Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ma... mi sto allenando bene?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito Ma... mi sto allenando bene?

    Ciao a tutti... sono nuovo nel mondo delle palestre, ho 18 anni, peso 50 kg x1.73 e quindi potete immaginare il perchè mi sono iscritto in palestra
    Oggi ho fatto il mio quarto allenamento... questo è ciò che mi ha detto di fare l'istruttore della palestra: addominali 3x12, flessioni 3 x quante ne riesco a fare (ho fatto prima 12, poi 9 e poi 8), leg extension 3x12 (prime due serie 25 kg terza 30), leg curl 3x12 (pesi 25 25 poi 30), poi un esercizio dove devo afferrare un asta posta in alto e tirarla giù da seduto (3x12 con pesi da 30 kg) e alzare manubri da 2kg paralleli alle gambe ( non so se mi spiego... ) 3x15 (ma alle ultime due serie mis ono fermato a 10)... dite che sto seguendo un programma giusto? al leg curl ad esempio sentivo di poter dare di più, agli esercizi con le braccia ho avuto molte difficoltà... cosa mi consigliate di fare? Sono normali queste difficoltà iniziali?

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Ragazzi aiutatemi

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da desmosedici Visualizza Messaggio
    Ragazzi aiutatemi
    Ciao, io direi che devi mangiare 50 kg sono davvero pochi e hai fatto bene a segnarti in palestra, sicuramente ti farà bene.

    Ora , prima che ti rispondano anche gli altri ti dico la risposta classica (e giusta) da dare in questo caso.

    Cosa mangi?

    Io se fossi in te prima di tutto, dato il peso farei una bella dieta di massa per mettere su qualche bel muscolo (e del peso in generale che male non ti fa).

    La fatica ai primi allenamenti è normale, il tuo corpo non è abituato allo sforzo, vedrai che insistendo si abituerà e poi potrai aumentare carichi etc.

    Per l'allenamento non saprei, senza una dieta sparare un allenamento così a caso è dura.

    Ma da quel che so, in principio fare delle schede full body per avere un beneficio iniziale generale e per "risvegliare" un pochino il corpo è la migliore soluzione.

    Semmai iniziati a leggere i post sull'alimentazione di massa, sicuramente ne avrai bisogno!

    Ricorda che l'allenamento conta, ma l'alimentazione conta ancora di più!

    Un saluto,

    Francesco

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoB Visualizza Messaggio
    Ciao, io direi che devi mangiare 50 kg sono davvero pochi e hai fatto bene a segnarti in palestra, sicuramente ti farà bene.

    Ora , prima che ti rispondano anche gli altri ti dico la risposta classica (e giusta) da dare in questo caso.

    Cosa mangi?

    Io se fossi in te prima di tutto, dato il peso farei una bella dieta di massa per mettere su qualche bel muscolo (e del peso in generale che male non ti fa).

    La fatica ai primi allenamenti è normale, il tuo corpo non è abituato allo sforzo, vedrai che insistendo si abituerà e poi potrai aumentare carichi etc.

    Per l'allenamento non saprei, senza una dieta sparare un allenamento così a caso è dura.

    Ma da quel che so, in principio fare delle schede full body per avere un beneficio iniziale generale e per "risvegliare" un pochino il corpo è la migliore soluzione.

    Semmai iniziati a leggere i post sull'alimentazione di massa, sicuramente ne avrai bisogno!

    Ricorda che l'allenamento conta, ma l'alimentazione conta ancora di più!

    Un saluto,

    Francesco
    Ciao Francesco, so bene che l'alimentazione è la prima cosa e infatti sono già 5 giorni che seguo una dieta specifica ricca di proteine e carboidrati. La dieta si struttura più o meno così (prendo un giorno a caso):

    Colazione: Latte 250 ml + fiocchi di latte 25 ml + noci secche 15 g
    Spuntino: Crackers 60 g (purtroppo sono a scuola e non posso fare di meglio)
    Pranzo: Pasta 120 g + condimento + olive nere 20 g + parmigiano 100 g + inalata 50 g + frutto + EVO 10 g
    Spuntino: Pane 100 g + bresaola 70 g + frutta
    Cena: Spigola 250 g + insalata 100 g + frutto + pane 100 g + EVO 15 g
    Prenanna: Yogurt 120 g + Frutto

    2800 kcal 161 g PRO 316 g CARBO 86 g GRASSI

    che ne dici? Inoltre ho riscontrato un ''problema'' ... durante alcuni esercizi (ad esempio la lat machine, ebbene si ho imparato il nome ) verso l'ultima serie a metà rip più o meno sento che il braccio non spinge più... è una sensazione strana, inizia a tremare ma non sento il dolore che sento durante il leg extension ad esempio, che mi permette di andare avanti pur soffrendo, sento proprio di non avere più la forza necessaria, e avverto questa sensazione anche durante l'esercizio con i manubri (quello dove li devo alzare parallelamente alle gambe, fino all'latezza della spalla), è normale o cosa?

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da desmosedici Visualizza Messaggio
    Ciao Francesco, so bene che l'alimentazione è la prima cosa e infatti sono già 5 giorni che seguo una dieta specifica ricca di proteine e carboidrati. La dieta si struttura più o meno così (prendo un giorno a caso):

    Colazione: Latte 250 ml + fiocchi di latte 25 ml + noci secche 15 g

    toglierei i fiocchi di latte e metterei 60 grammi di cereali integrali o di farro, io in massa ci buttavo anche 100 grammi di avena macinata, ma son gusti, andrei anche a 0,3 di latte, le noci le sposterei allo spuntino di mattina

    Spuntino: Crackers 60g
    Potresti prepararti un panino a casa con prosciutto crudo/bresaola/tonno (50g) e 100g di pane integrale+ 15 di noci

    Pranzo: Pasta 120 g + condimento + olive nere 20 g + parmigiano 100 g + inalata 50 g + frutto + EVO 10 g
    Il formaggio ha buone pro, ma grassi poco buoni, varialo con pollo/tacchino/tonno/sgombro/salmone/manzo/maiale o uova (100g)

    Spuntino: Pane 100 g + bresaola 70 g + frutta+

    +15g di noci

    Cena: Spigola 250 g + insalata 100 g + frutto + pane 100 g + EVO 15 g
    il frutto dopo cena lo toglierei, 250 g son tanta roba, puoi anche fare 150g di salmone o fonte proteica e patate lesse, ottimo mix, se non vuoi rischiare di mettere qualche kg in più evita i carbo come pane e pasta a cena

    Prenanna: Yogurt 120 g + Frutto
    il frutto lo toglierei e cambierei lo yogurt con i fiocchi di latte 1 confezione, col miele sono bestiali

    2800 kcal 161 g PRO 316 g CARBO 86 g GRASSI

    che ne dici? Inoltre ho riscontrato un ''problema'' ... durante alcuni esercizi (ad esempio la lat machine, ebbene si ho imparato il nome ) verso l'ultima serie a metà rip più o meno sento che il braccio non spinge più... è una sensazione strana, inizia a tremare ma non sento il dolore che sento durante il leg extension ad esempio, che mi permette di andare avanti pur soffrendo, sento proprio di non avere più la forza necessaria, e avverto questa sensazione anche durante l'esercizio con i manubri (quello dove li devo alzare parallelamente alle gambe, fino all'latezza della spalla), è normale o cosa?
    Ciao, la dieta non è del tutto da buttare, te l'ha consigliata qualcuno?

    così su due piedi senza contare non mi sembra che sia possibile arrivare a 161g di pro con la suddetta dieta, non vedo tante fonti proteiche classiche come petto di pollo/tacchino/tonno/sgombro/salmone/manzo/maiale e non me ne vengono altri, forse integri con le whey?

    Non sono un nutrizionista, ma ho voluto darti dei suggerimenti per migliorare questa, senza stravolgere la tua attuale dieta.

    Il pane se puoi sceglilo integrale così come la pasta, la farina bianca in generale non è un granchè.

    Io ho fatto una dieta di massa da 3000kcal circa per 8 mesi, prendendo 11 kg di peso. (con logico grasso annesso)

    Ti consiglio come extra di procurarti del burro di arachidi (o di mandorle o di anacardi, o di pistacchi se vuoi fare il signore) per variare i tuoi spuntini.

    Anche l'avena macinata da bere in aggiunta di latte è ottima fonte di carboidrati complessi che ti da la giusta energia a rilascio graduale, ottima per la massa.

    Bevi come un ossesso (acqua) e andrai abbastanza bene.

    tieni conto poi che la dieta come ogni cosa è soggettiva, io (come gli altri) posso darti delle linee guida, poi sta a te vedere come reagisce iltuo corpo e come ti senti a tuo agio. (se prendi 5 kg in un mese per esempio magari c'è da rivedere qualcosa!)

    Per il discorso dolore come ti ho detto è normale, sei all'inizio, sei magrolino ed il tuo corpo è posto di fronte a nuovi stimoli.

    Essendo una grande macchina ben presto il tuo corpo si adatterà e allora non sentirai più dolori (anche se non cessa mai la possibilità di farsi male o andare troppo oltre o fare un movimento sbagliato di troppo).

    Proprio ieri, mentre facevo le alzate laterali con manubri, mi si è accavallato un muscolo della spalla, dolore assurdo.

    Dai tempo al tempo e continua con tanta forza di volontà, vedrai che i risultati arrivano.

    Un saluto
    Ultima modifica di FrancescoB; 19-04-2013 alle 01:55 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da desmosedici Visualizza Messaggio
    un esercizio dove devo afferrare un asta posta in alto e tirarla giù da seduto (3x12 con pesi da 30 kg)
    Si chiama lat machine
    Per il momento va bene, ti serve a prendere confidenza con gli attrezzi e sopratutto con il tuo corpo
    Leggiti questo articolo e vedi di prenderne spunto https://www.bbhomepage.com/forum/pro...e-leggete.html
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Grazie ad entrambi!! Comunque non integro con nulla, ho semplicemente messo le grammatura e gli alimenti su mxbody e mi ha calcolato tutto da solo... comunque mangio spesso sia tacchino che pollo e carne ricca di proteine in generale. Volevo poi chiedere una cosa: la pasta io la peso a crudo, quindi quando scrivo 120 g a crudo saranno poi circa 240 da cotta... questo significa che devo aggiungere il doppio delle kcal per la pasta o sono già calcolate?

Discussioni Simili

  1. Ipertrofia: scheda da 3 volte alla sett allenando ogni muscolo 2 volte alla sett...
    Di PintusAlberto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 03:32 PM
  2. Mi sto allenando come una dannata e questi sono i risultati.... cosa ne pensate?????
    Di Francy_87 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 01-11-2013, 03:57 PM
  3. Mi sto allenando bene o no??
    Di Z4glis nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-08-2013, 04:20 PM
  4. Mia dieta attuale, aiutatemi a capire se sto facendo bene!
    Di AlexH nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-08-2011, 08:47 PM
  5. Sto Facendo bene?
    Di Scatassi Giusep nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-03-2011, 11:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home