Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Scheda ipertrofia e progressione

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28

    Perplesso Scheda ipertrofia e progressione

    Ciao ragazzi fra un mese circa dovrei terminare il bill starr e intanto stavo spulciando per la rete un po' di informazioni per fare una scheda decente.
    Anzianità allenamento: 1 mese alla c***o + 1 mese di forza + 1 mese di bill starr ( che sto finendo )
    Sono alto 1.76 e sono passato dai schifosi 53 kg ai miseri 60kg ( naturalmente curando la dieta e mangiando come un bufale ).
    La mia idea era di ripartire con una monofrequenza perchè mi sono stancato delle multi, volevo fare una roba del genere. Ricordo che mi alleno a casa.

    A - petto e tricipiti B - spalle e addome C - Gambe D - Dorso e bicipiti
    Panca piana * Lento avanti * Squat * Trazioni
    Panca inclinata manubri Tirate al mento Stacchi gambe tese Stacco *
    Croci piana Alzate laterali Affondi Rematore con bilanciere
    Leg curl su piana con manubrio Scrollate
    Dip Crunch con sovraccarico Calf seduto
    Skull crasher Dragon Flag Calf gamba singola Curl bilanciere
    Curl manubri alternati


    Per evitare stalli e per variare stimoli avevo pensato nei fondamentali con * di fare una progressione del genere 6x4 5x5 4x6 e poi scarico e si aumenta dai 2 ai 5 kg ( non saprei ).
    Invece nei complementari vorrei anche li una progressione anche se minima comunque che ci sia. cosa consigliate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    La mia è una domanda non un consiglio... come mai lo stacco è inserito dopo le trazioni ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    preferisco fare le trazioni al massimo delle forze visto che è il mio punto debole D:

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    proprio nessun consiglio ?? D:

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    ma quanti giorni di pausa ci sono tra un allenamento e l'altro?
    la scheda mi pare ben strutturata, ma c'è un enorme problema, l'allenamento per spalle non può secondo me seguire quello di petto e trici, forse conviene invertire B con C.
    per il resto l'unica perplessità è su una monofrequenza con volume così alto, secondo me ti spompi e vai a fare troppo con risultati modesti.....preciso che io sono l'ultimo dei fessi e nn un esperto, ma io una monofreq, la farei su 3 giorni ABC. a me aveva dato grossi risultati nel medio periodo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    inverti la seduta b con la seduta c.
    la scelta degli esercizi mi pare corretta e anche l'ordine degli stessi.
    riguardo ad un'ipotetica progressione sui complementari sono del parere che migliorerai in questi se nel contempo migliorerai nei fondamentali.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Consiglio molto personale... Per me sarebbe meglio mettere lo stacco prima delle trazioni perchè è un esercizio che richiede molta energia e concentrazione e farlo a inizio allenamento ti permetterebbe di dare il massimo. Le trazioni sono comunque un ottimo esercizio però a mio parere non richiedono la stessa energia e concentrazione dello stacco quindi comunque potresti farle al massimo e migliorare, però mettendole al secondo posto. Per il resto sembrerebbe apposto come ordine, ma fondamentali a parte serie e ripetizioni dove sono ?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    secondo me meglio prima le trazioni dello stacco per una questione di muscoli coinvolti nei due movimenti

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Beh diciamo che nello stacco sono pochi i muscoli che non vengono coinvolti, e non ci si può permettere di arrivare già con avambraccia, bicipiti e dorsali (e non solo) belli che andati a causa delle trazioni, anche tralasciando il fattore fatica.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    ciao ragazzi grazie dei vari consigli .
    Allora stacco prima delle trazioni.
    Ho ragionato un attimo sulle progressioni e ho pensato di aumentare il peso nei fondamentali e fare una progressione ai complementari per le ripetizioni.
    La seduta b e c non posso cambiarla perchè se no non riesco ad andare a Wing Chun perchè avrei le gambe distrutte

    Panca piana 4x6 77,5% 80% 82,5%
    Panca inclinata manubri 5x6 4x8 3x10 5x6(carico aumentato)
    Croci piana 3x10 60'' 45'' 30'' 60''(carico aumentato)
    Dip 4x6 (non saprei la progressione)
    Skull crasher 3x10 60'' 45'' 30'' 60''(carico aumentato)

    questo è un esempio di progressione che vorrei usare. progressione massimale , ripetizioni e tempo di recupero. può andare?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    la questione è più complessa.
    nelle trazioni usi il grande dorsale che negli stacchi lavora in isometria e quindi non risente più di tanto del lavoro svolto con le trazioni. per questo è preferibile far seguire gli stacchi alle trazioni.
    tuttavia se uno vuole mettere prima gli stacchi può farlo, non è sbagliato ma non è neanche la scelta più oculata, dipende dalle priorità che uno ha (se voglio migliorare in stacco è ovvio che lo metterò come primo esercizio)

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    secondo me, specialmente all'inizio, se uno ha problemi di presa arrivare con gli avambracci già cotti limita fortemente il carico nello stacco, per questo anche io propendo per lo stacco davanti, ma se non si punta ad alte % di carico allora non vedo grossi problemi
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    è proprio per la presa che lo metto prima D:
    Comunque pareri sulla ultima progressione?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dave94 Visualizza Messaggio
    la questione è più complessa.
    nelle trazioni usi il grande dorsale che negli stacchi lavora in isometria e quindi non risente più di tanto del lavoro svolto con le trazioni. per questo è preferibile far seguire gli stacchi alle trazioni.
    tuttavia se uno vuole mettere prima gli stacchi può farlo, non è sbagliato ma non è neanche la scelta più oculata, dipende dalle priorità che uno ha (se voglio migliorare in stacco è ovvio che lo metterò come primo esercizio)
    Beh diciamo che la questione non è poi così tanto complessa nelle trazioni tu hai citato solamente il grande dorsale, senza contare bicipiti, avambracci (questo sempre se l'esecuzione è corretta) e altri muscoli ancora. Con gli stabilizzatori andati (i dorsali lavorano in isometria proprio per tenere stabile il carico) e la presa molto debole, la concentrazione ne risente molto e per di più ci si è stancati prima con le trazioni. Quindi per queste ragioni personalmente lo metterei all'inizio.

    Ritornando a Pascolinho... mi spieghi la routine che usi per la panca inclinata ? Da ciò che scrivi capisco (e spero male) che fai 17 serie
    Ultima modifica di domenico94; 03-04-2013 alle 03:09 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    ahaha si non si capisce
    In tutti gli esercizi faccio progressioni diverse tipo
    panca incl la prima settimana 5x6 , la seconda 4x8 , la terza 3x10 , poi ritorno alla 5x6 con il carico aumentato

Discussioni Simili

  1. Piccola delucidazione e opinione su una scheda a progressione lineare ondulata
    Di Saitama nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-01-2019, 05:45 PM
  2. Scheda in progressione
    Di Masato86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-08-2018, 06:17 PM
  3. Progressione russa/ scheda pronta!
    Di .:überfranz:. nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 11:32 AM
  4. problema progressione scheda di forza
    Di pav8 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-06-2011, 02:28 PM
  5. scheda massa con progressione
    Di el_pala nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-2011, 09:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home