Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Allenamento corpo libero

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito Allenamento corpo libero

    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del forum (esiste una sezione di presentazione? Non mi pare d'averla vista) completamente digiuno (o quasi) di allenamenti che vuole mettersi in forma. Ho già dato un'occhiata nei vari 3d precedenti del forum ma non ho trovato una risposta precisa ad alcune domande. O forse è che non ci capisco niente di tutta la scienza che sta dietro al BB.
    L'allenamento che ho intenzione di fare è completamente a corpo libero, quindi trazioni, piegamenti e squat (o altri esercizi per le gambe, io conosco solo gli squat), non intendo sviluppare massa, intendo solo arrivare a fare più ripetizioni possibili (quindi forza, immagino).
    Prima di tutto non so come programmare l'allenamento, so che non bisogna allenarsi tutti i giorni per dar tempo ai muscoli di riprendersi, quindi come mi consigliate di comportarmi? Pensavo di allenare un giorno la parte superiore del corpo (quindi trazioni e piegamenti), il giorno successivo la parte inferiore, quello successivo la parte superiore e così via, può andare?
    Ho da poco iniziato a seguire degli allenamenti trovati su internet (quelli dai nomi altisonanti tipo "100 ripetizioni in due settimane") che sono però impostati su serie a "sfinimento". Il problema è che eseguendo esercizi così impostati non sarò in grado di svolgerne consecutivamente due tipologie una dopo l'altra, perchè dopo la prima sarò stanco morto o quasi. Quindi cosa mi consigliate di fare?
    Non ho un programma da mostrarvi perchè non sono in grado di produrne uno adatto a me, anzi se qualcuno può darmi una mano a stilare una bozza gliene sarei infinitamente grato.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    35

    Predefinito

    La cosa più opportuna è allenarsi 3 giorni a settimane in quanto il fisico cresce nei giorni in cui non ti alleni e inoltre occorre un'alimentazione corretta, per la quale ti rimando alla sezione alimentazione.
    Per quanto concerne il programma da seguire dipende in effetti soprattutto da te, in quanto non ha senso scriverti di eseguire 10 trazioni se non riesci a farle. Qual è il tuo livello di partenza? Le trazioni alla barra sono un esercizio molto impegnativo e dipendono anche dal peso di chi le esegue...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie della risposta! Hai ragione, che sbadato...di piegamenti ne faccio al massimo 25 circa, trazioni solo 4 (peso 74 kg, prima di iniziare l'allenamento su internet ne facevo 2). Livello basso insomma. Per quanto riguarda gli squat non lo so, non ho verificato, però sto imparando a fare i pistol.

Discussioni Simili

  1. allenamento a corpo libero
    Di James93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-06-2011, 06:36 PM
  2. allenamento corpo libero
    Di vitt7 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-12-2010, 09:30 PM
  3. allenamento corpo libero
    Di vitt7 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-12-2010, 08:55 PM
  4. allenamento a corpo libero per squadra
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-02-2009, 08:46 PM
  5. Allenamento a corpo libero
    Di daitarn3 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-07-2007, 06:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home