Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: confusione mentale a palla! aiuto nuova scheda.

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito confusione mentale a palla! aiuto nuova scheda.

    Buon giorno a tutti,

    intanto ho 21 anni, 1.76*78kg (BF 22%).
    Vi scrivo perchè da un paio di giorni bazzico su questo forum, e dopo circa 5 anni di palestre e sport vari, mi ritrovo indietro anni luce rispetto a voi.

    sono "cresciuto" con il mito dell'esaurimento, ovvero, vai sempre oltre l'ultima reps.

    inoltre ho letto i vari post: l'arte delle serie e delle rip, alla ricerca dell'ipertrofia ecc ecc, e credo di aver sbagliato per parecchio tempo! ho letto anche i 3D dei vari BBer che chiedono aiuto con la loro scheda, ma proprio non arrivo al punto.

    allora, inizialmente ho postato la mia scheda ad un ragazzo che chiedeva aiuto, essendo convinto di dovermi distruggere ad ogni seduta, ho costruito la mia scheda in modo da isolare e annientare ogni singolo muscolo da ogni singola direzione, e mi sembra di aver avuto discreti risultati, però,qua sul forum, ho ricevuto consigli contrastanti rispetto al mio metodo.

    ora, la lezione con tanto di spiegazione scientifica sul perchè un 8*3 sia più redditizio di un 3*8 l'ho recepita (ric dell'ipertrofia) , quindi ho costruito la mia scheda di massa con queste spiegazioni in testa, ecco cosa ne è uscito:

    Scheda A: petto - tricip - polpacci / scheda B: spalle - bicip - addome / scheda C: dorso - polpacci / scheda D: gambe - addome.

    -per ogni muscolo grande: fondamentale 8*3 con 80%max + complementare 5*3 con 80% + pompaggio complementare 2*15/20 con 50%max o corpo libero.
    -per i piccoli: es A - 8*3 con 80% + es B - pompaggio.

    mi sembra una buona scheda, il problema è che ho visto molte schede impostate più o meno così:

    A: squat - panca - military - curl - calf - trazioni
    B: croci - stacchi - squat - lento avanti - french - addominali
    C: panca - squat - affondi - curl - rematore - calf

    gli esercizi si ripetono nelle schede, ed io so che non serve allenare un muscolo più volte a settimana (esclusi polpacci e addome).

    quindi mi chiedo: forse non ho capito davvero un beneamato C***o?

    scusate se mi sono dilungato molto, ho provato a farvi capire il perchè del mio disagio, spero riusciate ad aiutarmi!
    grazie a tutti, comunque, può andar bene la scheda come l'ho impostata io?

    grazie ancora, one love!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Forse è meglio che rileggi un po'
    Scherzi a parte, non sta scritto da nessuna parte che i muscoli x crescere devono essere allenati max una volta a settimana.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    una volta a settimana per dire

    però a livello di recupero , per ogni singolo muscolo si ha bisogno di almeno 48h giusto?

    considerando i giorni di allenamento e riposo, si arriverà ad allenare un muscolo all'incirca una volta a settimana.

    in ogni caso, può andare l'impostazione della mia scheda? o sarebbe meglio fare come ho scritto nella seconda?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Sei all'inizio. Devi imparare a fare CORRETTAMENTE gli esercizi e a farli rendere al 100%. Impara a fare correttamente panca, squat, stacco, trazioni, military, rematore e parallele. Poi ne riparliamo.
    Cerca 5x5 Bill Starr e avrai TUTTI gli strumenti x iniziare ad allenarti con la A maiuscola

    Bill Starr è un ex powerlifeter, weightlifter, coach, strenght trainer, editor, etc etc.. uno che si occupa di forza e ipertrofia, in contesti drug free, da circa 50 anni... qualcosa ne sapra o no?
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    eccolo, scheda metodo Bill Starr fatta, ho preso spunto da un post creato nel 2007 qua sul forum, ho aggiunto però un complementare per scheda.

    però mi chiedo, squat tutte le sedute non diventa eccessivo??

    poi non ho ben capito come calcolare il peso per iniziare, provo ad esporlo:

    cerco un carico che con 5 reps sono a cedimento, metto il 70% e vado con la scheda giusto?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    aggiorno:

    sabato ho iniziato con la scheda:
    squat 5*5
    stacchi 6*4
    military 5*5
    lento indietro 5*5
    calf 5*10



    oggi dovrei fare:

    squat 5*4
    panca piana 5*5
    dip 6*6
    french 4*6
    trazioni 5*4 (o meglio rematore?)
    addominali.


    prossima seduta:
    squat 3*5 + 1*3 + 1*8
    stacchi 3*5 + 1*3 + 1*8
    panca 3*5 + 1*3 + 1*8
    trazioni 4*4
    curl manubri 6*4
    calf 4*25/15/25/15
    addominali

    devo dire che il giorno dopo non ho sentito quel "dolore" tipo livido causato dall'acido lattico, ma i muscoli erano belli stanchi e pomposi.

    questa è la reazione giusta? e la scheda? ho cercato di inserire tutti i fondamentali con le giuste reps (metodo bill starr).

    grazie a tutti in anticipo!
    Ultima modifica di gabry910; 22-07-2013 alle 10:33 AM

Discussioni Simili

  1. Confusione mentale e fiacchezza durante il WO.
    Di domenico94 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 08:58 AM
  2. confusione...molta confusione
    Di nosferatu nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-10-2009, 02:43 PM
  3. Confusione Mentale
    Di exuser00 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2008, 07:17 PM
  4. Cerco palla medica
    Di Armando Vinci nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-07-2004, 04:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home