Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Pareri sulla scheda per aumento massa/forza

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    23

    Molto Felice Pareri sulla scheda per aumento massa/forza

    Salve a tutti ragazzi vorrei un parere su questa scheda se possibile; sto cercando di aumentare un po di massa/forza.
    Purtroppo io non frequento una vera e propria palestra di pesi, la mia è più una palestra di lotta, che ha diciamo gli strumenti essenziali per poter fare pesi.
    Sicuramente non ha le macchine complesse multiaticolari che ci sono in una palestra di pesi.
    Comunque questa è la scheda:

    -Lunedi rec tra serie 1.30, tra esercizi di gruppi uguali 3.00, tra esercizi di gruppi differenti 5

    Addome crunch 3x20 + reverse cunch + reverse crunch 3x20
    Trazioni alla sbarra 6xMax
    Rematore 6x8
    Parallele con sovraccarico 6x8
    french 4x12-10-8-6


    -Martedi rec tra serie 1.30, tra esercizi di gruppi uguali 3.00, tra esercizi di gruppi differenti 5
    Panca piana 6x6
    Croci con manubri 4x12-10-8-6
    curl con manubri su panca inclinata 4x12-10-8-6
    curl a martello 4x12-10-8-6

    Mercoledi
    Cardio


    Giovedi rec tra serie 1.30, tra esercizi di gruppi uguali 3.00, tra esercizi di gruppi differenti 5

    Addome crunch 3x20 + reverse cunch + reverse crunch 3x20

    Squat 6x6
    leg extension 4x10
    leg curl 4x10
    calf 3x20
    lento dietro 4x12-10-8-6
    alzate laterali con manubri 4x12-10-8-6

    Venerdi rec 2.00 tra serie

    (Richiami)
    Panca Piana 6xMax 80%massimale
    Rematore 6xMax 80%massimale
    curl alternato con manubri su panca inclinata 4xMax

    Domenica
    Cardio

    purtroppo io ne vengo da un brutto inforunio al tendine del polso sinistro che mi impedisce di fare esercizi come il curl con il bilanciere sia sagomato che dritto.
    Per questo sono costretto a ricorrere ad esercizi con i manubri, che a dir la verità si rivelano molto soddisfacenti a livello di risultati.

    per ora l'alimentazione è un'alimentazione abbastanza semplice, alla mattina prendo proteine blend con 125 ml di latte più 5 fette biscottate con marmellata, a pranzo di solito mangio 150 grammi/200 di pasta più un secondo consistente che può variare tra 150 grammi di carne rossa/bianca o tonno+ uova piuttosto.
    spuntino mangio una banana e proteine sport.
    Preallenamento prendo 4 BCAA
    PostAllenamento 8BCAA
    non prendo le proteine dopo l'allenamento perchè a distanza di nemmeno mezz'ora dalla doccia ho la cena.

    Prenanna prendo di nuovo le blend.

    Ditemi voi se secondo voi può andare bene.
    Io di costituzione ho le gambe grosse e dovrei in realtà definirle un po'.
    Però per ora ho mantenuto sempre questo standard.
    Di solito verso l'estate correndo e sudando si definivano da sole.

    Grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio lo prenderò come oro

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Qualcuno può aiutarmi? Ho fatto qualcosa di sbagliato per caso? Visto che vedo che ai miei post non risponde mai nessuno..giusto da sapere..magari senza accorgermene..grazie

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Il fatto è semplice.....una scheda messa così è solo un elenco di serie e ripetzioni nulla più, nulla meno. Se io ti dico : faccio Squat 5 x 5 sbaglio ? tu cosa mi risponderesti ? la risposta è dipende, per cosa, come ti alleni, come ti sei allenato, qual'è la tua anzianità d'allenamento? sei passato da una routine improntata al volume ad una HIT, stai provando un metodo alla Bill Star, hai sepre seguito metodi Heavy Duty? fai un 5 x 5 per cosa per la massa o per la forza, quali sono i tuoi tut e rest ? insomma ci sono un'infinità di domande da tenere in considerazione che discutere su una singola scheda oltretutto senza alcuna infomazione sul soggetto è praticamente inutile.

    Lo stesso dicasi per la dieta, qui è spiegato ancora meglio: https://www.bbhomepage.com/forum/ali...ete-prima.html

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    A me sembra che ci siamo thread aperti molto più incompleti del mio.
    Ho cercato di scrivere tutto quello che mi veniva in mente per potermi far dare qualche consiglio buono, tutto qui.
    Per quanto riguarda l'anzianità , mi alleno da 3 anni, contando il periodo di stacco di 9 mesi quando mi sono fatto male.
    Vorrei una scheda che potesse aumentare la massa e la forza, e volevo giusto qualche consiglio su questa qui , che oltretutto è molto simile ad una scheda che mi aveva fatto il mio preparatore della mia città un anno fa più o meno.
    Con quella che mi aveva fatto lui avevo ottenuto molti buoni risultati, tuttavia ora volevo cambiarla un po' giusto per aumentare anche lo stimolo dell'allenamento che se no diventa monotono a lungo andare.
    Sono alto 1,78 e peso 84 kg.
    Per la dieta, ho scritto riguardo alla mia alimentazione che è quella che tengo tutti i giorni tranne il weekend , per il resto, non lo so cosa ci sia da aggiungere.
    Grazie ancora.

    PS: perdonatemi se non sono riuscito a stendere la mia richiesta di consigli secondo i vostri standard, ci devo un po prendere la mano...
    Ultima modifica di jacopin; 28-05-2013 alle 03:35 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Si grazie l'avevo già letto, infatti per questo mi chiedo cosa ci sia di sbagliato in questo thread, dal momento in cui posto la mia alimentazione, il mio obiettivo, la mia scheda.
    In tutto rispetto, se volete aiutarmi vi ringrazio e prendo come oro i consigli che mi date, altrimenti non so cosa dire.
    Il link che mi hai postato diceva anche di partecipare attivamente alla vita del forum..Però se uno non riceve risposta per nessun post che pubblica come si fa a scrivere di partecipare alle conversazioni!...
    Bisogna sacrificarsi da tutte e due le parti... Con questo sottolineo che non intendo rimproverarvi di nulla, ci mancherebbe che io vi insegni a tenere un forum, anche perchè se mi sono iscritto qua l'ho fatto perchè credevo fosse il migliore!!
    Perciò...
    Grazie comunque!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Scusa ma, vediamo per la dieta non ti posso dire molto, mancano quantità e ripartzione dei macronutreinti, quindi potrebbe enadare bene, essere iperproteica e ipercalorica rispetto alle tue necessità, ma non posso saperlo a priori mancano troppe informazioni.

    Per la scheda, come sei arrivato a questa scheda ? vorrei capire l'evoluzione, se c'è una loggca nella scelta delle serie e degli esercizi e nella frequenza.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Scusa ma, vediamo per la dieta non ti posso dire molto, mancano quantità e ripartzione dei macronutreinti, quindi potrebbe enadare bene, essere iperproteica e ipercalorica rispetto alle tue necessità, ma non posso saperlo a priori mancano troppe informazioni.

    Per la scheda, come sei arrivato a questa scheda ? vorrei capire l'evoluzione, se c'è una loggca nella scelta delle serie e degli esercizi e nella frequenza.
    Una scheda molto simile a questa me la fece tempo fa un preparatore della mia città, poi siccome mi sono sempre trovato bene con "l'impronta" del suo allenamento, ho cercato di seguire lo stesso standard.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jacopin Visualizza Messaggio
    Una scheda molto simile a questa me la fece tempo fa un preparatore della mia città, poi siccome mi sono sempre trovato bene con "l'impronta" del suo allenamento, ho cercato di seguire lo stesso standard.
    Seguire sempre una stessa scheda (o anche semplicemente una molto simile) a lungo è deleterio.

    Prima di tutto perchè per crescere, il corpo deve adattarsi a stimoli diversi e spero tu capisca che sottoponendo il corpo ad uno stesso stimolo per troppo tempo, alla lunga si arriverà ad uno stallo; questo semplicemente perchè il corpo umano è molto restio nel cambiare, e cerca di mantenere un equilibrio costante, che di certo non viene smosso come si deve aggiungendo una serie in più o cambiando un esercizio... ci vogliono cambiamenti un po' più radicali.

    Poi perchè seguendo sempre uno stesso tipo di scheda, alla fine ci si annoia, e si perde un po' l'entusiasmo che è fondamentale per i non agonisti come la maggiorparte di noi. Allenarsi controvoglia è inutile e controproducente.

    Se dietro alla stesura di una scheda non c'è una logica, questa ti serve a ben poco. La prima domanda che devi porti, è: perchè segui questa scheda ? Che risultati speri di ottenere, e in che modo ?
    Senza organizzare per bene il lavoro non si fa molta strada, e tu stai seguendo questa scheda semplicemente perchè tempo fa te la fece un istruttore...

    PS: senza una buona dieta non puoi pensare di definirti, e in particolare non puoi definire solo le gambe... o tutto o niente.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    Seguire sempre una stessa scheda (o anche semplicemente una molto simile) a lungo è deleterio.

    Prima di tutto perchè per crescere, il corpo deve adattarsi a stimoli diversi e spero tu capisca che sottoponendo il corpo ad uno stesso stimolo per troppo tempo, alla lunga si arriverà ad uno stallo; questo semplicemente perchè il corpo umano è molto restio nel cambiare, e cerca di mantenere un equilibrio costante, che di certo non viene smosso come si deve aggiungendo una serie in più o cambiando un esercizio... ci vogliono cambiamenti un po' più radicali.

    Poi perchè seguendo sempre uno stesso tipo di scheda, alla fine ci si annoia, e si perde un po' l'entusiasmo che è fondamentale per i non agonisti come la maggiorparte di noi. Allenarsi controvoglia è inutile e controproducente.

    Se dietro alla stesura di una scheda non c'è una logica, questa ti serve a ben poco. La prima domanda che devi porti, è: perchè segui questa scheda ? Che risultati speri di ottenere, e in che modo ?
    Senza organizzare per bene il lavoro non si fa molta strada, e tu stai seguendo questa scheda semplicemente perchè tempo fa te la fece un istruttore...

    PS: senza una buona dieta non puoi pensare di definirti, e in particolare non puoi definire solo le gambe... o tutto o niente.
    Scusate se rispondo ora ma è stato un periodo incasinato e non sono riuscito a collegarmi un attimo, comunque, si è vero alla lunga annoia ma psicologicamente so che questa scheda mi ha fatto aumentare , perciò mi viene difficile staccarmici anche se vorrei cambiare, ma data la mia insesperienza ho sempre paura di seguire una scheda per la quale mi spaccherei senza ottenere risultati, anche perchè conosco il mio fisico e so che è strano.
    Per esempio, a seguito ad un infortunio un po di tempo fa, ora sono costretto, come ho già detto, a eseguire esercizi per i bicipiti che non influenzino troppo sul tendine, che entra in gioco in maniera particolare in quando il palmo della mano è rivolto verso l'alto, perciò cosi facendo escludo curl normale e sagomato, larry scott ecc.
    Sono costretto a fare sempre i soliti esercizi con i manubri, che per carità anche quelli mi hanno fatto aumentare, però alla lunga non saprei come sostituirli; inoltre la mia palestra non è una vera e propria palestra attrezzara per fare pesi, da me si fa lotta libera, io la frequento perchè per un po ho fatto lotta, poi come si sa ci si affeziona, e ho deciso di rimanere e cominciare con i pesi.
    L'obiettivo che voglio raggiungere ora è ottenere una buona massa per poi definire; purtroppo per quanto riguarda quest'ultima fase non l'ho mai messa in atto, non ho mai fatto periodi di allenamento per la definizione e non saprei neanche come articolarlo, ma credo che siano importante se non sbaglio le serie con molte ripetizioni eseguite in maniera veloce e una dieta equilibrata.
    anche se mi rimangono molti dubbi, a volte penso, ma quando una persona sa che ha costruito tanta massa da dover cominciare un allenamento di definizione?
    Durante questo allenamento in cui il muscolo si definisce tende anche a rimpicciolirsi? Scusate ma non so il rapporto non avendolo mai provato.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, se hai 3 anni di allenamento coi pesi dire che vuoi fare un allenamento per forza e massa non ha senso (questo può andare bene per qualche mese per neofiti totali, per tutti gli altri no). Quindi come prima cosa devi decidere cosa fare, se forza o massa. Un aiuto te lo posso dare se mi comunichi quali sono i tuoi massimali su squat panca piana stacco e lento avanti (li hai fatti tutti questi esercizi?). In base alla tua risposta ti dirò cosa ritengo sia meglio fare per te. Comunque la scheda non mi piace per niente.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jacopin Visualizza Messaggio
    Scusate se rispondo ora ma è stato un periodo incasinato e non sono riuscito a collegarmi un attimo, comunque, si è vero alla lunga annoia ma psicologicamente so che questa scheda mi ha fatto aumentare , perciò mi viene difficile staccarmici anche se vorrei cambiare, ma data la mia insesperienza ho sempre paura di seguire una scheda per la quale mi spaccherei senza ottenere risultati, anche perchè conosco il mio fisico e so che è strano.

    Ma chi ti ha detto che non potresti crescere di più con altri metodi ? Comunque fin quando funziona portalo avanti, e quando stallerai (nessun tipo di allenamento è eterno), cambia strategia.

    ma credo che siano importante se non sbaglio le serie con molte ripetizioni eseguite in maniera veloce e una dieta equilibrata.

    Sulla prima affermazione, non mi trovi molto d'accordo. Le serie con reps alte, solitamente si utilizzano durante i periodi di definizione
    perchè permettono una maggiore produzione di lattato, e quindi un aumento della produzione di GH; a mio parere invece, la scelta migliore sarebbe una scheda per l'aumento di forza e una dieta ipocalorica. Le schede di forza solitamente prevedono alti volumi e lavoro molto più neurogeno che metabolico, e non portano stress a livello sistemico molto elevati, o almeno minori di una scheda per l'ipertrofia. Quindi una ipocalorica sarebbe perfetta perchè i danni a livello muscolare sono minori diminuendo così i tempi di recupero, pur stando in ipo...

    anche se mi rimangono molti dubbi, a volte penso, ma quando una persona sa che ha costruito tanta massa da dover cominciare un allenamento di definizione?

    Beh, questo sei tu a deciderlo.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Ciao, se hai 3 anni di allenamento coi pesi dire che vuoi fare un allenamento per forza e massa non ha senso (questo può andare bene per qualche mese per neofiti totali, per tutti gli altri no). Quindi come prima cosa devi decidere cosa fare, se forza o massa. Un aiuto te lo posso dare se mi comunichi quali sono i tuoi massimali su squat panca piana stacco e lento avanti (li hai fatti tutti questi esercizi?). In base alla tua risposta ti dirò cosa ritengo sia meglio fare per te. Comunque la scheda non mi piace per niente.
    Guarda, lento avanti è un po che non lo faccio, ora faccio lento dietro, però i miei massimali sono più o meno i seguenti:
    -Panca piana 120kg
    -stacco 110kg
    -squat 140kg
    -lento avanti non l'ho mai provato, ma ad occhio direi una novantina.
    Kmq l'ideale adesso sarebbw costruire massa ancora un po.

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    C'è qualcosa che non va. 120 kg di panca e 110 di stacco? Ma sono massimali testati o hai semplicemente pensato qualo potrebbero essere?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caccamo
    Messaggi
    451

    Predefinito

    semplicemente assurdo, panca 120 e stacco 110
    "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza."
    - Dante Alighieri -

Discussioni Simili

  1. consigli e pareri sulla mia dieta con obbiettivo aumento massa magra
    Di tonilazar nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-11-2015, 02:24 PM
  2. Aumento forza NON si accompagna ad aumento massa secondo..
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 09:20 PM
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 12:56 AM
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 11:39 PM
  5. Pareri sulla mia scheda per la massa
    Di Mauro_86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-2010, 01:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home