Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Lavoro Aerobico, quale metodo è il più efficace ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    27

    Bomba Lavoro Aerobico, quale metodo è il più efficace ?

    Ciao a tutti, ho un dubbio riguardante il lavoro aerobico in palestra. dato che devo buttare giù un po di chiletti in palestra oltre a lavorare coi pesi mi sono messo da qualche mese ad effettuare anche lavoro aerobico. l'istruttore di palestra ai tempi dato che trovo molto noioso e ripetitivo il lavoro aerobico mi ha consigliato un metodo che consiste di alternare allenamenti con pesi a quello aerobico infatti il mio allenamento consisteva in : 10 min di ellittica / 3 esercizi con pesi o macchine / 10 min di ellittica / 3 esercizi con pesi o macchine / 10 min di ellittica. per un totale di 6 esercizi (esclusi addominali) e 30 min di aerobico. Ho letto però in vari post che per quanto riguarda il dimagrimento è meglio effettuare minimo 20 minuti consecutivi di aerobico perchè solo dopo quel tempo scattano i veri meccanismi che fanno dimagrire. voi che mi consigliate quindi ? continuare con il mio metodo in modo da rendere l'aerobico meno noioso o fare un ulteriore sforzo e passare a 20 e piu minuti di aerobico continuato.

    ciao a tutti e grazie.

    ps. durante il lavoro aerobico effettuo esclusivamente allenamenti "cardio" con tanto di cardiofrequenzimetro per controllare il livello di battiti del cuore.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Senza un alimentazione corretta ed adeguata, non si ottengono risultati!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Senza un alimentazione corretta ed adeguata, non si ottengono risultati!
    si beh quella la davo per scontata, infatti seguo una dieta apposita che la seguo alla lettera senza sgarrare

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Non c‘è niente di meglio dell‘esercizio aerobico continuo, anche se noioso. perbattere la noia, anzichè in palestra lo puoi eseguire all‘aperto, l‘avere un percorso da concludere è una motivazione in più

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Il cardio in palestra lo considero una delle prinicipali cquase di suicidio in giovane età io personalmente faccio pochissima attività aerobica di quel tipo, un paio di uscite da 3 - 4 km a settimana, ma quando lo faccio, rigorosamente all'aperto.
    Oltre al divertimento, è proprio un'altra cosa. Un po' come fare la pressa e fare lo squat.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Qualsiasi tipo di attività muscolare comporta un consumo di glicogeno, per cui è un mito da sfatare considerare che il lavoro aerobico non abbia influenza se protratto per brevi periodi.
    Per essere precisi quello che "normalmente" non avviene nelle prime fasi di un lavoro aerobico è la lipolisi, ovvero la riduzione dei grassi. Questo però non deve trarre in inganno, se le riserve di glicogeno si abbassano, il fisico in un secondo momento comincerà ad attivarsi con la lipolisi.
    Come ti è stato fatto notare, il bilancio calorico in questo caso è quello che la fa da padrone; per cui se consumi durante gli allenamenti e poi abbini a questo una dieta che stia sotto alle calorie da te utilizzate il dimagrimento verrà da se.
    Fai attenzione non ho parlato di diete ipocaloriche perchè per me così come normalmente intese sono sbagliate!
    La gente considera spesso un numero di calorie legato solo al metabolismo e ad un consumo medio legato ad attività, ma questo è sbagliato! Fare la media il più delle volte porta solo ad essere stanchi e a continuare ad ingrassare!
    Cerco di spiegarmi: il giorno in cui fai un allenamento pesante, anzi...pesantissimo, magari ti ritrovi a bruciare 1000 Kcal, se tu fai i calcoli rapportati ad una dieta settimanale, ti ritrovi ad alimentarti così poco, che ti ritrovi a pezzi e non riesci a recuperare; aggiungi poi che se hai fatto i calcoli con un'attività intensa, il giorno successivo, quando non ti allenerai, ti ritrovi in un esubero calorico, che ti porterà ad ingrassare. Il risultato è che perdi forze e recupero, e continui ad ingrassare.
    Ti suggerisco di concentrarti sul fabbisogno calorico giornaliero, e quando ti alleni aggiungi un post wo consono all'attività da te svolta, mentre negli altri pasti non toccare nulla.
    Per quanto riguarda la "noia", ti suggerisco di considerare l'opzione del "Gattaccio" di fare attività all'aria aperta, oppure di cambiare strumento, ciclette tapiroulant, o qualsiasi cosa che sia aerobico.

    Ultimo consiglio, soprattutto, per chi non è dedito a correre, si rende opportuno l'utilizzo di un cardiofrequenzimetro, di modo da sapere quello che si fa; è sempre importante che non sia troppo e neppure troppo poco, l'attività deve essere "il giusto", e quello è uno strumento che ti può aiutare.

Discussioni Simili

  1. mi consigliate un metodo più veloce ed efficace per smaltire lipidi accumulati
    Di PessimoElemento nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-04-2012, 01:26 PM
  2. Lavoro aerobico
    Di Ste868686 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-2007, 08:02 PM
  3. Lavoro aerobico, un bene o un male?
    Di Ste868686 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-07-2007, 04:21 PM
  4. Lavoro aerobico post allenamento forza
    Di ROCCIA86 nel forum Strength's Related
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-02-2007, 01:37 PM
  5. lavoro aerobico: quanto?
    Di kobe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-11-2004, 01:17 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home