Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: principiante: allenarsi con solo due manubri?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito principiante: allenarsi con solo due manubri?

    E' possibile ottenere un minimo di risultato a casa arrangiandosi con solo due manubri, naturalmente usando una corretta alimentazione (che mi sto informando per rivedere) anche se non si dispone dei macchinari da palestra?

    SE la risposta è si, io attualmente eseguo i seguenti esercizi, mi potreste dire cosa rivedere dell'allenamento?
    Mi alleno 3 volte a settimana, lunedì spalle-bicipiti-addominali, mercoledì petto-tricipiti, venerdì addominali-gambe. 3 serie da 10 per ogni esercizio.
    bicipiti: curl concentrato 14kg, curl alternato 10kg
    petto: croci 22kg x manubrio, distensioni 22kg x manubrio
    tricipiti: French press 12kg
    deltoidi: distensioni verso l'alto 18kg, alzate laterali 6kg
    gambe: squat 18kgxmanubrio
    addominali: crunch completo con sovrappeso 16kg 3 serie da 20, crunch bicicletta 3 serie da 40

    Debbo ancora aggiungere a tutto ciò i dorsali, pensavo al rematore o al pullover come esercizio.
    Immagino che al 99% ci sia qualcosa da rivedere, cosa devo cambiare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Qualcosa si può sempre ottenere.
    Ma l' obiettivo?
    Anzianità di allenamento?
    Se è poca, perchè non prediligi una full-body?

    Vedrai che i più esperti ti risponderanno meglio di me.
    Ciao Vidar.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per la risposta Luca!! Mi alleno da 4 mesi senza contare che l'alimentazione era sbagliata ed ora la dovrò rivedere pesantemente.
    Ho aumentato i carichi nel tempo e messo su 8kg ma esteticamente non ho notato miglioramenti. Sono 193cm 91kg ho 23 anni.
    Qui ho postato anche delle mie foto se servono, ed altre info https://www.bbhomepage.com/forum/pos...progressi.html
    L'obbiettivo è apparire più muscoloso, pensavo di mettere prima un pò di massa perchè come vedi non è poi molta e poi eventualmente definirla.

    Rivoluzionare tutto con una full body mi dici? Se pensi che nel mio caso otterrei più risultati in minor tempo ok, però vorrei conferma anche dai più esperti (se mi dici di non esserlo) in modo da essere sicuro. Con due manubri si può fare? Come?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Scusa l'off topic, ma perchè ti chiami Vidar??
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Scusa l'off topic, ma perchè ti chiami Vidar??
    Vidar è una divinità nordica. E' il dio silenzioso della vendetta, della forza e della crescita fisica e spirituale in virtù della quale sconfigge il mostro. Grazie alla sua volontà sopravvive all'apocalisse, per poi governare in un mondo nuovo rinato. Mi piaceva il significato archetipico di questa figura e l'ho scelta come nickname.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    È un nome molto comune in Scandinavia.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vidar Visualizza Messaggio
    Vidar è una divinità nordica. E' il dio silenzioso della vendetta, della forza e della crescita fisica e spirituale in virtù della quale sconfigge il mostro. Grazie alla sua volontà sopravvive all'apocalisse, per poi governare in un mondo nuovo rinato. Mi piaceva il significato archetipico di questa figura e l'ho scelta come nickname.
    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    È un nome molto comune in Scandinavia.

    Posto allegro la Scandinavia.
    IO NON TREMO

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito

    Vogliamo un video di Uber mentre fà un Headbanging per 1 minuto ininterrottamente con sottofondo una canzone di Amon Amarth

    Tornando a noi...ti consiglio l'acquisto di un bilanciere se puoi perche ti permette di fare anche gli esercizi base
    Ultima modifica di LORE RUGBY; 15-07-2013 alle 02:41 PM
    Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
    ...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Posso dire con certezza che in Scandinavia la gente non si lamenta neanche un decimo di quello che si lamentano in Italia. Dopo due tre settimane di vacanze al mare mi son già rotto, e tornerei volentieri su, a scorrazzare per le valli in moto e a vivere in un posto civile gli italiani hanno solo da imparare dalle culture del nord. Ci vantiamo della nostra storia ma non siamo in grado di apprezzarne i valori, neanche a livello spicciolo. Alt for Norge

    Per il video beh, sicuramente tra le centinaia di concerti che mi son visto sarò anche stato filmato in prima linea a scapellare chi lo sa?

    Per tornare in topic, direi che l'allenamento con due manubri è un po' limitativo, ma fattibile. Mi sembra che tu abbia pochi pesi però. Mi ricordo che c'era un tipo americano che si chiama scooby sul tubo. Fatti un giro e guara come si allena, lui dispone solo di due manubri, a prescindere dai risultati, c'è un gran database di esercizi con soli manubri.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito

    hahaha siete tutti molto simpatici, penso che mi troverò bene in questo forum

    Acquistare un bilanciere non credo sia un problema, occupa poco spazio come i manubri.
    Se dunque ho ben capito l'allenamento che faccio ora va bene senza errori di sorta, l'importante è variare ogni tanto cercando nuovi esercizi bilanciere incluso, ho capito bene?
    Io solitamente lo faccio durare 45-60 minuti perchè ho sentito che è consigliabile breve ma intenso. Due gruppi muscolari a seduta come indicato su, 2-3 minuti di riposo per i muscoli piccoli fra una serie e l'altra e un po di più (4-5) per i piu grossi, con uno spuntino mezzora prima di iniziare per avere energia.
    Quindi posso continuare così? nient'altro da correggere guardando ad es. la ""scheda"" che sto seguendo ora?
    grazie a tutti comunque

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Vorrei aggiungere un altra domanda, che mi ero dimenticato di chiedere... per lo squat quante ripetizioni-serie consigliate per la massa? considerate che a gambe sto messo maluccio come muscolatura, sono esili e molto poco allenate.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Direi che la scheda è un po' confusa. Le croci le fai con 22kg? Sicuramente non sono eseguite bene

    In soldoni O ti fai un circuito ed alleni piú gruppi muscolari a rotazione, o ti scegli due gruppi muscolari, uno principale e l'altro secondario.
    3 esercizi a gruppo, prima i multiarticolari e poi alzi il volume e le rep per quelli piccoli/monoarticolari.

    Se leggi un po' in giro trovi anche schede giá pronte.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Direi che la scheda è un po' confusa. Le croci le fai con 22kg? Sicuramente non sono eseguite bene
    Si le croci le faccio con 22kg. Dici che è troppo? Ok la prossima volta cercherò di controllare per bene se le eseguo correttamente e mi vedo qualche video di esecuzione, eventualmente riduco il carico... la tecnica prima di tutto


    In soldoni O ti fai un circuito ed alleni piú gruppi muscolari a rotazione, o ti scegli due gruppi muscolari, uno principale e l'altro secondario.
    3 esercizi a gruppo, prima i multiarticolari e poi alzi il volume e le rep per quelli piccoli/monoarticolari.
    Hem... ma aspetta forse non ci siamo capiti, in effetti non sono stato molto chiaro. Non faccio tutti quegli esercizi in una seduta perchè termino in 50 minuti. Come ho scritto li suddivido così:
    lunedì spalle-bicipiti-addominali, mercoledì petto-tricipiti, venerdì addominali-gambe.
    Quello che ho scritto dopo è invece l'elenco completo di tutti gli esercizi che eseguo, suddividendoli nei vari giorni come sopra.

    In pratica scrivendolo meglio sarebbe:
    Lunedì:
    bicipiti: curl concentrato 14kg, curl alternato 10kg
    deltoidi: distensioni verso l'alto 18kg, alzate laterali 6kg
    addominali: crunch completo con sovrappeso 16kg 3 serie da 20, crunch bicicletta 3 serie da 40

    Mercoledì
    petto: croci 22kg x manubrio, distensioni 22kg x manubrio
    tricipiti: French press 12kg

    venerdì:
    addominali: crunch completo con sovrappeso 16kg 3 serie da 20, crunch bicicletta 3 serie da 40
    gambe: squat 18kgxmanubrio

    Tu dici di fare 3 esercizi a gruppo, io ora ne faccio due per cui vedrò di aggiungerne altri.
    In sostanza si faccio come dici, mi scelgo due gruppi muscolari e gli alterno ad ogni seduta come ho indicato, se ho ben capito quel che intendi... spero di si dammi conferma

    Se leggi un po' in giro trovi anche schede giá pronte.
    Eh si devo guardare meglio, il fatto è che spero di trovarle con esercizi solo manubri... perchè immagino contengano tutte qualche esercizio con le macchine. Dici che ci sono? Devo controllare meglio...
    Ultima modifica di Vidar; 17-07-2013 alle 01:31 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Buongiorno Vidar.
    Quante rep fai nei bicipiti,deltoidi, tricipiti? Vedi suggerimento di uberfranz "trinità".
    Hai dimenticato qualcosa nella scheda?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaLuca Visualizza Messaggio
    Buongiorno Vidar.
    Quante rep fai nei bicipiti,deltoidi, tricipiti? Vedi suggerimento di uberfranz "trinità".
    Hai dimenticato qualcosa nella scheda?
    Finora ho sempre fatto 3 serie da 10 per ogni esercizio. Ora però vedrò di adattare in base al consiglio di uberfranz e mi leggerò gli articoli sull'argomento...
    nella scheda manca il dorso, penso che potrei inserirlo il venerdì

Discussioni Simili

  1. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 07:30 PM
  2. solo manubri, solo braccia
    Di cryptone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-08-2011, 09:38 AM
  3. solo manubri, solo braccia
    Di cryptone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-07-2011, 08:44 PM
  4. Allenarsi con solo manubri
    Di Break_Point nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-09-2006, 11:40 AM
  5. Scheda allenamento principiante - solo manubri
    Di Fenice nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-08-2006, 07:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home