Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Frequenza, forza-stress

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito Frequenza, forza-stress

    La frequenza allenante è un tema scottante in quanto soggettivo e correlato ad altre variabili come volume per sessione e capacita' di dare intensita' agli allenamenti quindi in linea di massima la frequenza si è sempre detto che è prettamente soggettiva!
    Io credo comunque che questa affermazione sia vera ma solo parzialmente, la tolleranza allo stress è soggettiva ma se la forza pura è migliorabile del 300% (pare) la tolleranza allo stress solo del 50% indi per cui se uno oggi ha forza 50 e domani 150 oggi ha tolleranza 1 domani 1,5 ........ Jones obbietto' che il miglioramento da 5 a 10 ripetizioni di, ad esempio, trazioni alla sbarra non è un aumento di forza ma quanto uno stress superiore che va immediatamente compensato con un riposo superiore.
    Muscoli piu' grossi hanno bisogno di piu' riposo in quanto dovrebbero avere un numero superiore di recettori del cortisolo ma a questo punto mi chiedo se Coleman dovrebbe allenarsi una volta al mese!! lasciando perdere per un istante il discorso doping.
    Yates bene o male ha sempre mantenute le sue 4 sessioni settimanali mi risulta, se facendone 3 o 2 avesse ottenuto risultati migliori io credo che avrebbe ridotto le sue sessioni.
    Allora io dico se la proporzione 300 a 50 è vera se oggi mi alleno 3 volte alla settimana posso mantenere tale frequenza (anche se in teoria la mia capacita allo stress è migliorata del 50%) nonostante gli aumenti di forza, in questo modo i miei (nostri) muscoli avranno sempre un riposo ottimale.


    saluti
    Ultima modifica di enrico1968; 20-01-2003 alle 12:21 PM
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    161

    Predefinito

    Bè la teoria dello stersse di Seyle concorda con tale affermazioni, riprese da Tozzi e compagni, quello che poi è stato battezzato come BII om BIIO e vi dicendo.
    Cmq il discorso campioni e recupero è differente vuoi per doti genetcihe, per cui ho visto ragazzi allenarsi anche tutti i giorni ed avere dei progressi impressionanti, rspetto a chi faceva le cose con metodo, come la "bibbia degli hardgainer" recitava.........vuoi anche per il fatto che il farmaci aumentano la capacità di recupero, non all'infinito, ma permettono uno stress di tolleranza maggiore.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Jones obbietto' che il miglioramento da 5 a 10 ripetizioni di, ad esempio, trazioni alla sbarra non è un aumento di forza ma quanto uno stress superiore che va immediatamente compensato con un riposo superiore.
    .
    non credo ci volesse jones per far chiarezza su questo punto nemmeno facendo piu ripetizioni con lo stesso carico si aumenta di forza se non si allena a farlo e deve essere un doiscorso quasi immediato, faccio un esempio: quando mi allenavo nel sollevamento pesi si teneva conto che quando si efettuava una serie da 2 ripetizioni (squat per esempio) automaticamente eravamo sicuri di poter efettuare l'alzata massimale (singola) con 10kg in piu, infatti di si efettuavano le due ripetizioni calcolando il 90% del max se poi era la giornata buona e si riusciva a fare anche al massimale due ripetizioni ecco che il massimale poteva essere cresciuto dei fatidici 10kg e al tentativo matematicamente riusciva l'incremento.
    ora passato all'allenamento per il b.b. questa regola e completamente svanita, sopratutto perche non ci si allena piu con le 2 reps (lavoro quasi inutile per un b.b.) percio il discorso e moolto cambiato se prima avevo un massimale di 250kg di squat e potevo fare con 220 al massimo 4 ripetizioni, al tempo sono potuto salire fino a 8 rep con lo stesso carico ma il massimale non e cambiato per nulla anzi a volte non sono nemmeno riuscito ad effettuare quell'alzata singola e cio e accaduto anche aumentando il tutto il massimale non aveva mai lo stesso incremento che aveva al tempo del sollevamentopesi.
    per quanto riguarda il riposo e esatto dire che e una parte allenambile l'ho ripetuto decina di volte, i bulgari in piu occasioni hanno sottolinerato questo fatto e hanno portato delle prove che mostrerebbero che lo e di piu del 50% ma non soffermiamoci alle percentuali precise ma piu in particolare al fatto che coleman e co. hanno un recupero cmq miglior di mario rossi sopratutto perche finito o prima dell'allenaemnto non fanno assolutamente nulla al di fuori di mangiare e dormire mentre mario deve andare o venire dall'ufficio dove ha il boss che rompe il collega che stuzzica il telefono che suona, e la moglie a casa che stressa, il che fa una BELLA DIFFERENZA IN FATTO DI RECUPERO cose che sarebbero da tener conto che invece la maggior parte dei ragazzi non fa.
    X quanto riguarda Dorian nel periodo off season si allenava anche 2 volte pero diciamo pure tre, infatti come ho scritto piu volte e contrariamente a quello che molti pensano se si mangia di piu si dovrebbe anche riposare di piu proprio il contrario di quello che fanno tutti, mangiano di piu poi per restare piu "magr" fanno piu aerobica e poiu serie , risultato ingrassano di piu e la massa magra cresce meno.
    per quanto riguarda i famaci vale lo stesso si dice che innalzino le capacita di recupero (io creedo che lo si dica per giustificare cose assolutamente non provate) non e del tutto esatto infatti perche allora quelli che usano tanti farmaci hanno cosi tanti problemi respirtori? come mai fatto un allenamento si buttano nel letto mentre rossi va tranquillamente in ufficio (e forse si allena piu a lungo) be insomma e tutto da vedere sopratutto la bibbia dell'hardgainer, che e costruita cosi come quella del b.b. di ARNOLD TENENDO CONTO di un sacco di ca............
    Continuando a tener conto della freguenza cosa dovrebbero dire allora i pesisti che a volte si allenano 2 volte al giorno? e i rumeni che ne avevano provate tre?
    pero c'era molta distinzione tra gl'atleti in questa specialita, e non sembrava nemmeno una cosa cosi strana, infatti gia la tempo si differenziava, e molti atleti erano costretti ad allenarsi di meno e cio non era deciso solamente dal diverso peso o categoria ma dalle diverse qualita cosi come si dovrebbe fare nel b.b. tenendo conto delle prorpie capacita si ma anche da tutto cio che ci sta attorno percio il recupero dell'hargainer che lavora in ferriera sara diveso da quello dell'hargainer che studia o di quello che non fa un cxxxxxxx tutto il giorno, o no?
    paul dillet pensavano fosse un Hardgainer................
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Secondo te, Alex, allenarsi senza giorni fissi ma a pieno recupero psico-fisico puo' essere una buona strategia o no?!
    thanks
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by enrico1968
    Secondo te, Alex, allenarsi senza giorni fissi ma a pieno recupero psico-fisico puo' essere una buona strategia o no?!
    thanks
    puo esserla a periodi ma sono anche convinto che un po di disciplina e non lasciarsi andare al totale (instinto) sia altrettanto importante, dobbiamo tener presente che siamo umani e ci facciamo influenzare da parecchie cose, infatti ho potuto notare che molti si autodisciplinano all'esasperazione mentre altri si basano sull'instinto e riposano troppo o in modo disordinato, tenendo conto per i recuperi della giornata da trascorrere con la morosa, la serata del cinema e degl'amici al club, be questo primo nonn e recupero in secondo luogo non e cosi che si pensano i programmi percio disciplina si ma considerando le cose utili e non quelle di comodo.
    concludendo il programma puo essere intervallato da qualche giorno di riposo non programmato ma che il tutto non dventi un vizio di comodo.
    vale anche per la dieta, infatti anche qui c'e chi inserisce delle giornate di dieta libera cosi tanto perche si trova al matrimonio dell'amico o alla festa del paese.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 10:10 AM
  2. multi frequenza o mono freqUenza DILEMMA ??
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-04-2011, 11:12 PM
  3. Maledetto stress, maedetta fame nervosa!
    Di John Cena nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-09-2004, 11:33 PM
  4. Lo stress muscolare è cumulativo?!?
    Di JohnBlue nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 08:25 PM
  5. Stress pettorali
    Di Antonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-02-2003, 12:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home