Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: tabata, cindy, chelsea e pesi: ROUTINE SETTIMANALE

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito tabata, cindy, chelsea e pesi: ROUTINE SETTIMANALE

    Salve ragazzi,
    ho cercato di impostare una routine settimanale che mi consenta di perdere sia 3Kg di massa grassa (quello che mi servirebbe per arrivare ad un 12%bf) sia di non perdere muscoli e se possibile di aumentarli un po'.
    Lo so che non è teoricamente possibile fare entrambe le cose, ma ad essere sinceri qualche risultato in questo senso lo sto ottenendo adesso, forse perchè sono ancora agli inizi e i margini di miglioramento sono davvero tanti.

    Vi scrivo la mia routine:
    -Da Domenica a Venerdì: Sveglia e subito dopo aver mangiato 3 fette biscottate con del miele di acacia faccio tabata con corda e tabata total body;
    -Sabato: Prima di pranzo faccio tabata corda e chelsea;

    nel pomeriggio
    -Lunedì: Petto e dorso
    -Mercoledì: Gambe
    -Venerdì: Spalle e braccia
    (sto provando con buoni risultati il German Volume Training: ho scelto questo per il doppio effetto su massa e metabolismo)

    -Martedì: 2 tabata per addominali con esercizi in isometria e 1/2 Cindy;
    -Giovedì: 2 tabata per addominali con esercizi in isometria e 1/2 chelsea;
    -Sabato: riposo;
    -Domenica: 2 tabata per addominali con esercizi in isometria e Cindy;

    Ora vorrei chiedere ai più esperti:
    Ha senso fare 1/2 Cindy e 1/2 chelsea?! o non è sufficiente ad avere effetti metabolici?!
    Il mio allenamento dei giorni pari e della domenica influenza negativamente l'allenamento con i pesi?!
    Ci potrebbe essere una disposizione migliore?!

    Grazie!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Guarda che Chelsea e Cindy se non hai un buon condizionamento di base sono devastanti... personalmente non faccio più di un Cindy a settimana... poi ci sono variabili quali peso corporeo, leve, velocità di esecuzione, però non sottovalutare l'impatto di questi WOD.
    Uno è portato a pensare che sono "solo" 5 trazioni, 10 flessioni e 15 squat senza sovraccarico (Cindy, Chelsea è ben più pesante)... beh farli a ciclo continuo senza soste salvo una boccata d'ossigeno nei cambi di esercizio... prova e ci saprao dire. Io ieri ho fatto un 14 di Cindy.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    In effetti sono completamente nuovo di questo tipo di allenamenti infatti chiedo consiglio a voi... diciamo che l'entusiasmo di cominciare qualcosa di nuovo mi porta a voler strafare e ne sono consapevole.
    Poi non sono pratico: che vuol dire "un 14 di Cindy"?

    allora forse mi converrebbe fare un cindy/chelsea solo il sabato mattina!
    Il punto è che vorrei trovare qualcosa di adatto ai giorni pari nel pomeriggio: qualcosa per aumentare la spesa calorica e che possibilmente non intacchi molto le prestazioni in palestra del giorno successivo ma non sto riuscendo ad orientarmi...

    Sulla carta con dei conti MOLTO approssimativi dovrei bruciare 300Kcal nel mattino con i due tabata (corda e full body) e dovrei arrivare ad altri 400Kcal nel pomeriggio... nei giorni di pesi ci arrivo, considerando anche i 15 minuti di cardio a fine sessione, ma nei giorni "off" non saprei come fare.
    Per il sabato un discorso a parte... mi aspetto 400Kcal in meno.
    Ultima modifica di bill89; 14-06-2013 alle 03:06 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    14 vuol dire ripetere 14 volte in 20 minuti la sequenza trazioni flessioni squat.

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    scusate... ma praticamente con un tabata fatto alla morte, di quelli che poi resti steso 3' sul pavimento col cuore a mille... quanto si brucia?!

    per delle benedette 400Kcal devo fare per forza 1 ora di corsa?!

    Grazie!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Penso non più di 100 calorie... tieni conto che sono solo 4'.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    ... eh... alla faccia di chi promette le 250Kcal... cmq credo sia molto più plausibile il tuo dato!

    Cmq l'allenamento al mattino lo lascio lì... per quanto poco possa essere è il massimo che posso fare in poco tempo...

    Consigli per i pomeriggi dei giorni "off" ?!

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Il WOD chelsea quale è?

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    È un Cindy da 30 minuti........

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bill89 Visualizza Messaggio
    ... eh... alla faccia di chi promette le 250Kcal... cmq credo sia molto più plausibile il tuo dato!

    Cmq l'allenamento al mattino lo lascio lì... per quanto poco possa essere è il massimo che posso fare in poco tempo...

    Consigli per i pomeriggi dei giorni "off" ?!
    Si ma è da tener conto che questo tipo di allenamento, mantiene il metabolismo accelerato per 12-18 ore, e i grassi si bruciano a riposo. Quindi facendo due calcoli si arriva tranquillamente alla conclusione che con 4' di TABATA, si sprecano più grassi che con l'aerobica tradizionale.
    Comunque un circuito TABATA dura 4'... ma farne più di 1 no ?

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Sono molto interessato all'argomento, cosa sono Cindy e Tabata? Qualche link per me?

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Cindy è spiegato sopra, tabata fai una ricerca cob Google

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Bene, ho letto interventi e google, ma permettetemi di riassumere (sono pedante) per verificare che ho capito:

    1) TABATA: Qualunque esercizio preferibilmente a corpo libero per 20 secondi al 170 % del VO2MAX, che ha quanto ho capito è il massimo della velocità utilizzabile in un esercizio (la parte fisica non l'ho compresa, non ho studiato queste cose) Dopo i 20 secondi occorre una pausa, tutto ciò fino al raggiungimento dei 4 minuti
    2) CINDY: Circuito di 15 Squat, 5 Trazioni e 10 Piegamenti.
    CHELSEA: 30 minuti del precedente circuito (!!!)
    Ho capito correttamente?

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    5 trazioni, 10 flessioni e 15 squat. Questo è l'ordine corretto il Cindy dura 20'...

    Sinceramente il tabata riesco a farlo bene o con la corda o con la corsa... nelle altre cose non mi piace.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    5 trazioni, 10 flessioni e 15 squat. Questo è l'ordine corretto il Cindy dura 20'...

    Sinceramente il tabata riesco a farlo bene o con la corda o con la corsa... nelle altre cose non mi piace.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Torniamo solo al Tabata: quanti minuti deve impiegare in tutto? Sto vedendo video dove tutti gli esercizi fissi sono tabatizzati, praticamente resta solo il metodo di alternanza e brevi pause, il resto è a discrezione!
    Si può umanamente ripetere un tabata completo?

Discussioni Simili

  1. Allenamento Tabata abs per sport da combattimento! Consigli e non solo
    Di Veg nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-01-2014, 06:17 PM
  2. Guerrilla Cardio ovvero Tabata Training
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 08:23 AM
  3. Tipo di allenamento tabata
    Di Synapsis nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-2013, 02:56 PM
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-12-2007, 11:52 AM
  5. che nè pensate del tabata??
    Di BABA84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-05-2007, 06:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home