Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Integratore più utile per il recupero muscolare

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    145

    Sorpreso Integratore più utile per il recupero muscolare

    Oramai essendo in definizione , tra aerobica , anaerobica e la low carb. faccio una fatica insostenibile a recuperare fisicamente , e qua mi riferisco alla stanchezza muscolare ma anche ai dooms che sembrano durare all'infinito !Al momento non sto integrando niente ma ho bcaa,proteine e mutivitaminici che uso ognitanto !Sapreste indicarmi un integratore per il recupero che funzioni ?ovviamente al primo posto ci sono le 8 ore di riposo notturno , peraltro medito(nel letto in posizione supina) anche alla sera prima di dormire e alla mattina prima di alzarmi e dagli studi si deduce che 1 ora di meditazione corrisponde a 4 di sonno profondo !

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Glutammina...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Io ho seri dubbi sull'utilità della glutamina sinceramente... Penso sia più utili i BCAA , ancora meglio gli aminoacidi essenziali per il recupero oppure un buon multivitaminico.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Per la glutta ricordo che ottenni ottimi se non eccellenti risultati in massa ,sia per quel che riguarda il recupero che la crescita muscolare , il mutivitaminico lo prendo 2 volte al giorno , i bcca li prendevo tempo fa nel post w.o. ma ora ho sospeso per questioni di soldi !

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    In realtà la glutammina é assolutamente inutile, non tanto per la glutammina in se, ma per come il nostro corpo metabolizza l'immissione di glutammina in forma libera, ne abbiamo discusso molte volte.

    Inoltre i doms non indicano necessariamente mancati recupero, ci può essere danno tissutale senza doms, come pure doms dove in realtà il corpo ha già provveduto a compensare.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    287

    Predefinito

    per esperienza posso dire che come base migliori dei bcaa e il multivitaminico per recuperare non c'è nulla...ovvio poi ci sta la glutamina e la creatina però in primis vai di bcaa
    ps: la dieta deve essere ok!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    La glutammina una volta ingerita se la "ruba" (perdonami il tecnicismo) il fegato. La normale l-gluatammina non riesce ad arrivare nei tessuti in dosi massicce e viene assorbita per lo più dal tratto gastro-intestinale a causa della sua instabilità. In pratica soldi scaricati nel water nel vero senso della parola.

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ovviamente è palese che i bcaa, parlando di recupero muscolare, sono indispensabili.

    Tuttavia, la glutammina è l’aminoacido più abbondante nei muscoli.
    Il corpo usa la glutammina come precursore di quasi tutti gli aminoacidi e la gluta viene usata dal nostro organismo per la generazione e rigenerazione muscolare. Dando per scontato (lo dicono gli studi) questi presupposti va da se che la glutammina ha effetti anticatabolici.

    Ognuno ha le sue convinzioni e sceglie di seguire una corrente di pensiero piuttosto che una differente però, Shawn Ray, mi sembra estremo dire che la glutammina assunta venga totalmente dispersa dall'intestino e non arrivi li dove serve.

    Potresti gentilmente approdondire questa tesi?

    Io di solito la assumo e quando la tolgo, non nego possa essere una questione placebo, la differenza la sento.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Guarda che la glutammina abbia un ruolo fondamentale non lo metto in dubbio, ma come al solito le campagne di marketing giocano sull'equazione causa \ effetto, ovvero un micro nutreinte introdotto nell'organismo non necessarimente ha l'effetto che ci aspettiamo, ti faccio un esempio per tutti: il latte e il calcio per le ossa, quante volta hai sentito questa filastrocca ?

    Orbene il nostro corpo fortunatamente o sfortunatamente è più evoluto o meno evoluto di quello che normalmente si pensa. La glutammina in ecceso rispetto a quella necessaria per la biosintesi è trasportata all'intestino, il fegato e ai reni per essere modificata. In questi tessuti viene converita in glutammato ed NH4+ e in seguito l'NH4+ formatosi nei reni e nell'intestino viene poi trasportato al fegato dove viene eliminato sotto forma di urea, ergo come dicevo prima molti degli €€€€ spesi vanno dritti nel water. Ma questo è un processo biochimico del corpo, puoi leggere queste nozioni su qualsiasi libro di bicohimica come il Lehninger.

    Insomma ogni cibo ha delle proprietà, contiene vitamina, altri nutrienti, ma non ne vanno esaltate le proprietà come spesso viene fatto. Infine la somministrazione di glutammina è controindicata in soggetti affetti da patologie renali e va considerato che interagisce con diverse sostanze come ormone della crescita, metotrexate, indometacina...

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Per i profani è facile credere che tutto sia oro colato. Chi ha conoscenze tecniche approfondite x motivi di lavoro/studio è avvantaggiato e sa operare decisioni ponderate e ha gli strumenti x comprendere.
    Ricordo un mio post denigratorio sui vasodilatatori miracolosi a base di arginina, in cui consigliavo, x vedere gli effetti di una VERA vasodilatazione, di allenarsi sotto nitroglicerina...
    Ragazzi è così, il mercato dell'integrazione si fonda sullo sfruttamento dell'ignoranza del pubblico a cui è destinato il prodotto e sulla speculazione scientifica o falsa divulgazione scientifica se preferite.

    Comunque, il miglior integratore x recupero è... avere buone abitudini!
    1) idratarsi adeguatamente prima, dopo e durante l'allenamento con bevande idrosaline adeguate (non l'acqua Vitasnella, basta della semplice acqua con del succo di limone e del sale iposodico);
    2) consumare un pasto leggero post allenamento ricco in carboidrati semplici e proteine di pronta digeribilità;
    3) riposare in maniera adeguata.

    Tutto il resto è u n extra.

    Nota polemica: solo i culturisti della domenica si fanno tutte queste pippe mentali. Chi pratica questi sport seriamente ha scolpiti in testa i cardini di allenamento e alimentazione, sa cosa vuol dire vivere come un monaco e rinunciare a tantissime cose... è più facile accettare una disciplina ferrea o smacchiare giaguari cercando la risposta nella polvere di Pollon che sembra cipria ma non lo è?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    ... è più facile accettare una disciplina ferrea o smacchiare giaguari cercando la risposta nella polvere di Pollon che sembra cipria ma non lo è?

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Io voglio leggere gli studi sulla meditazione!
    IO NON TREMO

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Per i profani è facile credere che tutto sia oro colato.
    Bè vero ma per esempio, io non sono proprio un profano, certo non sono nemmeno un culturista monaco ed i principi cardine a mente li ho bene. Mi alleno ormai da oltre 10 anni.

    La domanda che pongo a voi, senz'altro più esperti, sta glutammina ha senso comprarla? e ipoteticamente buttarla nel water ogni volta che vado in bagno?

    Cioè se li posso risparmiare quei soldi tanto meglio!

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Guarda io sono un detrattore di glutammina e supposti precursi del NO...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 12:29 PM
  2. Integratore anti-fatica e per recupero
    Di Synapsis nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-03-2013, 02:57 PM
  3. ma c'è qualche integratore utile?
    Di diste18 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-06-2012, 03:43 PM
  4. C'e' qualche integratore che puo' essermi utile?
    Di Dom nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-05-2007, 11:04 PM
  5. scheda più "in" più mirata più volume
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-2003, 04:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home