Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: chiarimenti superserie

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito chiarimenti superserie

    vorrei sapere la differenza tra le superserie agoniste (panca piana + croci) e quelle antagoniste (panca piana + rematore).
    perchè si sceglie una invece dell'altra? in termini di massa quali sono più efficaci? si possono includere in una scheda entrambi i sistemi? nel senso in una scheda posso lavorare i pettorali in superserie agoniste e i bicipiti in superserie antagoniste con i tricipiti? oppure è meglio seguire tutta una scheda con un sistema e poi in caso dopo qualche settimana variare con l'altro?
    non pretendo risposte ultra professionali, le domande sono tante e sicuramente banali, ma essendo abituato a seguire allenamenti classici, pur variando, vorrei chiarirmi questi dubbi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Le superserie sugli agonisti possono essere fatte in pre esaurimento o in post esaurimento (dipende se il monoarticolare è fatto prima o dopo il fondamentale) e sono tecniche x focalizzare il lavoro finalizzato all'ipertrofia su un certo muscolo.
    L'esempio tipico è quello del petto. Poiché nelle distensioni spalle e tricipiti cedono prima, si esegue un lavoro di pre stancaggio del grande pettorale.
    Tozzi ed altri propongono questo lavoro in definizione x aumentare la produzione di lattato: fai ad esempio un set di croci a cedimento, e quando hai fatto l'ultima, senza cambiare manubri fai delle distensioni fino al nuovo cedimento.

    I jump set sugli antagonisti io li vedo solo come un modo x lavorare sulla sinergia (es. panca piana e rematore o face pulls x lavorare l'adduzione della scapola) che può esistere fra agonisti e antagonisti.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    puntando sempre al'ipertrofia, non credo che per me abbia senso pre esaurire un muscolo prima dell'esercizio base. mi potrebbe essere utile invece fare la panca piana e dopo le croci, per esempio? l'obbiettivo dovrebbe essere quello di aumentare la massa in minor tempo e contemporaneamente diminuire la durata della sessione, visto che con la bella stagione ritorno ad andare in bici.

    pensavo di fare queste super serie in modo da lavorare su tutte le fibre del muscolo in minor tempo. cioè fare per esempio panca piane con 5/6 ripetizioni + croci 15 ripetizioni. ha senso?

    insomma lavorare in superserie agoniste (a questo punto post esaurimento) aiuta per l'ipertrofia in confronto alle serie classiche?

    i jump set antagonisti lavorano bene lo stesso sull'ipertrofia o sono solo un modo per diminuire la durata delle sessioni e magari lavorare sulla sinergia come l'esempio che hai fatto? non vorrei che per far prima in palestra alla fine ci rimette l'obbiettivo ipertrofia..

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    25

    Predefinito

    naitsa ciao....ma vedi che al massimo puoi risparmiare 10-15 minuti con le superserie....

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    15 minuti non è poco, visto che una sessione in media dovrebbe durarne al massimo 50 o 60... comunque si, da un certo punto di vista hai ragione. tutto sta se invece lavorando in super serie l'allenamento diventa più efficace per l'ipertrofia.
    voglio dire, io sono abituato al classico, ma in palestra ora tutti lavorano in super serie. riguardo all'allenamento sono un profano, quindi mi guardo intorno e mi rimetto ai più esperti..

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    25

    Predefinito

    guarda io posso dirti per variare una scheda fatta in superserie ci sta tutta...poi io la penso come te in un certo senso, ora che si avvicina l estate e il mare mi allenero massimo 50 minuti a seduta e poi scappero per la spiaggia XD
    la superserie io l ho provata...la usavo per definirmi con una dieta ipocalorica e posso dirti che mi ci sono trovato bene

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    a me sarebbe utile perchè sono sempre di corsa, anche ora leggo il forum mentre preparo la borsa. poi torno, porto il cane fuori e vado a lavoro. pagherei per avere 15 minuti in più...
    comunque è già due volte che sia te che wild cat mettete in evidenza la definizione. quindi dovrei supporre che per l'ipertrofia queste superserie non siano così vantaggiose.. vado. quando torno sarò felice di leggere altri consigli.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Guarda se devo essere sincero le superserie in pre exhaust sono comunque un metodo x avanzati.

    Sugli antagonisti ha senso, secondo me, x migliorare un pattern motorio.

    Esempio panca in jumpset con rematore: durante la panca fai lavorare i romboidi in isometria, e dopo li fai lavorare in isotonico. Questo migliora la sinergia.

    Inoltre fai lavorare anche il grande dorsale che in una distensione fatta bene agisce come agonista del petto all'inizio della spinta.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    ho capito.
    quindi potrei fare una scheda che prevede esercizi base sui grandi muscoli per concentrarmi più sull'ipertrofia e poi superserie antagoniste per qualche esercizio complementare, tipo bicipiti+tricipiti, per guadagnare tempo.
    provo a farla, visto che l'ho chiesta a quelli della palestra ma ancora non c'è verso di farsela fare, mentre io ho urgenza perchè devo ridurre da 4 a 3 le sedute settimanali per le uscite in bici.
    ve la posto appena fatta per i consigli, poi me la stracciate come mi immagino...

Discussioni Simili

  1. Superserie
    Di marcaccio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 24-12-2005, 02:38 PM
  2. Superserie...
    Di Devis84 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-2004, 05:47 PM
  3. Frequenza allenamento e superserie
    Di DMC-12 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-12-2003, 07:31 AM
  4. Superserie x un hard gainer!
    Di D_M_J nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-01-2003, 11:52 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home