Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Esercizi gambe per home fitness?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    35

    Predefinito Esercizi gambe per home fitness?

    Buonasera a tutti e complimenti per l'interessante sito.
    Mi presento: sono Sorel, ho 33 anni e ho svolto dai 27 ai 30 anni regolare attività in palestra, per 3 giorni a settimana, abbandonando poi per ragioni economiche. Dai 30 anni in poi ho svolto regolarmente 5 volte a settimana home fitness con il programma preparato dal mio ex istruttore tenendo conto dei limiti tecnici che ho e che avevo. Il mio obiettivo è unicamente il mantenimento della forma fisica e il benessere generale. Vi trascrivo qui la scheda seguita in questi tre anni e in seguito la domanda che vorrei porvi.

    Scheda:
    1) Distensioni su panca piana con manubri 3 *8 (attualmente 20 kg)
    2) Croci su panca inclinata con manubri 3* 8 (attualmente 12 kg)
    3) Pull over con manubri 3 *8 (attualmente 12 kg)
    4) Rematore con un manubrio, alternato 3*12 (attualmente 20 kg)
    5) Estensione con manubri sopra alla testa 3*8 (attualmente 20 kg)
    6) Alzate laterali con manubri 3*8 (attualmente 12 kg)
    7) Curl bicipiti 3*8 (attualmente 14 kg)
    8) Estensioni sopra alla testa con manubrio 3*8 (attualmente 12 kg)
    9) Sit up 3*30
    10) Alzate gambe 3*30

    Domanda:
    Fin dall'inizio di questa mia "avventura" casalinga ho dovuto tralasciare le gambe, non perchè l'istruttore non me le avesse consigliate, ma semplicemente perchè fare degli esercizi per le gambe con i manubri mi risulta del tutto impossibile... lo squat con i manubri è stato un disastro, non molto meglio gli affondi che trovo parecchio difficili tecnicamente, gli stacchi non riesco evidentemente a eseguirli perchè mi viene mal dis chiena... insomma un disastro! Come si potrebbe ovviare?
    P.s. Nei pesi non "tiro" mai, preferisco andarci molto cauto. Il materiale a mia disposizione è: una panca regolabile senza supporti per il bilancere e due manubri regolabili fino a 20 kg, con la chiusura a vite, molto affidabile, e un tappetino per gli addominali.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Due esercizi piuttosto semplici possono essere il goblet squat (cerca su youtube) e l'hip thruster x i femorali fatto con un manubrio al posto del bilanciere.
    Sempre x i femorali, con un po' di fantasia, puoi fare il glute ham raise (cerca su youtube poor man glute ham raise).
    Al posto degli affondi, se proprio non riesci, puoi provare gli step up coi manubri.
    Tieni conto che non allenare la muscolatura della schiena con lo stacco o con una forma di iperestensione del dorso non fa bene, soprattutto perché esegui esercizi come sit up e alzate di gambe che forzano parecchi sullo psoas che origina appunto dalla colonna lombare.
    Cerca di inserire almeno del lavoro in isometria x la muscolatura lombare, tipo una qualche forma di plank.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Innanzitutto grazie molto per il tuo intervento! Ho provato i diversi esercizi, ti pongo le seguenti domande:
    1) Ho visto il goblet squat su youtube ma non posso farlo, perchè ho avuto problemi in passato al ginocchio e non posso piegarlo così a fondo
    2) Non riesco a fare l'hip trusher (lo so, sono deprimente)
    3) Non riesco a fare il glute ham raise
    4) Riesco a fare benissimo lo step up con i manubri e quindi la mia scelta ricade su questo esercizio! Davvero grande consiglio... li ho fatti utilizzando una sedia non avendo il "gradino"... può andare? E con quale serie? Io ho improvvisato un 4 *20 con 12 kg.
    5) Per i lombari potrebbe andare l'esercizio del "buongiorno" utilizzando un bastone di legno e non il bilancere? Ho paura di farmi male alla schiena
    6) Aggiungendoci questi due esercizi la scheda non diventa troppo "carica"? Te la posto qui, integrata:
    Scheda:
    1) Distensioni su panca piana con manubri 3 *8 (attualmente 20 kg)
    2) Croci su panca inclinata con manubri 3* 8 (attualmente 12 kg)
    3) Pull over con manubri 3 *8 (attualmente 12 kg)
    4) Rematore con un manubrio, alternato 3*12 (attualmente 20 kg)
    5) Estensione con manubri sopra alla testa 3*8 (attualmente 20 kg)
    6) Alzate laterali con manubri 3*8 (attualmente 12 kg)
    7) Curl bicipiti 3*8 (attualmente 14 kg)
    8) Estensioni sopra alla testa con manubrio 3*8 (attualmente 12 kg)
    9) Sit up 3*30
    10) Alzate gambe 3*30
    11) Buongiorno 4*8
    12) Step up 4*20

Discussioni Simili

  1. Vendita attrezzature per palestra e home fitness palestre
    Di KELTON nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-2013, 10:53 AM
  2. home fitness?si..però che confusione!!
    Di ArtiKo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-01-2011, 07:23 PM
  3. Che macchina "home fitness" scegliere?
    Di iamrocco nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-09-2010, 02:37 PM
  4. e che mi dite di uesta? per me è il top dell'home fitness
    Di farins nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-2008, 06:57 PM
  5. home fitness
    Di ApprendistA nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-10-2007, 11:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home