Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Nuovo ma non principiante...

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito Nuovo ma non principiante...

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto ma ormai visitavo il forum da un bel pò!
    Ormai è il terzo anno che faccio palestra (prima praticavo nuoto agonistico) e passato il primo anno e mezzo in cui non avevo una gran motivazione, è da un anno e mezzo che mi sto allenando seriamente e con discreti risultati..
    Ho appena finito una scheda di massa e visto il periodo, avevo pensato di iniziare con la definizione fino a metà agosto.
    Con l'alimentazione non ho eccessivi problemi, sono sempre stato bravo con la dieta ed ho ottime basi teoriche derivanti dai miei anni di agonismo.
    Quello che vi vorrei chiedere è un programma, quindi una scheda, che mi permetta di fare il passo dalla massa che ho fatto fin'ora alla definizione.
    visto che siamo in aprile direi che mi servirebbero 2 schede per arrivare fino ad agosto.
    Lo so benissimo che la massa/definizione si fa soprattutto a tavola, diciamo un buon 80%, ma appunto io vorrei consigli su quel 20% rimanente.
    ovviamente non chiedo 2 schede complete, ma consigli su come impostarle. tipo num di ripetizioni, serie, % peso da usare ecce ecc..
    ecco i miei dati per farvi capire meglio e ricevere suggerimenti il più dettagliati possibile:
    altezza 185
    peso 76
    vi scrivo anche le misure del resto del corpo, non so se possano esservi utili: petto 104, bicipite (teso) 37, vita 84.5, polpaccio (teso) 37

    BMI 19-20
    massa magra + acqua 67

    Mi alleno 3 volte a settimana, di solito dalle 6.30 alle 8.30.
    Spero che sia abbastanza per poter ricevere dei suggeriemnti..
    Grazie in anticipo a tutti!


    p.s. se ho sbagliato sezione mi scuso e prego i mod di spostare tutto.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    UPpo nella speranza di consigli...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    ciao. non si possono fare schede da zero. puoi spulciare il forum e trovare discussioni e schede, eventualmente da adattare con l'aiuto degli utenti più esperti. in ogni caso sei hp-9, quindi non è che avrai questo granché da definire. se ti metti a stecchetto ora, a metà agosto sarai un'acciuga.
    in ogni non sarebbe male se postassi la scheda che hai seguito finora.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    ma infatti non volevo una scheda ex novo, ma consigli su come impostare le pressime in merito a ripetizioni, serie e % pesi da usare.. e poi se mi doveste dare anche consigli sono sempre ben accetti!
    dato che il mio obiettivo è arrivare ad agosto con la definizione, non sapevo come impostare i prossimi mesi.
    lo so anche io che se parto ora arrivo all'estate peggio che uno stecco!
    la mia ultima scheda per la massa è stata:
    -petto
    panca piana 5x6
    cavi alto 5x6
    pectoral machine 3x 6-4-4 (le due serie da 4 senza fermarsi)

    -bicipiti
    curl con bilanciere 5x6
    cavi 5x6
    manubrio seduto presa inversa 3x6-4-4 (serie da 4 senza fermarsi)

    -gambe
    pressa 5x6
    leg ex 5x6
    leg curl 5x6
    polpacci

    -deltoidi
    multipower avnti 5x6
    alzate laterali 5x6
    alzate frontali 3x6-4-4 (quelle da 4 senza fermarsi)

    -dorsali
    lat machine 5x6
    macchina rematore 5x6
    pulley basso 3x6-4-4 (quelle da 4 senza fermarsi)

    -tricipiti
    corda dietro spalle 5x6
    distensioni manubrio da seduto 5x6
    dist panca piana con presa stretta 3x6-4-4 (quelle da 4 senza fermarsi)

    divisa in 3 giorni petto-bicipiti, gambe-deltoidi, tricipiti-dorsali

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    per curiosità visto che salvo l'altezza abbiamo all'incirca le stesse misure quanto hai di coscia?
    comunque in linea generale e senza sapere nulla di concreto, se vuoi definire puoi usare 2 metodi sbrigativi. ridurre carichi in modo che tu riesca ad aumentate le reps a 10-12 e magari tenerti sulle 4 serie max per esercizio dato che avrai ben poco carburante. oppure tieni sempre le solite reps ma con minor peso vai di slow. il peggior metodo è tenere quella scheda e ogni volta cercare di seguirla portando a cedimento tutte le serie e incomplete perché non ce la potrai mai fare heheheh (scherzo)

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, la tua scheda precedente non è certo di mio gradimento (mancano quasi tutti i fondamentali), per quanto invece concerne la definizione NON ESISTE scheda adatta alla definizione, perchè la dieta incide al 90% e forse anche di più. Se vuoi, fai una scheda di 3 gg. settimanali in multifrequenza, dando priorità assoluta ai fondamentali (panca piana, squat, stacchi, trazioni, lento avanti), magari facendo un 5x5 sui fondamentali. Ciao.

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    grazie per le risposte.
    comunque di coscia ho 57 (le gambe sono sempre state il mio tallone d'achille -.-).
    lo so benissimo che la definizione si fa quasi esclusivamente a tavola (l'ho scritto anche nel mio primo mess..)ma volevo chiedere come dovevo cambiare tipologia di allenamento per andare di pari passo a quello che faccio a tavola.
    se no si userebbero sempre le schede di massa, anche in estate, cambiando solo modo di mangiare. ma so che non è così.
    per forza l'allenamento si adegua progressivamente al cambiamento di dieta e io appunto volevo sapere come dovevo fare.

    @nik2: dici che potrebbe andare bene fare una scheda 5x5 con attenzione sui fondamentali da adesso fino a metà giugno, e poi farne una fino ad agosto aumentando il numero di ripetizioni a 10-12 (ed ovviamente calare il numero di serie, tipo 3)?

    p.s. ah inoltre volevo chiedere cosa cambia tra fare 5x5 "tradizionale" e magari fare un 5x5 con meno peso ma esecuzione lenta?
    Ultima modifica di Rupan; 09-04-2013 alle 03:40 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Ciao, la tua scheda precedente non è certo di mio gradimento (mancano quasi tutti i fondamentali), per quanto invece concerne la definizione NON ESISTE scheda adatta alla definizione, perchè la dieta incide al 90% e forse anche di più. Se vuoi, fai una scheda di 3 gg. settimanali in multifrequenza, dando priorità assoluta ai fondamentali (panca piana, squat, stacchi, trazioni, lento avanti), magari facendo un 5x5 sui fondamentali. Ciao.
    Non facciamo confusione.. Lento avanti e trazioni non sono fondamentali! Ottimi esercizi si (lento avanti lo preferisco a corpo libero piuttosto che al MultyPower) ma non fondamentali! I fondamentali sono: panca piana, squat, stacchi da terra. Comunque si, dai priorità ai fondamentali

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Ho modificato la scheda prendendo spunti dalle vostre osservazioni ed è venuta così:

    Panca piana 5x5
    aperture cavi 5x5
    pectoral machine 5x5

    bicipiti ai cavi 5x5
    curl in piedi con bilanciere 5x5
    curl alternato a martello 5x5

    lento avanti con bilanciere 5x5
    alzate laterali 5x5
    alzate posteriori 5x5

    trazioni 5x5
    stacchi 5x5
    macchina rematore 5x5

    squat 5x5
    leg ex 5x5
    leg curl 5x5
    polpacci con manubrio 5x5

    1/1.30 min di riposo tra una serie a l'altra.

    Ma TUTTI gli esercizi in una scheda 5x5 sono da fare con lo schema 5x5 (scusate la ripetizione)?
    comunque concluderei questa scheda verso metà giugno per passare poi ad una con un numero maggiore di ripetizioni e minor serie..

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rupan Visualizza Messaggio
    Ho modificato la scheda prendendo spunti dalle vostre osservazioni ed è venuta così:

    Panca piana 5x5
    aperture cavi 5x5
    pectoral machine 5x5

    bicipiti ai cavi 5x5
    curl in piedi con bilanciere 5x5
    curl alternato a martello 5x5

    lento avanti con bilanciere 5x5
    alzate laterali 5x5
    alzate posteriori 5x5

    trazioni 5x5
    stacchi 5x5
    macchina rematore 5x5

    squat 5x5
    leg ex 5x5
    leg curl 5x5
    polpacci con manubrio 5x5

    1/1.30 min di riposo tra una serie a l'altra.

    Ma TUTTI gli esercizi in una scheda 5x5 sono da fare con lo schema 5x5 (scusate la ripetizione)?
    comunque concluderei questa scheda verso metà giugno per passare poi ad una con un numero maggiore di ripetizioni e minor serie..
    A me la leg extension non piace per niente.. Ti spiego subito il perchè:
    Con la leg extension, se tocchi mentre fai lo sforzo, lavori tanto di quadricipite e poco o niente di femorale (nella gamba, nella parte superiore, ci sono due muscoli.. Davanti i quadricipite e dietro il bicipite femorale)
    In questo modo rischi di farti del male perchè solleciti tanto sul crociato.. Ti allego un articolo che la riguarda..

    La verità riguardo la Leg Extension

    Io preferisco non farla la leg ext

    Polpacci con manubri (puoi farli anche alla leg press) 3x20 non 5x5.. Almeno, io preferisco così perché secondo me il polpaccio ha bisogno di tante reps

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Inoltre, io dividerei in 2 la scheda.

    Panca piana
    aperture cavi
    pectoral machine

    bicipiti ai cavi
    curl in piedi con bilanciere
    curl alternato a martello

    lento avanti con bilanciere
    alzate laterali
    alzate posteriori

    In un altro giorno fai:

    Stacco
    trazioni
    rematore

    3 esercizi per i tricipiti (io reputo la panca stretta il migliore)

    squat
    leg curl
    polpacci con manubrio

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Per le ripetizioni ritengo che siano un parametro soggettivo.. Provale e vedi come ti trovi. Io ad esempio mi trovo meglio con 3x8, magari tu con 5x5

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    No bè ovviamente la scheda la divido in 3 giorni petto-bicipiti, gambe-deltoidi, tricipiti-dorso...
    I polpacci ero arrivato alla tua stessa conclusione, io devo fare almeno 10 ripetizioni se no sento che "non lavorano"..
    per ora inizio con un 5x5 e vedo come mi trovo. e contemporaneamente inizio a tagliare (qualcosa, non troppo eh!) ne mangiare per non rischiare di arrivare a giugno che sono indietro!

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Non facciamo confusione.. Lento avanti e trazioni non sono fondamentali!

    Non c'è nessuna confusione nel definire fondamentali lento e trazioni, perchè sono da tutti cosiderati essenziali (va bene così?) in qualsiasi scheda. Ciao

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arte1 Visualizza Messaggio
    Non facciamo confusione.. Lento avanti e trazioni non sono fondamentali! Ottimi esercizi si (lento avanti lo preferisco a corpo libero piuttosto che al MultyPower) ma non fondamentali! I fondamentali sono: panca piana, squat, stacchi da terra. Comunque si, dai priorità ai fondamentali
    Citazione Originariamente Scritto da Arte1 Visualizza Messaggio
    A me la leg extension non piace per niente.. Ti spiego subito il perchè:
    Con la leg extension, se tocchi mentre fai lo sforzo, lavori tanto di quadricipite e poco o niente di femorale (nella gamba, nella parte superiore, ci sono due muscoli.. Davanti i quadricipite e dietro il bicipite femorale)
    In questo modo rischi di farti del male perchè solleciti tanto sul crociato.. Ti allego un articolo che la riguarda..

    (.........
    :::::::::::::

    Polpacci con manubri (puoi farli anche alla leg press) 3x20 non 5x5.. Almeno, io preferisco così perché secondo me il polpaccio ha bisogno di tante reps
    Citazione Originariamente Scritto da Arte1 Visualizza Messaggio
    Inoltre, io dividerei in 2 la scheda.

    Panca piana
    aperture cavi
    pectoral machine

    bicipiti ai cavi
    curl in piedi con bilanciere
    curl alternato a martello

    lento avanti con bilanciere
    alzate laterali
    alzate posteriori

    In un altro giorno fai:

    Stacco
    trazioni
    rematore

    3 esercizi per i tricipiti (io reputo la panca stretta il migliore)

    squat
    leg curl
    polpacci con manubrio
    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Non facciamo confusione.. Lento avanti e trazioni non sono fondamentali!

    Non c'è nessuna confusione nel definire fondamentali lento e trazioni, perchè sono da tutti cosiderati essenziali (va bene così?) in qualsiasi scheda. Ciao
    intervengo per una precisazione.......
    Non vedo il motivo, Arte1, di puntualizzare il buon consiglio di Nik2.
    Lento e trazioni sono due esercizi fondamentali.
    fondamentali in quanto molto importanti come multiarticolari nella pratica di qualunque sports.

    se poi vuoi necessariamente puntualizzare (cosa abbastanza antipatica, secondo me) sarebbe bene che tu riprendessi in mano un libro di anatomia.

    quando parli della COSCIA (per gamba si intende dall'articolazione del ginocchio in giù) puoi distinguere le varie catene cinetiche...ma il bicipite femorale è UNO degli ischiocrurali, cioè dei flessori della coscia......

    inoltre splitti la scheda con un secondo giorno in cui suggerisci, se ho ben capito, un 3x8 con STACCO...TRAZIONI...REMATORE...3 ESERCIZI PER TRICIPITI...SQUAT...LEG CURL...POLPACCI...

    non c'è alcuna logica dietro una programmazione di questo tipo.

    ____________________________________

    suggerisco ai nuovi frequentatori del forum Rupan e Arte1 di leggere il thread "l'arte delle serie e delle ripetizioni".
    è una discussione fondamentale per cominciare e vi chiarirà un po' le idee
    ____________________________________
    Ultima modifica di eraser; 10-04-2013 alle 10:03 AM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Un nuovo inizio (consigli per un principiante assoluto - Milano)
    Di Paul_Stark nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-09-2017, 12:59 PM
  2. Quando i carichi non sono più da principiante?
    Di marcomesa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 08:06 PM
  3. ciao;sono Leo,nuovo del forum ma non nuovo nel mondo bb...
    Di germanoleo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-2010, 02:59 AM
  4. Regime non da principiante
    Di Tersite nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-10-2006, 09:46 PM
  5. Aiuto sono nuovo è principiante
    Di ispanico86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 22-10-2005, 05:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home