Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Scheda Palestra Intensa off season rugby

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito Scheda Palestra Intensa off season rugby

    Ciao a tutti

    vengo a chiedere il vostro aiuto per risolvere un problema che mi perseguita da qualche giorno, cioè come impostare le mie sedute di allenamento in palestra per i prossimi 3 mesi

    Premetto che la palestra non è il mio sport principale in quanto io gioco a rugby.

    fin'ora ho strutturato i miei allenamenti in palestra su 2 sedute settimanali non troppo intense come supporto per i miei allenamenti di rugby.

    ora però la stagione è ormai finita è posso quindi concentrarmi di piu sull'allenamento in sala pesi, andrò 3 volte a settimana perchè continuero ad allenarmi in campo 1 o 2 volte a settimana anche se blandamente.

    fin'ora avevo strutturato i miei allenameti con pochi esercizi, un fondamentale per gruppo muscolare (panca piana, rematori,trazione squat, ecc) piu qualche complementare.

    io avevo pensato ad una cosa del genere anche se vi chiederei aiuto anche per variare un po gli esercizi che sono più o meno sempre gli stessi.

    1
    pett:
    panca piana riscaldamento + 4x6
    croci 30 gradi 3/4 x10
    spinte 30 gradi 3x10

    bic:
    manubri martello 3x8
    panca scot 3x8

    2

    Dor:

    trazioni 4x esaurimento
    rematore manubri 3x8
    pulley 3x10

    spalle:

    lento avanti 4x8
    alzate laterali 3x10
    tirate al mento 3x10

    3

    gambe

    squat 2 o 3 serie di riscaldamento +4x 6/8
    curl femorali 3x10
    affondi 3x10
    leg extension 3x12
    polpacci 3x15

    tric:

    french press 3x8
    dip 3x esaurimento


    Ho messo volontariamente più esercizi per le gambe in qunato sono fondamentali nel mio sport e mi sento un po indietro, per questo le ho abbinate con i tricipiti e non con le spalle

    So che la scheda è pessima ma è soltanto una bozza che ho fatto e per questo chiedo vostri consigli, non ho messo i recuperi perché non saprei come strutturarli

    il mio obiettivo é principalmente sviluppare la forza facendo però un allenamento completo

    aspetto vostri consigli
    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Consigli molto personali:
    Allenamento 1: metterei prima i manubri su inclinata e dopo le croci (le croci 10 rip. mi paiono poche per un esercizio di rifinitura ma è giusto un pensiero). Poi metterei il curl con bilanciere al posto dei manubri martello e poi panca scott ok.

    Allenamento 2: per le spalle toglierei il lento dietro e metterei un esercizio per le spalle posteriori che non ne vedo (croci inverse per esempio).

    Hai lascito fuori gli stacchi da terra, importanti per la forza secondo me ed esercizio base.
    Questi sono i miei consigli!

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    per quanto riguarda le spalle mi sono semplicemente scordato di scrivere l'esercizio per i deltoidi posteriori ma di solito lo faccio

    per gli stacchi so che sono importanti ma mea culpa non li ho mai fatti in quanto l'istruttore della mia vecchia palestra me li aveva sconsigliati e non ne conosco la corretta tecnica di esecuzione.
    dove potrei inserirli?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Se fai uno sport come il rugby non puoi allenarti da culturista, perché può essere controproducente.
    A te servono 3 cose: massa, potenza e forza.
    In tal senso posso consigliarti due cose: un semplice Bill Starr originale con il power clean, o il 531 for football player di Jim Wendler, che è un programma di preparazione completo e modulato sulla stagione agonistica.

    Se fai le ricerche giuste sia sul forum che sul web troverai tutto il materiale.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    ho provato ha modificare la scheda e a farne una specie di Bill Starr alla quale ho aggiunto un paio di complementari ogni volta

    Lun:

    panca 5x5
    squat 5x5
    rematore 5x5

    croci inclinata 3x12
    curl bicipiti 3x10

    Mer:

    stacchi 5x5
    squat 5x5
    lento avanti 5x5

    alzate laterali 3x12
    leg curl 3x10

    Ven:

    panca 5x5
    squat 5x5
    rematore 5x5

    trazioni 3xsfinimento
    dip 3xsfinimento


    addominali un paio di volte a settimana.

    che ne pensi è il mio primo programma del genere

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Lo squat fallo sempre per primo, e le sedute di squat non sono tutte pesanti, bensi leggera nel giorno B e media nel C. Leva le croci le laterali e il leg curl. Le trazioni preferirei farle in 3 per x piuttosto che
    per max. Sto seguendo il bill star, se vuoi guarda il mio diario, o quello di Lorerugby

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito

    Evita l'approccio che avevo io all'inizio di dire :" Eh faccio solo 3 esercizietti, devo metterci qualche compelmentare" sbagliatissimo
    devi entrare nell'ottica di una scheda di forza quindi l'unico tuo obbiettivo è quello di sollevare piu peso,mantenendo una buona esecuzione
    fai cosi se prorpio di sembra troppo poco:
    metti un 5x5 di trazioni presa inversa (poco recupero) e un 3x6 di lento manubri al lunedi (riproduci un multiarticolare simile al military press)
    fai dips 5x5 poco recupero e panca presa stretta 3x8 mercoledi
    il venerdi fatti un 4x8 di curl con bilanciere o manubri
    Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
    ...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???

Discussioni Simili

  1. Scheda off season rugby
    Di Enea Baroni nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 04-05-2017, 03:46 PM
  2. Off-season!
    Di gerko nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-12-2009, 08:28 PM
  3. progressione forza off season orientata alla massa
    Di robespierre nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-2009, 09:56 AM
  4. foto recenti off season di alcuni pro
    Di twins nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-05-2009, 05:33 PM
  5. off season ruhl!!!!!!!!!!!!!!!
    Di rachitico nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-03-2004, 10:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home