Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Ecco la scheda di Stracchino

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito Ecco la scheda di Stracchino

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e sono appena iscritto anche se frequento il forum da diversi mesi. Vi saluto tutti e vi ringrazio dell'enorme mole di informazioni che ho potuto masticare qui dentro. Grazie alle dritte di bbhomepage ho migliorato molto tecnica degli esercizi e dieta. Finita la sviolinata , passo a descrivere il mio caso sportivo.

    Sono uno studente ligure, ho 22 anni, 1,85 per 80 kg. Gioco a calcio. E' da un po' che non calcolo la massa grassa, ma posso dire che, almeno a vista, è tutto definito. Niente panzetta o accumuli di grasso. Avendo fatto calcio per anni, accompagnato da un bel potenziamento muscolare, ho due gambe molto sviluppate rispetto al resto del corpo. Ho iniziato palestra un anno fa con l'intenzione di mettere massa sulla parte superiore: ho preso circa 7 chili magri (ovvero senza accumulo visibile di grasso).

    Faccio 5 pasti al giorno, calcolati con un bilancio di macronutrienti (50-30-20) e con un fabbisogno calorico stabilito per la massa (3000 kcal, anche se dovrebbero essere di più e a volte non arrivo nemmeno a quelli): colazione (8.30), spuntino post-wo (11), pranzo (13.30), spuntino (17), cena (20). A volte quando vado a letto tardi faccio anche lo spuntino pre-nanna. Mi alleno dalle 10 alle 11 di mattina in palestra, faccio allenamento di calcio 3 volte a settimana dalle 21 alle 22.30. Dopo l'allenamento di calcio mangio sempre, prediligo carboidrati. Non assumo integratori di nessun tipo.

    L'obbiettivo del lavoro di palestra è mettere su ancora massa magra e sviluppare forza. Mettere su massa è difficile visto l'attività calcistica che brucia un po' i progressi. Mi considero un principiante in palestra, nonostante abbia studiato molto la tecnica degli esercizi, e nonostante curi molto l'esecuzione. I pesi sono bassi. Ho iniziato ad alternare quindi mesocicli di massa a mesocicli di forza. Adesso sono reduce da un mesociclo di forza e devo programmarne uno nuovo. Non ho dubbi particolari, né problemi: sono soddisfatto del mio lavoro di palestra.

    Solo ho pensato, visto che i pesi sono bassi e che grazie all'attività aerobica recupero bene lo sforzo, di modificare una full body privilegiando quei settori in cui sono più scarso. Ecco il frutto (probabilmente bacato) delle mie elucubrazioni:

    Lunedì
    Riscaldamento
    Panca piana 8x4
    Panca inclinata manubri 8x4
    Croci manubri 10x3
    Croci ai cavi 12x3


    Martedì
    Riscaldamento
    Trazioni alla sbarra
    Rematore manubri 8x4
    Lat machine inversa 8x4
    Pulley basso 3x10


    Giovedì
    Riscaldamento
    Panca piana 6x5
    Croci manubri 6x5
    Curl bilanciere 8x4
    Curl manubri 10x3
    Bench dip (peso del corpo) 8x4
    Panca tricipiti 10x3


    Venerdì
    Riscaldamento
    Stacchi 8x4
    Rematore manubri 6x5
    Lat machine inversa 6x5
    Lento avanti 8x4
    Alzate laterali 10x3
    Addominali

    Ovvero: lunedì multiarticolare panca privilegiando medie ripetizioni e poi isolamento solo petto; martedì multiarticolare trazioni privilegiando medie ripetizioni e poi isolamento solo dorso; giovedì allenamento di 3 settori, lavoro di forza al petto, lavoro bicipiti e tricipiti; venerdì altri 3 settori, forza al dorso, schiena e addominali. I pesi, ripeto, sono bassi, quindi non dovrei andare incontro a uno stress eccessivo. Lunedì sera, mercoledì sera e venerdì sera allenamento di calcio, lavoro aerobico e il mercoledì potenziamento gambe (scatti con i pesi, gradoni, a volte squat).

    Spero di aver descritto bene la situazione. Mi rivolgo a voi perché non ho le possibilità economiche di rivolgermi a un personal trainer, e le schede della mia palestra non mi tornano. Che ne pensate?

    Ciao,
    Marco.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito

    up!

Discussioni Simili

  1. Ecco La Mia Scheda Consigli?
    Di maverik nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-10-2006, 08:46 AM
  2. Ecco la mia scheda.
    Di l)EViL nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 16-09-2003, 12:28 PM
  3. ecco la mia scheda nuova!
    Di RSVSilver nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2003, 09:33 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home