Salve a tutti.
Non so se è il posto giusto, non sono riuscito a trovare una sezione dedicata alle presentazioni ( chiedo venia ai moderatori se non l' ho vista) .
Potrei dire che sono un Neofita totale, come si direbbe alla Fantozzi, del culturismo o forse no.
Passiamo ai fatti.
Non ho molto " tempo libero" a disposizione , perchè sono padre ormai ( un pò vecchietto rispetto alla maggior parte di voi magari) ed ulltratrentenne.
Attraverso varie vicende , che ora non sto qui a spiegare ( mi sono già dilungato abbastanza forse), mi sono avvicinato al culturismo ed , ormai da anni, non lo praticavo più.
Sono alto 1,80.
All' inizio degli allenamenti di pochissimi mesi fa ero 65 kg.
Ho perso peso col passare degli anni ed un mio cugino guardando una mia foto, scherzando ( spero) , mi disse chi fossi dei due ( dietro di me avevo una tenda ).

Ho iniziato da pochi mesi.
Il mio obiettivo è stato prima un pò di forza generale, poi sarebbe ipertrofia.
Adesso il mio peso è 84 Kg.
Le prime settimane ho iniziato col mangiare un pochino di più ed allenandomi a corpo libero:
flessioni sulle braccia( via via più difficili),
squat libero ( cercando di imparare il movimento dopo aver letto una guida dettagliata),
stacco libero ( idem come sopra),
rematore libero ( idem) ,
crunch ,
salto alla corda.
Ho iniziato a procurarmi un bilanciere con dei pesi ( per ora pochi) ed una barra per trazioni.

Sono passato ad una full-body 3 volte /settimana:


squat/stacco regolare
trazioni sbarra ( primo esercizio se facevo stacco, secondo se dopo lo squat)
parallele
calf in piedi
addominali

Poi sono passato a :

Riscaldamento + corda 2',
Squat/Stacco regolare/Affondi 3x8 , recupero 1'30" circa

Calf in piedi 2x12, recupero 30"

Trazioni prone/supine sbarra 4x6( pur migliorando di molto, in realtà ancora non sono riuscito a farne una Vera, cioè senza barare con slanci , spinte ed aiutini vari, nè con bicipiti, ma soprattutto con dorsali), rec. 1'30"

Alzate laterali a busto flesso 2x12, rec. 30"

Parallele 4x6 ( all' inizio solo negative, ora sono a 4x2+1negativa) rec. 1'30"

Alzate 90° 2 x 12, rec. 30"

Collo 2x 10, rec. 30"

Addominali/obliqui 2x 12, rec. 30"
Defaticamento,
stretching.

Durata totale:
65/80 min. compreso riscaldamento iniziale.
Le ripetizioni sono lente e controllate, non esplosive, no cheating , fasi concentrica/isomentrica/eccentrica: 2-3/2/4-5.
La circonferenza del mio braccio è aumentata ma non molto.
Il mio massimale allo squat è ancora molto basso, quasi ridicolo ma non demordo perchè in aumento, così come per lo stacco.

Accetto consigli/sconsigli e "lodi" .

Dopo aver letto qualcosina in merito a questo mondo che, in passato, non avevo mai avuto modo di leggere, adesso la mia testa è piena di informazioni , anche se per ora da riordinare.
Spero di non aver scritto eresie , chiedo venia in anticipo ai moderatori se ho mancato o scritto troppo.
Grazie per la pazienza e scusate se sono stato un pò confusionario; comprendete ho ormai la prole che è il mio "allenamento-extra" soprattutto mentale.

Non appena il "tempo" me lo permetterà , scriverò come ho proseguito l' allenamento.
P.s.: non so se , forse, questo va messo in un Diario sul sito o meno .