Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Come allenarsi per ottenere un corpo scolpito

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    1

    Sorpreso Come allenarsi per ottenere un corpo scolpito

    Salve a tutti, sono nuovo e apro questo topic per chiedere dei chiarimenti riguardo il metodo di allenamento in palestra..
    Ho 16 anni e vado in palestra da circa 5 mesi.. La scorsa estate sono dimagrito moltissimo passando dai 74 chili ai 65 per 185 cm di altezza .. Iniziando mi sono trovato dunque in una situazione difficile poichè ero magro. Le prime schede coinvolgevano nel lavoro tutti i gruppi muscolari in un giorno per tre volte a settimana con gli esercizi più semplici e con meno carico. Dopo questi 5 mesi di impegno e mangiando solo cibi sani, sono riuscito a mettere su quasi 5 kg di massa muscolare .. Mi sento soddisfatto dei miei progressi tuttavia le mie ambizioni sono molto più alte , in quest'ultimo periodo infatti mi sto affascinando del mondo del bodybuilding ..
    Mi chiedo come sono strutturati i loro allenamenti , le serie, le ripetizioni, gli esercizi svolti per gruppo muscolare , l'incremento del carico ecc.. Ho letto addirittura che arnold schwarzenegger inventò nuovi esercizi e che faceva le super serie alternando più gruppi muscolari ad esempio petto su panca e trazioni alla sbarra..
    Al momento seguo una scheda nella quale gli esercizi sono scomposti in 2 serie x10 ripetizioni e 2 serie x8 ripetizioni con più carico.
    Ora la mia domanda è: cosa serve per arrivare ad avere un corpo bello scolpito , se va intensificato il metodo di allenamento o se bisogna munirsi di determinazione,pazienza e costanza. La dieta la tralascio anche perchè a 16 anni il metabolismo è molto buono. Se riusciste a chiarirmi le idee e a darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato ..

    Ps: sono molto determinato e non tralascio un giorno di allenamento

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Bè , amico mio...Non esiste una guida generale eh, per ottenere un fisico di un certo "impatto" bisogna soddisfare alla perfezione tre fattori :
    Alimentazione
    Allenamento
    Riposo
    Se una di queste tre non è adeguata alla tua persona non otterrai molto ,anche se il primo punto è sicuramente quello fondamentale,seguito dal riposo, perchè se sei neofita anche se ti alleni male ma mangi e riposi bene crescerai comunque.
    Detto questo ci vuole molta costanza, pazienza e forza di volontà(come per raggiungere tutti gli obbiettivi nella vita ) e puoi cominciare con il leggerti i thread in rilievo sulle sezioni ALIMENTAZIONE e ALLENAMENTO... Buona fortuna
    Punta alla luna... male che vada potrai dire di aver camminato tra le stelle..

Discussioni Simili

  1. Programma per ottenere un addome scolpito
    Di Iron90 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-09-2013, 02:45 AM
  2. Come ottenere una scheda d'allenamento?
    Di Fabrizio8963 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-11-2012, 04:14 AM
  3. Come ottenere un fisico da modello?
    Di Andreat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 12:33 PM
  4. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 08:30 PM
  5. Solo trazioni ed esercizi a corpo libero: posso ottenere buoni risultati?
    Di lion246 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-11-2009, 07:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home