Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: scheda post varicocele

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    13

    Predefinito scheda post varicocele

    Salve,mi scuso in anticipo per aver aperto questa nuova discussione, ma ho notato che gli utenti che rispondevano inizialmente poi non rispondevano piu, quindi sicuramente non avrò ancora ben capito il meccanismo, quindi rinnovo le mie scuse.
    Detto questo, quasi due mesi fa sono stato operato di Varicocele bilaterale (recidivo), e nel riprendere l'attività volevo imbattermi in esercizi che magari facessero meno danno di altri, visto che il varicocele non va d'accordissimo con i pesi. Cosi ho preso una scheda molto somigliante a quella che utilizzavo prima dell'intervento e ho cercato di "adattarla" a questa situazione, sperando in un vostro aiuto.
    Premetto che ho cercato di adattarla secondo alcuni criteri come, evitare eccessivi sforzi addominali, quindi privilegiare esercizi in orizzontale e cosi via..
    La scheda è questa

    GIORNO 1 (PETTORALI)
    -panca piana 4x10
    -croci su panca inclinata 3x10
    -pushups 3x max
    -pectoral machine 4x10

    GIORNO 2 (GAMBE)
    -squat libero 5x8\10
    -leg extencion 4x10
    -leg curl (femorale) 4x10
    -calf polpacci 3x10

    GIORNO 3 (BICIPITI E DORSALI)
    -panca scott 4x10
    -curl manubri seduto 4x10
    -curl concentrato da seduto 4x10
    -trazioni alla sbarra 3x max
    -pulley 4x10

    GIORNO 4 (TRICIPITI E SPALLE)
    -french press piramidale o 4x10?
    -kickback 3x10
    -pushup mani vicine 3x max
    -spinte arnold 3x10
    -shoulder machine 4x10


    Ci tengo a sottolineare che il motivo per cui ho isolato gambe e petto, è perchè sono le parti che ho più bisogno di sviluppare.
    Di conseguenza se gli accoppiamenti tricipiti\spalle e bicipiti|dorsali sono errati accetto consigli su come modificarli.
    Infine vorrei sapere da qualcuno che ha le competenze necessarie (Wildcat per esempio...senza nulla togliere ad altri utenti), se il fatto che vengo gia da una recidiva (infatti sono stato operato la 1 volta nel 2010 e la seconda volta due mesi fa), mi impone altre attenzioni
    Ringrazio in anticipo per una vostra risposta, saluti,
    Gabriele.


  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Mi spiace non solo wild, comunque anche io sono stato operato di varicocele (unilaterale) e le uniche avvertenze che mi hanno dato sono state di non fare sforzi (quindi niente palestra e niente attività fisica) per almeno due settimane, punto.
    Io quindi ho aspettato due settimane e poi ho riiniziato molto lentamente e senza esagerare o tornare ai miei massimali. Inoltre ho aspettato 3 settimane per allenare gli addominali, avendo ricevuto l'incisione proprio sul retto.

    Ma passato un mese ho ripreso ad allenarmi come sempre, al massimo delle mie possibilità e ad allenare gli addominali come sempre, con sovraccarichi e in tutte le salse senza nessun problema.
    A te il medico cosa ha detto?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Per quanto riguarda la scheda ci sono alcune accortezze secondo me:
    - Le flessioni mettile a fine seduta.
    - le croci attento con le basse ripetizioni perchè tanto non servono e potresti farti male.
    - per i polpacci aumenta le ripetizioni.
    - fare prima i bicipiti e poi i dorsali implica avere i bicipiti distrutti quando si passa al dorsale, che vive del loro aiuto. Questo ti farà alzare la metà negli esercizi per i dorsali. Ti consiglio di fare il contrario: dorsali e poi bicipiti.
    - Analogo discorso per le spalle e per i tricipiti. Lavorando le spalle lavori anche i tricipiti e se li hai già distrutti prima non potranno aiutare il deltoide nelle ripetizioni facendoti calare di prestazione.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao Go Hard, innanzitutto sei gentilissimo e ti ringrazio per la risposta e per i consigli. Ovviamente mi riferivo a Wild perché qualificandosi come chirurgo, volevo sapere un parere per la situazione clinica propria, ma essendo un forum di BB è chiaro che posso trovare gente come te che può darmi ottimi consigli sull'allenamento, dunque grazie ancora. Per quanto riguarda il varicocele, i medici non mi hanno detto niente di che, solo che sono alla ricerca di più pareri, perché essendo già stato soggetto a recidiva, vorrei rischiare meno possibile.
    Venendo alla scheda, non ho capito il senso di "basse ripetizioni", poi per il resto ho apprezzato le dritte.
    Aspetto una tua risposta..

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Se hai fatto l'intervento di Ivanisevic, incisione addominale e legatura del plesso pampiniforme, devi aspettare un paio di mesi prima di riprendere a fare sforzi.
    Il motivo è che la fascia transversalis e i muscoli obliqui sezionati ci mettono una sessantina di giorni a cicatrizzare completamente, e durante la convalescenza sarebbe opportuno portare una fascia laparotomica addominale contenitiva.
    Finita la convalescenza puoi riprendere a fare TUTTO (senza fascia) avendo l'accortezza di non esagerare ma di andare per gradi.
    Dire che il varicocele recidiva x l'aumento della pressione endoaddominale significa voler liquidare il paziente e non assumersi le proprie responsabilità.

    Nella scheda invece fare i bicipiti prima dei dorsalo e i tricipiti prima delle spalle è poco sensato. Prima il gruppo principale, poi i piccoli.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Wild, non so come si chiama l'operazione che ho subito, cioè, so che ho subito una legatura del plesso pampiniforme, ma le due incisioni non erano a livello addominale, ma inguinale; Cambia qualcosa in questo caso?

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Si, ho fatto l'intervento di Ivanisevich ma con incisione inguinale, non addominale..

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Metti una foto x capire dov'è la cicatrice.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: subingui.jpg 
Visualizzazioni: 9154 
Dimensione: 44.9 KB 
ID: 12299Le incisioni che ho io sono come quella nell'immagine. Mentre però nell'immagine l'incisione è trasversale, nel mio caso sono orizzontali.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Beh, la parete addominale viene toccata, meglio un po' di prudenza in più.

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    13

    Predefinito

    d'accordo, quindi teoricamente potrei riprendere pian piano seguendo la scheda che ho proposto o proporresti modifiche tecniche? magari evitando addominali per le prime volte,visto che anche se la parete addominale viene toccata e cmq un incisione sub inguinale e non addominale prorpio? grazie come sempre...ovviamente una volta saputo queste ultime cose eviterò di scocciarvi ancora xD...grazie ancora..

    ps: porto il sospensorio durante gli allenamenti, non so se può essere rilevante..

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Si, il sospensorio è utile più x la torsione che non x il varicocele.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    13

    Predefinito

    In che senso per la torsione? Di che si tratta? E poi non ho capito se posso riprendere

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    La torsione è tutt'altra patologia.
    Io consiglio due mesi di stop e ripresa graduale.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Allenamento post-varicocele
    Di fraspena nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-06-2013, 12:24 PM
  2. Allenamento post-varicocele
    Di fraspena nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-2013, 11:35 AM
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-2012, 06:28 PM
  4. Squat e varicocele
    Di SAYMON nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-11-2007, 04:58 PM
  5. Varicocele
    Di davelevrone nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-05-2005, 10:22 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home