzione verticale(arrivare al petto con la sbarra sarebbe meglio)e strizzare bene le scapole in basso e indietro nella fase finale del movimento, aprendo bene le spalle, così da reclutare meglio i muscoli della schiena che ti aiutano a migliorare la postura
    Ringrazio tutti e due per le dritte. Probabilmente Dillinger ha racchiuso il tutto in una frase ovvero "aumentare il volume dei movimenti di trazione rispetto a quelli di spinta" cosa che da ora in poi scolpirò nella mia testa. grazie mille ancora!

Discussioni Simili

  1. Spalle anteposte -chiuse
    Di Lucavai nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-02-2017, 10:50 AM
  2. Spalle anteposte
    Di Yuudai nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-01-2017, 10:59 PM
  3. modifica allenamento spalle anteposte
    Di 19matteo95 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 11:02 AM
  4. scapole alate e spalle anteposte!!
    Di tha_redah nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-02-2008, 07:09 PM
  5. spalle anteposte
    Di gigi07 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-10-2006, 02:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home