Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: squat e altezza

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito squat e altezza

    raga x molto tempo non ho fatto squat libero x' nella palestra non c'era il rack.lo facevo al multipower..
    ora finalmente ho la possibilità di farlo e in queste 2 sett ho notato qualcosa sulla posizione assunta durante l'esercizio:

    -essendo molto alto e facendo squat profondo è normale che la mia schiena tenda ad appiattirsi di+rispetto a chi è meno alto e alle immagini e spiegazioni sulla corretta esecuzione dello squat che ci sono anche sui vecchi thread?
    ciuoè la schiena si dovrebbe mantenere il più dritta possibile scendendo e fino alla posiz parallela ci siamo poi da li in giù noto che mi si appiattisce molto è normale?non che mi vada a inclinare troppo in avanti x' il peso lo percepisco sulla parte posteriore del piede.

    -altra cosa durante l'esecuzione il ginoccchio può oppure no superare la punta del piede?io sapevo di no xò anche qui l'altezza di una persona può cambiare le cose?

    faccio queste domande x' al multipower ero parecchio vincolato?
    e quindi non potevo farlo profondo..
    ciao max
    Ultima modifica di baba; 23-05-2004 alle 11:09 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Penso che se l'unica alternativa all'astenersi dallo squat era il multypower sarebbe stato molto meglio per la salute della tua shiena e delle tue ginocchia ripiegare su qualche altro esrcizio (tipo la pressa a 45°). Sempre perchè penso che dovresti avere a cuore il preservare la tua efficienza articolare non credo che scendere sotto la posizione parallela delle coscie rispetto al pavimento sia molto salutare. Se poi andando al di sotto della pos parallela avverti che la schiena si appiattisce (penso con qs tu intenda dire che venga meno la contrazione dei lombari) qs significa che non sei abbastanza flessibile per poterti permettere un'accosciata completa. In ogni caso eviteri di scendere al di sotto della pos parallela per non sovraccaricare le ginocchia. Il ginocchio non deve assolutamente superare la punta del piede. Dici di essere alto, forse dovresti provare ad adottare una posizione delle piante dei piedi più ampia, magari aumentando la divergenza delle punte.(prova a sperimentare con carichi leggeri!)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    no i lombari reggono ..e per le ginocchia e le punte dei piedi la domanda nasce dal fatto che in molte immagini si vede che nello squat le ginocchia superano le punte..
    per la schiena intendo che rimane abbastanza dritta-cioè non si incurva in modo strano- ma tende nel complesso a essere +inclinataverso il basso mentre scendo .non è nulla di eccessivo solo mi chiedevo se fosse normale.
    i piedi li tengo divergenti e le gambe le tengo +o- alla larghezza delle spalle.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    io ho sempre cercato di non superare con le ginocchia le punte dei piedi ma per la schiena che mi dite?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Attento, non devi mai far si che la sciena si arrotondi nella regione lombare, cerca di mantenerla sempre un briciolo inarcata.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    qualcuno di voi ha per caso un link una foto qualcosa che mostri bene come deve essere la bassa schiena nella posizone di max profondità dello squat?sto imparando a farlo sempre meglio ma dato che da me in palestra come avevo già scritto guardano lo squat profondo come il diavolo...voglio-devo imparare a farlo benissimo da solo...e tutti i link visti fanno riferimento allo squat parallelo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    ok lavorandoci-e com molto allungamneto e stretching- su sto migliorando sempre di + però mi chiedevo se qualche ragazzo alto tipo alex o gio sajan potessero darmi qualche dritta per l'esecuzione dello squat completo..
    cioè in sostanza le punte dei piedi non devono essere superate dalla ginocchia,schiena che non si deve "ingobbire" ma devo trattenerla con addome e lombari,scendere più in basso che si può contraendo quadricipidi e cercando di sentirli lavorare bene e non scaricando tutto su glutei e femorali..
    Ultima modifica di baba; 30-05-2004 alle 07:23 PM

Discussioni Simili

  1. Programmazione altezza squat
    Di Karn nel forum Strength's Related
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-02-2008, 09:39 AM
  2. Altezza box squat? Forse ho capito
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-10-2007, 12:20 PM
  3. Masa muscolare e altezza
    Di Tupac_Shakur nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-04-2006, 09:07 PM
  4. Curiosità altezza
    Di carlo_rm86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-01-2006, 12:29 PM
  5. voglio fare una gara altezza peso
    Di gimmi nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-2003, 11:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home