Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Corsa e massa insieme, possibile?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    74

    Predefinito Corsa e massa insieme, possibile?

    Salve a tutti!
    A settembre inizio il periodo di massa, con un alimentazione da 4000 calorie (Si lo so, sono tante... Ma ho bisogno assolutamente di mettere 10 kili entro dicembre. Dopo di che seguirò un alimentazione da 2800-3000 cal.)
    Il problema è: Praticando Boxe, l'aerobica è una delle priorità per questo sport, non essendo particolarmente muscoloso, e con dei pugni non molto potenti da K.O, affido principalmente il mio allenamento sulla velocità e rapidità...
    Quindi seguo moltissimo running (12KM al giorno) e moltissimo calisthenics (Allenamento sul proprio peso corporeo... Senza pesi artificiali)
    La mia domanda è:
    E' possibile fare corsa ed altre attività aerobica e allo stesso tempo fare un allenamento e un alimentazione di massa?
    Il mio obiettivo è aumentare di categoria e allenarmi più sulla potenza, ma rimanendo sempre rapido e veloce (Ovvio, più metterò peso, più sarò lento... Ma diciamo non lento come un peso medio, ma anzi dotato di più velocità rispetto alla norma dei pesi medi)

    Aspetto vostri consigli...
    Questa è la mia situazione attuale:

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Me2.jpg 
Visualizzazioni: 6600 
Dimensione: 99.9 KB 
ID: 12601

    Lo so, non ditemi che sono magro e che devo mettere massa... Perchè lo so, io stesso non piaccio così, e per questo motivo voglio mettere al più presto massa pulita (Con cibo pulito ovvio, non schifezze) non solo per aumentare di categoria, ma anche per avere più "presenza" (Scusatemi il termine xD)

    Ah dimenticavo... Dati:
    1.71 di altezza
    64KG (Quindi arrivare a 74KG)
    Allenamento svolto: 3 mesi di palestra e questi ultimi 2 mesi di Calisthenics e alimentazione da definizione...
    Ultima modifica di MHz; 15-07-2013 alle 05:08 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Si', si può fare massa anche facendo corsa e allenamenti aerobici.
    Occhio però che il tuo piano di metter 10kg in cosi' poco tempo, oltre a essere difficile, e a farti ingrassare piú che ingrossare, è poco salutare.

    È piú facile mettere la pancetta che levarla.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    12 km al giorno sono troppi.
    devi ridurre a 5...e così si può fare.
    Metti in conto (così come penso tu abbia già fatto) che la velocità diminuisce all'aumentare del peso.
    Concentrati sui fondamentali, non sono d'accordo su di un allenamento senza pesi e a corpo libero, ingrasserai e basta senza aumentare di forza!
    Squat, Panca, e stacchi, devono essere un must, e nel tuo caso spingi sui massimali della panca e risparmia qualcosa sul resto.

    Ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Figo obiettivo 74Kg!

    Se devi raggiungere i 74 Kg non devi assumere 4000 Kcal, sono troppe, almeno all'inizio lo sono di certo pesi solo 64Kg!
    Fai un calcolo corretto del tuo fabbisogno ed aggiungi 500/800 Kcal, e vedrai che sarai attorno alle 3000/3500 Kcal.
    Questo è importante, altrimenti corri il rischio di "ingolfarti" di cibo e non riuscire a combinare nulla di buono.
    Dividi il tuo PIANO in 3 fasi:
    1) raggiungi il peso a step di 5 kg alla volta rimodulando la dieta ogni volta. Non fermarti ai 74 kg, ma cerca di raggiungere almeno i 79/80 kg
    2) raggiunta la soglia massima degli 80 kg, trova una condizione alimentare che ti permetta di mantenere il peso per un mesetto continuando un allenamento intenso di squat panca e stacchi. Questo ti permetterà di mettere massa magra e perdere grasso. In più acquisterai molta forza.
    3) riduci l'apporto calorico di 500 kcal e passi in definizione; aumenti la quota aerobica a 7km di corsa, cali l'intensità di squat e stacchi, e se riesci mantieni i massimali di panca.

    Ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Ultimo appunto:
    la vedo piuttosto dura mettere su 10 kg a Dicembre.
    Poi...l'idea che addirittura hai fatto "DEFINIZIONE" è a dir poco raccapricciante!
    Coraggio...SPINGI!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Prima di tutto, GRAZIE, GRAZIE, e ancora GRAZIE per gli ottimi consigli appena dati! Mi ero iscritto ad un altro forum che tratta sempre di forma fisica, ma FULL BODY (Dove per loro la forma ideale è solo ed esclusivamente da Body Builder... Quando, invece per me non è solo muscoli la bellezza di un corpo...) dove rispondevano con prese in giro, e superiorità ai neofiti, o a chi non vuole essere tutto muscoli, credendosi superiori per ciò che facevano (E per ciò che prendevano).
    Quindi vi ringrazio degli ottimi consigli, e credo di aver trovato il forum adatto per i miei dubbi

    Comunque, in sintesi (Correggetemi se erro):

    1) Mettere massa e fare attività aerobica è possibile, ma non troppa... Nel senso devo limitare a massimo 5-7KM al giorno (Giusto?)


    2) Mettere tutto d'un tratto tutti quei kili possono essere disastrosi perchè si vedrebbe solo pancia e niente di più, e quindi consigliate di andare a piccoli step... Ma di quante calorie giornaliere? E poi contando che faccio attività aerobica, in quanto tempo riuscirei far vedere più massa? (Lo so, scusatemi, non siete lettori del futuro, ma secondo me con un allenamento e alimentazione del genere, 10 kili in più li metterei in quasi 4-5 mesi...)


    3) Prof, quindi mi consigli fino ad arrivare agli 80KG... Ma essendo ectomorfo, di spalle piccole (Anzi piccolissime) e con un altezza da 1.71 (Lo so devo crescere xD Ma in 1 anno al massimo, non potrò crescere tutto d'un tratto di 10cm xD) non sarei un po troppo... "Squilibrato"? Ciò'è, spalle piccole, altezza media e 80KG... Non riesco nemmeno ad immaginarmi! ahahahhahahha


    4) Scusami Prof se questa domanda ti sembrerà stupida... Ma è possibile mettere massa con i soli attrezzi: Due Manubri e una panca piana? Perchè ti spiego, in palestra, voglio concentrare TUTTE le ore (Dalle 6 alle 9) per tecniche pugilistiche, e a casa concentrarmi sull'allenamento fisico... Un po come sto facendo ora... Con l'unica differenza che in questo periodo non sto facendo Boxe, e praticando calisthenics posso allenarmi nel parco della mia città, o anche a casa... Io voglio sacrificare tutto me stesso per questo obiettivo che voglio raggiungere. (Anche se non saranno mesi, ma anni. Ma vorrei vedere in 1 anno cosa riesco a combinare) E' possibile aumentare di massa e forza con questi due attrezzi? (Ovviamente anche ghisa, con cui posso aumentare il carico una volta presa l'abitudine)


    5) Si lo so, è stato un errore IMPERDONABILE fare definizione dopo solo questi mesi di allenamento e alimentazione veramente serie... (7GG a settimana di allenamento, e mai uno sgarro in alimentazione) Se avessi continuato a mettere Massa anche ora, sarei stato più avvantaggiato... Sono stato uno stupido. Ma veramente stupido.
    Mi sono lasciato prendere dal classico obiettivo "estate", e non ho pensato alle cose veramente importanti. Anche se sono passati solo 5 mesi di allenamento, sono veramente cambiato, anche se sono stati pochi mesi, ho capito un po di cose su come funziona il nostro corpo, e su cosa è veramente indispensabile per i nostri obiettivi che vogliamo far raggiungere al nostro corpo. Ed ora "l'obiettivo estate" per me non significa più nulla, ma anzi al mare non ci andrò quasi MAI perchè voglio concentrarmi sugli allenamenti, e specialmente per arrivare ad una buona massa, rapidità, e miglioramenti per la boxe.

    Grazie di tutto
    Ultima modifica di MHz; 15-07-2013 alle 05:45 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Rispondo ai tuoi punti:
    1) Si
    2) Si sarebbe solo un ingrassare, e niente più
    3) Si perchè se il tuo obiettivo è 74kg (non so se abbia una pertinenza con la boxe) devi andare sopra di un 7/8% per poi stazionare 1 o 2 mesi a quella quota mantenendo un buon allenamento. Questo fa si che si consolidi massa magra e che avvenga una "ricomposizione" corporea. Passato quel periodo, devi definirti, non a scopo estetico, ma più che altro per "sgrassarti". Il modo per ottenere massa magra e forza in breve tempo passa per forza per un periodo di "sporcatura". E' necessario.
    4) Il metodo che ritengo migliore per una crescita corporea rapida è quello che passa per i fondamentali: Squat Panca e Stacchi. Quello che stai facendo vuole modificato, così come è adesso anche se ti è più comodo non ti porterà a risultati più veloci. Fai cardio all'aperto, e semplicemente VAI IN PALESTRA!
    5) Bene...ricordati che la definizione presuppone 2 punti, uno che tutti conoscono, ovvero quello di avere una certa percentuale di grasso da togliere, l'altro quasi sempre dimenticato ma fondamentale allo stesso modo, è quello di essere "grossi".

    Ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Prof74 Visualizza Messaggio
    Rispondo ai tuoi punti:
    1) Si
    2) Si sarebbe solo un ingrassare, e niente più
    3) Si perchè se il tuo obiettivo è 74kg (non so se abbia una pertinenza con la boxe) devi andare sopra di un 7/8% per poi stazionare 1 o 2 mesi a quella quota mantenendo un buon allenamento. Questo fa si che si consolidi massa magra e che avvenga una "ricomposizione" corporea. Passato quel periodo, devi definirti, non a scopo estetico, ma più che altro per "sgrassarti". Il modo per ottenere massa magra e forza in breve tempo passa per forza per un periodo di "sporcatura". E' necessario.
    4) Il metodo che ritengo migliore per una crescita corporea rapida è quello che passa per i fondamentali: Squat Panca e Stacchi. Quello che stai facendo vuole modificato, così come è adesso anche se ti è più comodo non ti porterà a risultati più veloci. Fai cardio all'aperto, e semplicemente VAI IN PALESTRA!
    5) Bene...ricordati che la definizione presuppone 2 punti, uno che tutti conoscono, ovvero quello di avere una certa percentuale di grasso da togliere, l'altro quasi sempre dimenticato ma fondamentale allo stesso modo, è quello di essere "grossi".

    Ciao
    Gentilissimo e precisissimo!

    Ultima cosa, per la massa... Come mi consigli di dividere gli esercizi a zone del corpo?
    Scusa sono stato poco preciso...

    Intendo: Come divido l'allenamento a zone? Nel senso (Per esempio): Lunedì: Petto, dorsali, spalle, Martedì: trapezi, ecc.
    Non so veramente come dividere l'allenamento di massa... Visto che l'allenamento che vorrei fare equivale allenare:
    pettorali
    dorsali
    spalle (deltoidi)
    trapezi
    bicipiti
    tricipiti
    addominali
    gambe (quadricipiti, femorali e polpacci)

    E non so come dividerli nei vari giorni

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    74

    Predefinito

    UP scusate (Dopo 24H)

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Dipende se imposto una mono frequenza, può optare per petto bicipiti | gambe e spalle | dorsali e tricipiti in questo modo i vsri distretti sono sempre freschi, così non sarebbe ad esempio accoppiando dorso e bicipiti o pettorali e spalle, ma é dolo un suggerimento.

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Dipende se imposto una mono frequenza, può optare per petto bicipiti | gambe e spalle | dorsali e tricipiti in questo modo i vsri distretti sono sempre freschi, così non sarebbe ad esempio accoppiando dorso e bicipiti o pettorali e spalle, ma é dolo un suggerimento.

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
    Mmmmm quindi dici che è sbagliato allenare ogni giorni parti uguali del corpo? Perchè voglio allenare tutte le parti, ma non so veramente come dividerle...

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Scusa non ho capito, che vuoi dire allenare ogni giorno la stessa parte?

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Scusa non ho capito, che vuoi dire allenare ogni giorno la stessa parte?

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
    Scusami, non mi sono spiegato io bene (Ero dallo smartphone), nel senso di dividere, per esempio:
    1° giorno - pettorali
    dorsali
    spalle

    Che anche essendo 3° zone diverse del corpo, sono comunque 3° zone molto vicine tra di loro...
    E quindi non sapevo se dividerle in questo modo, o dividere in zone esattamente opposte

    Scusami se non mi sono spiegato bene, ma spero di aver dato l'idea

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Up

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Puoi fare Petto e tricipiti, dorsali e bicipiti e gambe e spalle, considera che i tre grandi gruppi muscolari sono gambe petto e schiena, e vanno allenati con grandi esercizi multiarticolari, il resto è contorno

Discussioni Simili

  1. corsa-massa magra e massa grassa
    Di fededibo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-01-2012, 11:43 PM
  2. forza e massa insieme
    Di CavaliereOscuro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-01-2009, 06:28 PM
  3. è possibile forza e massa insieme ?
    Di master_mirko nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-04-2008, 09:00 PM
  4. Ho fatto 16 Km. di corsa e catabolizzo. Possibile ?
    Di tattoos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-03-2008, 12:31 PM
  5. glutammina + creatina insieme si annullano ??
    Di bombato nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 01-06-2004, 03:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home