Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Aiutoo !!

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    4

    Predefinito Aiutoo !!

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Mi chiamo Stefano e ho 28 anni. Altezza 1.81 e peso 68 kg.

    Non ho mai fatto Palestra, tranne qualche esercizio a corpo libero per Addominali/Dorsali soprattutto, e qualche esercizio per Tricipiti e Pettorali (flessioni). Il tutto sempre senza alcuna programmazione.

    Ho sempre trascurato la parte superiore, in quanto faccio ciclismo/alpinismo/scialpinsmo/corsa e quindi tutti sport dove servono gambe, fiato e soprattutto un rapporto peso/potenza ai minimi.

    Da qualche tempo però le mie ginocchia hanno iniziato a farmi male e dopo ecografie e risonanze ho deciso di operarmi per togliere delle calcificazioni sul tendine del quadricipite. Questo vuol dire niente più bici e corsa per parecchi mesi, dopodichè dovrò riprendere con un buon potenziamento muscolare (soprattutto del vasto mediale e quadricipite in generale) per evitare di tornare in futuro ad avere problemi al tendine.

    Dopo questa pallosissima premessa, ecco la più banale delle domande di un perfetto principiante:
    Da dove iniziare?

    Io ho comprato un set di manubri con qualche disco e ho intenzione di comprarmi una panca (magari una di quelle che si possono inclinare di vari gradi per avere più posizioni) e anche una sbarra per fare trazioni.

    Con questa attrezzatura vorrei iniziare ad allenare con una certa programmazione: deltoidi, pettorali, trapezi, tricipiti, bicipiti e avambracci. (Considerando che Addominali e Dorsali li alleno già con più costanza con rodati esercizi a corpo libero).

    La domanda è: con quali esercizi devo iniziare? con quale peso e quante ripetizioni?

    Domande generiche me ne rendo conto, ma sono alla ricerca di qualche dritta per non iniziare col piede sbagliato.

    Ah dimenticavo: il mio obiettivo è restare in forma, controllare il peso facendo comunque un buon esercizio fisico, tonificando i muscoli con magari solo un leggero ingrossamento tanto da fare in modo di "vederli" (soprattutto sui pettorali, attualmente inesistenti!) ma niente pretese di mettere su chissacchè massa!

    Grazie per le risposte!

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    ciao, hai fatto la classica domanda da un milione
    purtroppo, quasi tutti i principianti (per non dire tutti) scrivono il loro primo post simile al tuo, questo significa che la maggior parte della gente entra, dice "eccone un altro" e chiude, tu non riceverai risposte e ti incazzerai
    il mondo dell'allenamento è molto più complicato di quello che sembra, e se si potesse riassumere il tutto con una sola risposta avremmo trovato l'uovo di colombo, per cui la funzione di questo forum è quello di scambiarsi opinioni su allenamenti/diete, darsi insomma dei consigli a vicenda, chiarire eventuali dubbi, ma di sicuro non si può partire da zero e spiegare tutto.
    per quello, ci sono i post in evidenza che sono messi li apposta, per cui prima leggiti bene quei post, datti un infarinatura generale e se hai dubbi a quel punto puoi chiedere.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    4

    Predefinito

    hahahah ok ti ringrazio per la risposta, sto leggendo varie cose nel forum..spero di poter fare domande più specifiche prossimamente!!

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao di nuovo a tutti, io ho dato un'occhiata in giro per il forum, però ho letto molti pareri diversi e in definitiva non ho mica capito bene come strutturare una pseudo-scheda!

    Io provo a esporvi quello che sto facendo ora, che sarà sicuramente una tragedia.

    L'allenamento lo faccio tutto con manubri e su una vecchia panca piana (il bilanciere conto di comprarlo quanto comprerò anche una panca inclinabile), per ora alzo pesi ridicoli dato ho riniziato dopo un periodo che facevo solo Addominali/Dorsali.

    Io faccio un allenamento dove butto dentro di tutto e di più, sicuramente sarà un errore. Vado per distretti muscolari, cioè prima faccio spalle, poi pettorali, poi tricipiti/bicipiti, poi trapezi e infine chiudo con un pò di piegamenti.

    Tra un esercizio e l'altro, alterno un esercizio di addominali e uno di dorsali (tutti ovviamente a corpo libero, tranne 2 serie di rematore con manubrio singolo per i dorsali) e in poche parole non mi fermo mai, perchè appena finisco l'esercizio addominale/dorsali riprendo i manubri e continuo il "circuito".

    Dura circa 1h 40' e intendo farlo 3 (per ora 2, devo rodare un pò il tutto) volte a settimana (lun, mar, ven)


    Alzate Laterali 2x10
    Alzate Frontali 2x12
    Spinte verso l'alto (lento??) 2x15
    Alzate laterali con busto piegato a 90° 2x12

    Panca piana con manubri (spinte normali) 3x15
    Croci 2x12
    Pull Over (con un manubrio) 3x15

    Piegamenti per tricipiti con piedi a terra e mani su una sedia 2x18
    Piegamenti per tricipiti con piedi su una sedia e mani sull'altra sedia 2x15
    Curl da seduto 2x15
    Curl alternato in piedi 2x30

    Tirate al mento 2x15
    Scrollate 2x15

    Esercizi per avambracci esterni 2x20
    Esercizi per avambracci interni 2x20

    Piegamenti mani larghe 2x20
    Piegamenti Mani ampiezza spalle 2x15
    Piegamenti Spartani con "balzo" (esplosivi diciamo) 2x12
    Piegamenti mani larghe con piedi rialzati su sedia 2x20



    Quello che vi chiedo è: un tipo di allenamento del genere, può consentirmi di tonificare tutto il corpo (per le gambe è una questione a parte, per qualche mese non potrò fare nè squat nè pressa, al massimo qualche esercizio isometrico senza forzare sulle ginocchia) e restare in forma (abbinando una dieta equilibrata)?
    Oppure è del tutto inutile e magari controproducente, tutto da cambiare?

    Grazie per le risposte!
    Ultima modifica di Ceregala; 06-06-2013 alle 07:54 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Ciao

    il cosniglio che ti posso dare è: cerca una palestra con un allenatore qualificato, sembrerà banale e scontato, ma comprendere come seguire correttamente un esercizo è fondamentale e per nulla facile. Io riporto sempre il caso della panca piana. Molti neofiti si mettono sotto la panca e spingono con tricipiti e deltoidi e quasi mai con i pettorali, semplicemente non hanno ancora compreso come isolare il muscolo, come raggiungere determinate sensazioni muscolari, come respirare sopratutto durante un esrecizio, e si ritrovano a fare una cosa: sollevare il peso lottando contro la forza di gravità.....il che non porta a nulla, è fine a se stesso, lo scopo non è sollevare il peso, ma far si che il carico utilizzato sia caricato sul distretto muscolare che stiamo allenando....più facile a dirsi che a farsi. Ecco perchè all'inizo farsi seguire da un trainer esperto è fondamentale.

    Altra questione è l'utilizzo delle macchine, proprio perchè ineseprti, le macchine possono evitare infortuni e incidenti all'inizio e sopratutto per quanto dicevo sopra, far comprendere meglio le sensazioni muscolari da apprendere con esercizi a peso o corpo libero, proprio perchè costringono ad un movimento su una traiettoria obbligata.

    All'inizo va bene tutto o quasi, pui provare con una routine full body, con esercizi complementari o anche detti d'isolamento, e con uun range di rpetzioni medio alto, questo allena sia il sistema cardiovascolare sia ti permette di "uscire dalla serie" evitando possibili traumi. Pesi leggeri, nessun cedimento, bassi tempi di recupero e via dicendo. Può essere un inizio

Discussioni Simili

  1. hell aiutoo sono un dilettanteee !
    Di Fabio1012 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-06-2013, 11:06 PM
  2. Pelle in eccesso...aiutoo
    Di vladi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-2012, 10:48 AM
  3. definizione! aiutoo!
    Di nicola89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-09-2011, 12:59 AM
  4. Leggete e datemi un parere pleasee aiutoo consigli urgenti
    Di tovi_89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-03-2011, 02:40 PM
  5. aiutoo....dieta....consigli....
    Di shark151 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-02-2008, 09:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home