Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: effettiva utilità della cintura...

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    296

    Predefinito effettiva utilità della cintura...

    Ciao ragazzi.Dunque,ho letto recentemente un articolo nel quale si contestava l'utilizzo della cintura negli esercizi tipo squat e stacchi vari poichè si affermava che questa serve solo per aiutare a non inarcare la schiena nelle distensioni sopra la testa...siccome oramai ne ho sentite di tutti i colori vorrei proprio sapere:ma sta cavolo di cintura può o non può servire a limitare gli infortuni e a mantenere un postura corretta quando eseguo gli stacchi???Lo so che utilizzandola non rafforzo i muscoli stabilizzatori e poi non posso più farne a meno,xò eseguo già lo squat senza cintura e penso che possa bastare...o no?...come al solito spero di non avere detto qualche cazzata...Bye!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    prima cosa devo ancora capire a che serve allenare i muscoli stabilizzatori ad un b.b., in piu il discorso e legato anche ad un fattore pressione, infatti c'erti pro usano la cintura durante tutti gl'esercizi anche quelli per le braccia, fattore pressione che negl'esercizi piu pesanti viene esercitata sul girovita, percio la cintura aiuterebbe a contenere l'espansione di questo punto.
    per il resto e anche un fattore psicologico.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    75

    Predefinito

    beh se faccio squat senza cintura il giorno dopo ho un male cane al basso skiena.. cmq credo ke in parte sia psicologico come dice alex, ormai la metto qndo mi cambio e non la levo mai.. a meno ke non dia fastidio in qlke esercizio..

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Personalmente non uso la cintura od altri accorgimenti. Tuttavia ciò non avviene nei movimenti più impegnativi, quandi i carichi diventano notevoli, almeno per le proprie capacità

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Secondo me la cintura è assolutamente inutile per chi sa mettere in atto la tecnica di esecuzione biomeccanicamente corretta. E, per chi non sa farlo, sarebbe ora di imparare, prima di comprare una cintura!

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    75

    Predefinito

    guarda ke alle volte la tecnica non è sufficente, io sicuramente commetterò degli errori nell'esecuzione però ho anke entrambi i legamenti astragalici-peronei andati e una zona lombare non propriamente perfetta visto ke ho preso una tempra in faccia qlke annetto fa e il colpo si sente ankora sulla mia skiena qndo la sforzo e qndo cambia il tempo.. senza cintura non potrei eseguire lo squat se non con carichi minimi..

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by Giorgio83
    Secondo me la cintura è assolutamente inutile per chi sa mettere in atto la tecnica di esecuzione biomeccanicamente corretta. E, per chi non sa farlo, sarebbe ora di imparare, prima di comprare una cintura!
    con questo vorresti dire che un sollevatore di pesi che si appresta a battere il record del mondo sollevando 270kg dovrebbe imparare la tecnica?
    o un b.b. in periodo di forza si appresta a fare uno squat con 300kg dovrebbe stare atento ad non espandere il girovita ma tenersi tutto tra le guance?
    diciamo che si puo fare a meno di usare ma dire che non serve assolutamente credo sia un po esagerato.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    4ca, io parlo di situazioni comuni alla maggior parte delle persone, non ad una ristretta minoranza. In gara molte volte si sacrifica la tecnica biomeccanicamente corretta in favore di quella che permette di alzare più peso, così come viene spontaneo ad esempio inarcare la schiena nella distensione su panca per alzare più peso. In questi casi certamente una cintura può servire (ma non è necessaria, poiché vediamo che molti sollevatori in gara non la usano). Ma quanti di noi fanno gare di sollevamento pesi?
    In più, quante persone al mondo possono permettersi regolarmente uno squat da 300 kg? I pochissimi che ci riescono dovrebbero avere forza sufficiente nella schiena per reggere quel carico. Se non ce l' hanno, semplicemente non dovrebbero mettersi 300 kg sulle spalle. Una disattenzione o un imprevisto che facciano decadere improvvisamente la tecnica corretta possono capitare, ma in quel caso non credo che una cintura di cuoio possa evitare l' infortunio.

    Mi dispiace, ma io resto della mia opinione. Per me la cintura è inutile nella stragrande maggioranza dei casi.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    il discorso che hai fatto ora non e cmq in linea con quello che avevi scritto prima

    Secondo me la cintura è assolutamente inutile per chi sa mettere in atto la tecnica di esecuzione biomeccanicamente corretta. .
    percio appurato che ogniuno di noi puo incorrere in disattenzioni o distrazzioni (vuoi stanchezza qualcuno che ti urta giornata no, ecc.)
    la frase o megliom la parola assolutamente non ci starebbe bene poi quello che uno dovrebbe fare in allenamento anche indossando la cintura non cambia.
    In piu com'e vero cjhe non tutti i pesisti usano la cintura e anche vero che i diversi soggggetti hanno diversi punti deboli e che non tutti subiscono la stessa pressione nei vari punti (vedi chi ha vita particolarmente sottile) questo vale anche per le differenti giunture, polsi ginocchia gomiti ed altro, al tempo ho conosciuto ragazzi che non hanno mai usato la cintura ma allo stesso tempo non si sognavano nemmeno di cominciare l'allenamento senza usare dei polsini di cuoio percio ...........................
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Non sto scherzando...... se alla panca piana uso i guanti sollevo meno che non se uso le mani nude ...... sembra impossibile ma ho appurato che è cosi'
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    io preferirei non usarla (nel mio caso avendo due puntine d ernia ingfuinale, non posso usarla proprio, sennl peggioro)...però, dicevo..non la userei per far si che addominali lombari ecc stiano dietro al reesto del corpo come forza e capacità contenitiva...percvhè secondo me,con l uso della cintura finirebbero col rilassarsi un pochino visto che sarebbe la cintura a svolgere la loro funzione

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    cintura finirebbero col rilassarsi un pochino visto che sarebbe la cintura a svolgere la loro funzione.
    fammi ridere shwan e gl'esercizi a cosa servono?

    X erico nessuna meraviglia lo sai che i test di forza si fanno impugnando dei cilindretti di legno? e che e stato provato che la differenza di apertura della mano puo influenzare la forza?
    infatti alla gold sono arrivati dei manubri nuovi e da 100libbre in su l'impugnatura e piu grossa e mi trovo malissssimo, stessi carichi con impugnature piu sottili li effettuo con piu facilita
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    minkia,...se stringi una cintura intorno alla schiena per aumentare la pressione intraaddominale è normale che non dovranno essere gli stessi addominali e lombari a contrarsi per mantenerla....supponiamo ad esempio nel caso in cui fai un curl o un lento avanti...
    o sbaglio?!? sii sincero :-)

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    intendevo gl'esercizi appositi per addominale lombari ecc quelli si possono far a parte no?
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    certo...avevo capito che intendevi...però, dirò una cazzata, magari è meglio sollecitare i muscoli contenitivi anche in isometrica, nell'esercizio, che isometricamente li richiede...ragionamento analogo a quello secondo cui se trascuriamo per un pò un certo movimento, riprendendolo dopo tempo, questo è deallenato e non dà lo stesso risultato... forse dico una cazzata §83
    Ultima modifica di Shawn; 22-01-2003 alle 11:49 AM

Discussioni Simili

  1. L'effettiva differenza tra multifrequenza e monofrequenza?
    Di Athmoor nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-08-2018, 11:22 PM
  2. Cintura o non cintura? Questo é il problema...
    Di Rocco.Marciano nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-03-2018, 11:00 PM
  3. alternanza allenamenti effettiva?
    Di Freespirit13 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-2009, 06:50 PM
  4. Uso della cintura
    Di bertilfox91 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-04-2006, 11:48 AM
  5. Utilità degli integratori a base di proteine
    Di Antonio nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-12-2002, 02:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home