Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Allenamento gambe alternativo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito Allenamento gambe alternativo

    salve ragazzi stavo pensando causa una lombalgia recente, a soli 22 anni.. (e anche a causa di un pò di iperlordosi)di evitare per un bel pò ( se non per sempre)squat e stacchi..
    Non ho un istruttore che possa seguirmi nell'esecuzione o consigliarmi, quindi mi chiedevo, e chiedo a voi, se una routine del genere potesse essere utile non a mettere chissà quale forza, ma per lo meno utile a PROGREDIRE positivamente a livello di MASSA; gli unici esercizi che mi sento di fare per adesso sarebbero questi:

    Affondi camminati
    Stacco sumo con manubri
    Leg extension
    Leg curl
    polpacci

    per quanto riguarda la Pressa orizzontale credo mi carichi lo stesso sui lombari e inotlre non la trovo per niente utile anche quando la facevo.
    in palestra ho anche la Pressa Verticale ma mi hanno sempre detto che sia più pericolosa ma non so che cambi io onestamente..

    se avete consigli sulle serie e ripetizioni son ben accette!!

    PS:Il lavoro dovrebbe essere un pò più a favore di glutei e bicipiti femorali in modo da aggiustare un pò l'iperlordosi! (lo strecching lo faccio già)

    graziee
    Ultima modifica di Dillinger; 03-06-2013 alle 05:32 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Non sottovalutare la lombagia e soprattutto rifletti sul fatto che la schiena è coinvolta in tutti gli esercizi che hai nominato; penso che assolutamente nessuno possa darti consigli se non il tuo medico e fisioterapista... con la schiena non si scherza, si può anche restare invalidi. Vediamo in concreto gli esercizi che hai nominato:

    1) Stacco Sumo: la schiena è coinvolta in modo poderoso e deve sopportare un carico notevole.
    2) Leg extension: è possibile che questo esercizio non ti danneggi, almeno se fatto in modo controllato, senza slancio tuttavia penso non sia il caso di rischiare.
    3) Leg curl: da evitare assolutamente, se non con pesi leggrei e con movimento controllato
    4) Nel calf machine il peso è sostenuto dalla schiena! Piuttosto potresti fare l'estensione dei polpacci da seduto.

    Il mio istruttore (ma il mio caso poteva essere molto diverso dal tuo) mi fece fare:
    1) Esercizio isometrico che simulava gli squat, dovevi restare nella posizione accovacciata fino a cedimento, con la schiena ben appoggiata al muro, senza compiere alcun movimento con le gambe.
    2) Esercizio isometrico per i femorali, stringendo una fitt ball da sdraiato, con la schiena appoggiata per terra

    Chiedi al tuo medico e fisioterapista e non improvvisare!!!
    In bocca al lupo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    grazie della risposta,dal medico già ci sono andato..ha detto solo di aspettare che passa, essendo una questione muscolare e riprendere gradualmente quando stavo meglio, è quello che ho fatto e non sto avendo problemi al momento.
    lo stacco sumo lo farei con i manubri in maniera abbastanza "light" e graduale, alte rep per stimolare al melgio i glutei per lo meno, con i manubri il peso sta proprio sulla verticale quindi meno sforzo di schiena, come se avessi una quad-bar.
    Lo squat a cedimetno in posizione accovacciata al limite mi accentua ancora di più lo svillupo dei quadricipiti e peggiora la situazione (leggera iperlordosi/anteversione del bacino causa quad troppo forti) specialemente se in isometria nella fase di massima contrazione, meglio non farlo proprio a questo punto.
    Il leg curl l'ho fatto da sempre controllato e con pesi non troppo elevati.

    Insomma chi ha prolbemi come i miei ne può mettere massa con sti esercizi?? esperienze??
    Ultima modifica di Dillinger; 03-06-2013 alle 09:48 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dillinger Visualizza Messaggio
    grazie della risposta,dal medico già ci sono andato..ha detto solo di aspettare che passa, essendo una questione muscolare e riprendere gradualmente quando stavo meglio, è quello che ho fatto e non sto avendo problemi al momento.
    lo stacco sumo lo farei con i manubri in maniera abbastanza "light" e graduale, alte rep per stimolare al melgio i glutei per lo meno, con i manubri il peso sta proprio sulla verticale quindi meno sforzo di schiena, come se avessi una quad-bar.
    Lo squat a cedimetno in posizione accovacciata al limite mi accentua ancora di più lo svillupo dei quadricipiti e peggiora la situazione (leggera iperlordosi/anteversione del bacino causa quad troppo forti) specialemente se in isometria nella fase di massima contrazione, meglio non farlo proprio a questo punto.
    Il leg curl l'ho fatto da sempre controllato e con pesi non troppo elevati.

    Insomma chi ha prolbemi come i miei ne può mettere massa con sti esercizi?? esperienze??

Discussioni Simili

  1. differenza dei muscoli allenati tra mezzo stacco a : gambe tese e gambe semi piegate
    Di mp4_24 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-2017, 11:49 AM
  2. GAMBE E GRASSO GRASSO E GAMBE Aiutatemi!
    Di tjos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-01-2012, 02:16 PM
  3. allenamento pettorali alternativo
    Di taddeus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-01-2011, 06:24 PM
  4. Allenamento Spalle alternativo Causa mini-infortunio
    Di mickey nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-11-2010, 11:21 PM
  5. Spunti e Spunti alternativo
    Di freddy_04 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-08-2005, 03:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home